.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

sabato 31 luglio 2010

Buona domenica


Sabato


Ore 19.00 Atrio Castello Ducale
Vernissage "Settimana dell'arte collettiva"

Ore 21.00 Largo Gelso
Non ti pago
Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa

Domenica


Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 19.00 Grotte Montevicoli
INAUGURAZIONE APERTURA
“GROTTE MONTEVICOLI”
presentazione del progetto “Speleologica Ceglie”
a cura della Ass.ne noprofit “Speleocem”

Ore 20.00 Centro storico
“TROFEO DEI CENTRI STORICI”
MOUNTAIN BIKE NOTTURNO
a cura gruppo Sportivo Ciclistico A.S.D.

Ore 21.00 Atrio Palazzetto dello sport
MARCO MENGONI IN CONCERTO 



Farmacia di turno
Galante Rosa
Viale Aldo Moro, 14
Telefono: 0831 377167


venerdì 30 luglio 2010

Non ti pago


Sabato 31 luglio ore 21.00
Largo Gelso
Non ti pago
Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa



Scritta e presentata al pubblico nel 1940 la commedia “Non ti pago” di Eduardo de Filippo esordisce sul palcoscenico del Teatro Quirino di Roma. Tre anni dopo, nel 1943, ne viene realizzata la versione cinematografica, per la regia di Carlo Ludovico Bragaglia.
Le vicende dell'opera ruotano attorno ad uno dei fenomeni più caratteristici della tradizione partenopea: il gioco del lotto.
Al centro della storia e’ Ferdinando Quagliolo, gestore di un banco del lotto, giocatore incallito e inesorabilmente sfortunato.
Non e’ cosi’ per Mario Bertolini, suo dipendente, che ama, riamato la di lui figlia, Stella. Infatti, non trascorre giorno che l'uomo non riceva nel sonno numeri fortunati e vincenti, che naturalmente non trascura di giocare...

----------------------------------------------

Festival del peperoncino
Venerdì 30 ore 21.00
Via P. B. Golizia
“Capolinea Café”
FESTIVAL DEL PEPERONCINO
a cura di Capolinea Café
Esibizione Gruppo Musicale Folkloristico
Gara Mangiatori di Peperoncino

----------------------------------------------

La luna nel pozzo.
Apertura delle iscrizioni al Laboratorio di Teatro per Bambini condotto da Mariella Dibattista e Valentina Elia previsto alla “ Luna Nel Pozzo”, C.da Foragno-Ostuni, dal 3 al 12 Agosto 2010 nell’ambito della rassegna “Teatri di Terra”.
Attraverso il gioco teatrale i Bambini saranno: Saltimbanco, poeta, musicista, clown, al modo dei cantastorie. Con il disegno ed elementi della natura realizzeranno costumi e immagini che faranno da sfondo ai loro racconti. Scoprire ed esprimere la propria fantasia e inventiva, porsi in ascolto della natura, ridere, giocare e crescere..insieme!
Info.

mercoledì 28 luglio 2010

Teatro e Festival della musica


Zona PEEP-Palazzetto dello sport ore 20.00
Ceglie Messapica
Comedy Show
di Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Kejiser, con Giorgio Donati e Jacob Olesen.



Interpretato da due funambolici attori, rumoristi, musicisti, mimi, trasformisti e ciarlatani. Lo spettacolo si caratterizza per una marcata comicità fisica. Le scene si susseguono in un’atmosfera di comicità surreale, popolata da stralunati personaggi tra ragazze tenute prigioniere da un improbabile vampiro e motociclisti fanatici e rompicollo… Come nella migliore tradizione della Commedia dell’Arte, ma con la sintesi di un linguaggio moderno, gli attori utilizzano le più svariate tecniche teatrali per conquistare e stupire anche il pubblico più smaliziato. Si passa dal coinvolgimento del pubblico in una bizzarra danza popolare all’utilizzo improprio di oggetti d’uso comune, dalla parodia del cinema horror a fulminanti lazzi squisitamente musicali. Dal senso al nonsenso dei gesti. Sono mimiche e virtuosismi musicali, distorsioni della logica, giochi del paradosso, associazioni mentali e rime gestuali che definiscono salti nell’assurdo. Le gags si susseguono a ritmo serrato e lo spettacolo si rivela congeniale a qualsiasi tipo di pubblico.
 




 



---------------------------------------

ARMAMAXA teatro
Coop.Archelia
presentano
Robin Hood
La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno

GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2010 ore 21.00
TEATRI DI TERRA 2010 - VIII Ed.
Anfiteatro della Luna nel Pozzo – Ostuni (BR)

di e con Enrico Messina, Giuseppe Ciciriello

Dopo la fortunata presentazione del lavoro in forma di studio in occasione della tappa cegliese del MAGGIO ALL’INFANZIA il 21 Maggio scorso in cui, davanti al numeroso parterre di operatori della più importante vetrina nazionale di teatro ragazzi, lo spettacolo ha ottenuto grande successo di pubblico specializzato e critica, Armamaxa presenta per l’ottava edizione di TEATRI DI TERRA – rassegna organizzata dalla Luna nel Pozzo di Ostuni nell’ambito delle attività della Residenza Teatrale di Ceglie Messapica – l’anteprima del nuovo spettacolo per il pubblico delle famiglie e delle scuole: ROBIN HOOD La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno. Scritto da Enrico Messina con la messa in scena di Micaela Sapienza, lo spettacolo narra la figura dell’eroe che “rubava ai ricchi per donare ai poveri” e incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà. Con le cadenze dei vecchi cantastorie e con un rispetto assoluto del pubblico di riferimento, i due attori (lo stesso Messina e Giuseppe Ciciriello) adattano la complessità delle vicende narrate alle conoscenze dei ragazzi in modo ironico ed intelligente. E i personaggi, Robin, Riccardo Cuor di Leone, Giovanni Senza terra, Little John, frate Tac, Lady Marion, rivivono tra storia e leggenda con l'ausilio di pochi elementi scenici tra echi popolari, riferimenti letterari “calviniani” e citazioni dal grande teatro di Peter Brook, innestati con l'esperienza diretta del piccolo spettatore.

-------------------------------------------------------

Festival della musica
Una bella serata, vivace, allegra e con dell'ottima musica. Un grazie agli esecutori e agli organizzatori.


Ass."A. Amico"  Ceglie Messapica


Conturband Città di Turi


Orchestra di fiati Città di Latiano

martedì 27 luglio 2010

Ogni limite ha una pazienza

Antenne


Ceglie
Alcuni residenti e genitori degli studenti della scuola "De Amicis" incontrano il sindaco e due consiglieri
Articolo di Maria Gioia sul Quotidiano in edicola oggi.
A più tardi

Intanto, alcune perle di saggezza distribuite in rete locale sull'argomento.
- L'antenna non è pericolosa, perchè è abbastanza lontana dalla scuola.
Quantificare, prego, il significato di abbastanza. 
- L'effetto fungo o ombrello protegge la scuola.
Prego, posizionarsi sotto una qualsiasi antenna e guardare le famose tacche del telefonino.
- Siamo circondati da oggetti che emanano onde elettromagnetiche.
Vero, però, l'educazione all'uso di questi oggetti ridurrebbe il loro impatto sulla vita quotidiana, mentre l'antenna sta sempre lì, in funzione rispettando la legge. 


  

Alcuni residenti e genitori degli studenti della scuola "De Amicis" incontrano il sindaco e due consiglieri
La Protesta. Un documento dell'Arpa attesta che le onde elettromagnetiche rientrano nei valori previsti
Limiti rispettati: l'antenna non si tocca
Intanto, le mamme aspettano il rientro dalle ferie della preside
di Maria GIOIA

L'antenna della discordia non si tocca. Questa volta, per l'installazione dell’impianto per telefonia mobile sul terrazzo dell'abitazione in via Perotti a Ceglie, a 10 metri dalla scuola di primaria di primo grado "De Amìcis”, i proprietari - avevano tutti i permessi in regola. Ieri una rappresentanza di mamme di bambini che frequentano la scuola in questione e residenti della zona ha chiesto ed ottenuto di parlare con il sindaco, Luigi Caroli.
Alla discussione erano presenti i consiglieri comunali Nicola Ciracì e Nicola Ricci. II gruppo ha manifestalo grande preoccupazione sull'eventuale pericolo che le onde elettromagnetiche emesse da questo "mostro tecnologico", alto circa 8 metri, potrebbero rappresentare per la salute di molti. Nel corso dell'incontro è stato consegnato un documento dell'Arpa, con cui si attesta che le emissioni di onde elettromagnetiche dell'antenna incriminata rientrano nei limiti previsti dalla legge. «II sindaco - ha annunciato Mimmo Turrisi, la cui abitazione si trova anche accanto ad una centralina elettrica - ci ha consegnato il documento emesso dall'Ente preposto al controllo delle emissioni e ha detto che l’amministrazione non può fare niente. I lavori di installazione sono stati svolti nel rispetto della legge e l'antenna può restare al suo posto. Sentito ciò, noi abbiamo chiesto che ci sia almeno un controllo periodico delle emissioni da parte dell'Arpa e che venga adottato al più presto un piano di localizzazione degli impianti sul territorio comunale. Adesso, con la nostra raccolta di firme, che ha avuto inizio giorni fa e sta riscuotendo numerosi consensi, chiederemo a gran voce un piano di localizzazione».
Il gruppo di protesta si era già riunito sabato pomeriggio al fine di programmare un'azione comune: il primo step era l'incontro con Caroli. In quell'occasione una delle mamme aveva affermato: «A Ceglie è ormai noto, siamo un comune con un'alta percentuale di tumori. E adesso cosa fanno? Installano un'antenna a pochi metri da una scuola elementare. Sino ad oggi non è stato possibile parlare con il dirigente scolastico della “De Amicis” (Giulio Simoni ndr) perché in ferie. Ma siamo sicuri che ci darà il suo sostegno». Un'altra donna che minacciava: «Se non rimuovono l'antenna, a settembre i nostri bambini non entreranno in quella scuola». Posizione, questa, rimasta invariata anche dopo aver ascoltato l'amministrazione comunale.


--------------------------------------

Marco Mengoni

Interessante iniziativa legata al concerto di Marco Mengoni che ci sarà a Ceglie domenica 1 agosto.
Clicca qui.  

-----------------------------

Parrocchia S. Rocco
Ceglie Messapica
Festeggiamenti in onore di S. ANNA


ore 19.00 S. Messa in Chiesa Madre e processione secondo il consueto itinerario fino alla Chiesa di S. Anna

ore 21.00 Piazza S. Antonio "Festival della musica" esibizione di: Ass."A. Amico" di Ceglie Messapica, Conturband Città di Turi, Orchestra di fiati Città di Latiano
ore 23.00 Fuochi di artificio in viale Beato Angelico nei pressi del comune.



------------------------------------

"Er calippo e 'na bira "


lunedì 26 luglio 2010

Ceglie openjazz: we insist!



 



“Muore il CeglieJazz Open Festival – Alla nuova Amministrazione comunale non interessa”. Così titolava qualche settimana fa il Corriere del Mezzogiorno. Con amara ironia il giornalista apriva il suo articolo con queste parole: “Evidentemente non sono state troppo convincenti le presenze in cinque anni di William Parker, Hamid Drake, Matthew Shipp e John Tchicai, quattro giganti dell’avanguardia musicale afroamericana”. Né – aggiungiamo noi – è bastato l’interesse che la Rai ha manifestato nei confronti del Festival e delle sue prestigiose presenze italiane ed internazionali mandando in onda negli anni scorsi tre speciali su Radio3. La decisione della nuova Amministrazione di cancellare - perché sostanzialmente di questo si tratta - questa breve ma intensa pagina culturale nella quale una città di provincia si apriva a scenari internazionali ha suscitato molte perplessità, né poteva essere altrimenti visti i risultati raggiunti. La delibera con la quale si toglie l’incarico di direttore artistico a Pierpaolo Faggiano (incarico motivato dal suo curriculum vitae e dalle apprezzate pubblicazioni, tra l’altro a titolo gratuito e senza oneri per il Comune) non offre né le motivazioni adeguate dopo cinque anni di collaborazione con l’Ente pubblico, né lumi sul futuro prossimo. Anzi, in maniera contraddittoria si conferma la manifestazione, si parla di scelte musicali di connotazione diversa (quale?), e di nuova impronta artistica (di chi?) ma nulla si dice sul merito. Il CeglieJazz Open Festival si è connotato sin dall’inizio per la sua vocazione alla ricerca e sperimentazione, di qui la peculiarità e l’originalità rispetto alle diffuse e a volte estemporanee manifestazioni estive. Il Festival si è creato nel tempo un suo pubblico di appassionati competenti, provenienti da diverse città. L’esperienza jazzistica cegliese ha trovato una dignitosa sistemazione con la pubblicazione di tre dischi, testimonianza di autorevoli percorsi della musica d’oggi in campo internazionale. Sarebbe la cancellazione di una esperienza prestigiosa. Ma non è proprio così. Quell’esperienza può – deve - avere un seguito, in forme diverse. Per questo un gruppo di estimatori del CeglieJazz Open Festival propone, nel solco del jazz di ricerca e della musica di avanguardia una nuova stagione dal titolo Ceglie OpenJazz: We Insist!. Obiettivo è la testimonianza e non solo. La sperimentazione e l’educazione al gusto di un pubblico non necessariamente di élite. Tenendosi lontano dalla banalizzazione. Diamo dunque appuntamento per la sera del 5 agosto in un luogo da molti conosciuto: masseria Palagogna. Lì in un certo senso è iniziato tutto. Do you remember? Correva l’anno 2006. La sera del 26 giugno lì ci trovammo in tanti ad applaudire Echoes, quintetto composto dagli italiani Armando Battiston, Pasquale Innarella, Angelo Olivieri e da due personaggi di spicco dell’avanguardia afroamericana: William Parker e Hamid Drake. A masseria Palagogna, uno degli spazi privilegiati del cammino che ha interessato Ceglie e il suo territorio per un lustro, il 5 agosto i musicisti suoneranno a titolo gratuito. Una testimonianza la loro, per salvaguardare l’idea progettuale del CeglieJazz Open Festival. Una gratitudine la nostra.

F.to
Roberto Arcuri, Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Mimmo Barletta, Pierpaolo Caliandro, Francesco Casale, Gioconda Cilio, Piermassimo Chirulli, Vittorino Curci, Roberto Del Piano, Roberto Dell’Ava, Nico Elia, Cinzia Eramo, Pietro Federico, Adele Galetta, Mariano Gatti, Pasquale Innarella, Enzo Lanzo, Gaetano Liguori, Ester Locorotondo, Domenico Maggi, Stefano Maltese, Pietro Mita, Francesco Monaco, Franco Nigro, Giacomo Nigro, Angelo Olivieri, Antimo Savese, Patrizio Suma, Rocco Suma, Nicola Trinchera, Marco Valente, Stefano Zenni.

S. Anna

Parrocchia S. Rocco
Ceglie Messapica
Festeggiamenti in onore di S. ANNA


Programma religioso

Lunedì 26 luglio
Ore 7.00-8.00-9.00-10.00 SS. Messe nella chiesa di S.Anna
Ore 19.00 Solenne Celebrazione e trasporto processionale della Statua alla Chiesa Madre

Martedì 27 luglio
ore 19.00 S. Messa in Chiesa Madre e processione secondo il consueto itinerario fino alla Chiesa di S. Anna

Programma civile
Lunedì 26 luglio
Ore 21.00 Piazza S. Antonio serata musicale "Mediterraneo show"

Martedì 27 luglio
ore 21.00 Piazza S. Antonio "Festival della musica" esibizione di: Ass."A. Amico" di Ceglie Messapica, Conturband Città di Turi, Orchestra di fiati Città di Latiano

ore 23.00 Fuochi di artificio in viale Beato Angelico nei pressi del comune.

Le processioni saranno accompagnate dal Concerto Bandistico diretto dal M. Eduardo Lacorte.

Foto del post G. Gallone

sabato 24 luglio 2010

Divingusto... non per tutti.





Ieri sera galà del Divingusto-Puglia Food & Wine Festival nel castello ducale di Ceglie. Vox populi parla di 120 invitati, fra cui molti cegliesi tra autorità e imprenditori locali, che hanno affollato lo splendido giardino ducale. Il galà era a cura dell'amministrazione locale, così recitava lo striscione sulla "porta" in via Muri. Hanno contribuito, inoltre, una trentina di cittadini con una multa per divieto di sosta in via De Nicola. Perfettamente lecita, visto il divieto esistente, ma fino a poche ore prima la sosta era stata sempre tollerata.
Una giornata di lavoro, per qualcuno, in offerta.
Amen.


Ahi Ceglie ... abbadat' addò lassat' a machen'...

venerdì 23 luglio 2010

Plin plin


Una goccia d'acqua non fa male, ma se fatta cadere regolarmente sulla fronte per diversi giorni si sente prima dolore per arrivare, infine, ad impazzire per la frustrazione.

Effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici



Gli effetti biologici sono legati anche alle lunghe esposizioni a campi di bassissima intensita'. Le esposizioni prolungate, che in Italia sono convenzionalmente determinate in almeno 4 ore, favoriscono un effetto non termico. Questo effetto è dovuto probabilmente all'interazione tra i messaggi elettrochimici dell'organismo e le onde elettromagnetiche. Anche a bassissima intensità i campi elettromagnetici si comporterebbero come delle piccole sollecitazioni che, se ripetute nel tempo, provocano dei danni biologici. Resto dubbioso, molto, sul fatto che modeste emissioni elettromagnetiche non facciano alcun danno.

-----------------------------------------------

CegliEstate 2010





Il 24 e 25 luglio 2010 si svolgerà a Ceglie Messapica la seconda edizione del Divingusto-Puglia Food and Wine Festival con lo scopo di esaltare le specialità enogastronomiche della regione. Ad animare il Festival saranno presenti degli ospiti internazionali come lo chef Antonio Carluccio, particolarmente rinomato nel Regno Unito, e altri chef che si esibiranno nello spazio Live Food Performance. Jane Baxter dal Regno Unito, Jorge Gonzàlez Carmona da Madrid ma anche i cuochi "stellati" dei 5 ristoranti di Ceglie Messapica (Al Fornello Da Ricci, Antimo, Cibus, La Fontanina e Tre Trulli) e delle altre province pugliesi. Alle degustazioni si abbineranno degli atelier di cucina per i bambini, e le novità in libreria sulla gastronomia pugliese saranno consultabili alla Biblioteca del Divingusto. Concerti, mostra fotografica e dimostrazioni di arti e di mestieri di artigiani locali completano il programma ..

giovedì 22 luglio 2010

Vodafone, no grazie.

Antenna Ceglie 03


 
Mi ami, non mi ami, ma quanto mi costi?
Vodafone, no grazie.


Il boicottaggio è un'azione straordinaria, consiste nell' interruzione organizzata e temporanea dell'acquisto di uno o più prodotti e/o beni per forzare le società produttrici ad abbandonare certi comportamenti che creano ingiustizia, impoverimento ed inquinamento. Ogni volta che andiamo a fare la spesa, ricordiamoci che siamo potenti e che le imprese sono in posizione di profonda dipendenza dal nostro comportamento di consumatori. Noi, infatti, con i nostri acquisti abbiamo la possibilità di far salire e scendere i loro profitti. L'azione di boicottaggio è possibile quando molte persone, contemporaneamente, scelgono di non acquistare i prodotti dell'impresa in questione. Vi sono due tipi di boicottaggio: di "coscienza" e "strategico". Il boicottaggio di coscienza risponde unicamente al bisogno di ciascuno di fare scelte di acquisto che corrispondono ai propri principi etici. Il boicottaggio strategico ha la finalità della vittoria e quindi viene intrapreso da gruppi organizzati affinché l'azienda subisca un calo delle vendite dal 2 al 5% circa in quanto questa percentuale è sufficiente a condizionare i comportamenti dell'impresa. E' necessaria, ovviamente, la partecipazione di tante persone: ognuno di noi, con una giusta informazione, può contribuire ad allargare il "gruppo di amici" che si oppone alle ingiustizie! Fonte.



---------------------------------------------------



CegliEstate 2010

Questa sera ultima serata del festival di nicchia Salento finibus terrae dedicato ai cortometraggi. Due gli appuntamenti:

Piazza Vecchia
ore 19.00
Incontro:"Cinema e calcio:storia di un miracolo all'italiana" con Zdeek Zeman, Pasquale Casillo, Franco Altamura, Giuseppe Sansonna e Luigi Caroli.

Largo Ognissanti
ore 21.30
sezione LABORATORIO CINEMA

ore 22.45 sezione CHILDREN WORLD

PREMIAZIONI



Ieri sera premiato Antonio Stornaiolo
Foto  Salento finibus terrae 02Salento finibus terrae 01Salento finibus terrae 03

martedì 20 luglio 2010

Pronto? ... ma quanto ci costa?

Antenna Ceglie 01
Dopo 15 mesi sono tornati ed hanno completato i lavori, a quanto pare in regola con la normativa vigente.

Antenna Ceglie 02
E' vero tutti vogliamo un cellulare sempre raggiungibile ...

Antenna Ceglie 03


ma un'antenna a pochi passi da una scuola elementare è difficile da accettare, anche se rispetta la legge. E' il principio di precauzione che me lo impedisce.
Ahi Ceglie... Cercasi urgentemente Piano di Localizzazione Comunale per le antenne.

Del problema se ne occupa anche Tribuna Libera, clicca qui.

 




Visualizzazione ingrandita della mappa

1° Festival della Musica


1° Festival della musicaL’Associazione giovani musicisti “Antonietta Amico” di Ceglie Messapica, la Parrocchia di San Lorenzo e la Parrocchia di San Rocco, organizzano il 21 e il 27 luglio 2010 il 1° Festival della Musica.
Il festival è stato organizzato con l’intento di riscoprire e valorizzare la tradizione musicale bandistica, dando vita ad un progetto nuovo che mette insieme realtà bandistiche diverse tra di loro.


Programma

- Mercoledì 21 luglio 2010, largo San Lorenzo ore 21.00

Raduno Piccole Bande
Orchestra di Fiati città di Cisternino, diretta dal Maestro Donato Semeraro
Associazione G. Verdi città di Francavilla Fontana, diretta dal Maestro Dario di Coste
Banda città di Maruggio, diretta dal Maestro Giuseppe Pisconti
Associazione “Antonietta Amico”, diretta dal Maestro Michele Vitale

- Martedì 27 luglio 2010, Piazza S. Antonio ore 21.30

Formazioni Varie
Contur Band città di Turi
Associazione “Progetto Oritano” città di Oria
Associazione “Antonietta Amico” città di Ceglie Messapica

Alla fine della serata ci sarà una estrazione premi.

-------------------------------

Scrivere a Ceglie Messapica

″Scrivere a Ceglie Messapica: l'avventura della parola e della conoscenza″ si afferma da un lato come promozione di un progetto di particolare rilevanza culturale, dall´altro come azione di studio e ricerca che il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell'Università degli Studi di Bari – con il responsabile scientifico il prof. Cosimo Laneve, preside della Facoltà di Scienze della Formazione della stessa Università – considera a sostegno di attività e progetti culturali che già da anni sono promossi sul territorio regionale e nazionale.
Primo incontro in programma il 22 luglio 2010 alle 18,00 presso l’atrio del Comune di Ceglie Messapica.
Clicca qui.

lunedì 19 luglio 2010

Messapicamente


Presentazione Messapicamente
Copertina MessapicamenteMessapicamente, il mondo visto dai giovani è un supplemento al giornale locale "Comunità", ma ha l'ambizione di diventare presto autonomo e di entrare a pieno nella vita di Ceglie Messapica, della Terra di Brindisi e dell' intero Grande Salento.
Messapicamente è un giornale "fatto" da giovani con diverse idee e sensibilità!
Un giornale che guarda il mondo con gli occhi dei giovani ma è destinato a tutti!
Un giornale partecipato che ambisce ad essere la voce dei cittadini.
Un giornale aperto a tutti, dove ognuno può dire la sua verità, dove la notizia nasce dalla fonte e non viene distorta ne verso destra ne verso sinistra.
Messapicamente, che già nel nome vuole essere un omaggio all'antico popolo dei Messapi che abitò la Puglia Meridionale, nasce con l’intento di promuovere Ceglie Messapica, la sua storia, le sue bellezze e le sue numerose eccellenze inserite nel più ampio territorio circostante. Ma è anche un mezzo a disposizione dei cittadini, che con le proposte e gli interrogativi si aspettano delle risposte concrete.
Messapicamente è un "magazine" da cui possono emergere le proposte e le segnalazioni al fine di rendere più efficace il lavoro delle istituzioni locali.
La grafica e 1'impostazione sono fresche e brillanti in modo tale da coinvolgere tanti altri giovani, ai quali verrà dato spazio per capire le loro idee ed accettare i loro consigli.
Primo piano, L'intervista, Italia 150, Ambiente & energia, Politica giovane, Territorio & paesaggio, Musica & spettacolo, Salute & benessere, Enogastronomia & agroalimentare ed Eccellenze del territorio sono solo alcune delle rubriche che troverete su "Messapîcamente" e che, nei prossimi numeri, saranno ampliate ed arricchite da nuovi contenuti.
La Redazione


 
Pag 3. Editoriale: Nasce Messapicamente -a cura della Redazione
Pag 4. Anno Giubilare per la chiesa di Sant' Anna - Don Angelo Principalli
Pag 5. II culto di San Rocco a Ceglie -Antonello Laveneziana
Pag 6. Intervista al Sindaco Luigi Caroli - a cura della Redazione
Pag 8. Intervista all'Assessore provinciale Pietro Mita - a cura della Redazione
Pag 10. Intervista a Yassine Lafram - Antonello Laveneziana
Pag 11. L' Italia e gli Italiani: 150 anni "odi et amo" - Errico Turi
Pag 12. In viaggio verso Gosgen -Agostino Dematteis
Pag 13. "Ho scelto di impegnarmi" - Walter Zezza
               " lo, al servizio dei giovani" - Daniele Chietini
Pag 14. L' ICI sui fabbricati rurali -Domenico Matarrese
               Emergenza Vigili del Fuoco -Giacomo Scatolino
               Anteprima Grotte di Montevicoli -Mimmo Santoro
Pag 16. Marco Mengoni a Ceglie - a cura della Redazione
Pag 17. Cegliesi nati altrove - Pierfrancesco Carparelli
               Perché fare attività fisica? - Claudio Venza
Pag 18. II biscotto cegliese: un progetto da condividere e sostenere - Vincenzo Galetta
               Ricetta d'Autore - Antonella Ricci
               Cocktail per l'estate-Piero Argentiero
Pag 20. Eccellenze dei Territorio : ArtCafè wine bar - a cura della Redazione

---------------------------------------------------

CegliEstate 2010


19/20/21/22 luglio ore 21.00
Largo Ognissanti
Salento finibus terrae
Film Festival Internazionale Cortometraggi


Protagoniste le tre sezioni "Children World"(un affresco sul mondo contemporaneo visto dagli occhi dei bambini), "Ambiente" (uno spaccato sul mondo contemporaneo dei disastri ambientali) e "Laboratorio cinema", sulle nuove promesse e i giovani registi internazionali.



         19 Luglio 2010 ore 21.30
sezione CHILDREN WORLD


         

sabato 17 luglio 2010

Buona domenica


Sabato


Ore 18.30 Piazza Sant’Antonio
Festa della CGIL
3^ edizione - animazione per bambini, musica e …



Ore 21.00 Teatro Comunale
RASSEGNA TEATRI DI TERRA
“IL VECCHIO E IL MARE”
Compagnia Luna nel Letto


Domenica

Ore 9.00 - 24.00 Pineta Ulmo
ZONA “U”
Azione di recupero e valorizzazione della pineta ULMO
Pulizia Pineta – estemporanea di fotografia – Tavola rotonda –
Degustazione piatti tipici – Musica live- Premiazione
a cura Ass. Zion, in collaborazione con
Pro-Loco, Giovane Italia, Ceglie nel Cuore, Casarmonica


Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 17.00 Via San Rocco, Piazza S. Antonio, C.so Garibaldi
Mercatino serale

venerdì 16 luglio 2010

Il vecchio e il mare/Messapicamente


SABATO 17 LUGLIO ORE 21.00
TEATRO COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA
La Residenza teatrale di Ceglie M.ca
nell'ambito della rassegna Teatri di Terra 2010
presenta
IL VECCHIO E IL MARE
nuova produzione della compagnia La Luna nel Letto


con: Salvatore Marci, Robert McNeer, Bruno Soriato
regia, scene e luci: Michelangelo Campanale

 



In scena ci sono tre personaggi, tre vissuti, tre età: Hemingway lo “scrittore avventuriero” e “le sue creature”, Santiago il vecchio pescatore e Manolin il ragazzo.
Hemingway è l’adulto nel pieno del suo vigore, stimolato e messo in crisi da una storia semplice ma emblematica, e dai suoi protagonisti guardati con rispetto, amore e pietà perché compagni e testimoni in un rito di passaggio: Santiago che lotta nel mare, tra le corde, il sudore, la fatica, il dolore delle mani e della sconfitta, fa un salto spirituale nell’ultimo passaggio della sua esistenza; Manolin nell’attesa si scopre importante per il vecchio e grazie all’esperienza del suo maestro si prepara a diventare uomo.
Chi porta chi?
Come in una importante partita di baseball, Hemingway fa rimbalzare la palla tra sé e i suoi personaggi, tra il vecchio e il ragazzo, tra il vecchio e il pesce, tra il mondo umano e la natura, che è sempre lì, a ricordarci che facciamo parte di un unico grande gioco, un unico grande rito, nel quale l’uomo non trionfa mai del tutto, ma che ci porta sempre … oltre.



Dai 10 anni in sù, costo del biglietto: € 5,00 (prezzo unico)

------------------------------------------

MESSAPICAMENTE

 



Domenica 18 luglio 2010 ore 20.00
Presentazione ufficiale "giornale" MESSAPICAMENTE
Piazzale Chiesa Di San’anna

 



Breve dibattito sul tema
“L’Impegno per la Civitas”

Modera : Antonello Laveneziana, Coordinatore “Messapicamente”
Introduce : Domenico Matarrese, Vicecoord. “Messapicamente”
Saluti : Angelo Palmisano, Assessore Comunale 
            Pietro Mita, Assessore Provinciale

Testimonianze :
• Giuseppe Ble, Assessore Comunale - Latiano (21 Anni)
• Walter Zezza, Assessore Comunale - Mesagne (27 Anni)
• Christian Romano, Consigliere Provinciale - Brindisi (30 Anni)
• Stefano Capuano, Consigliere Comunale - Santopadre – Fr (19 Anni)
• Domenico Convertino, Consigliere Comunale - Ceglie M.Ca (30 Anni)
• Giovanni Gianfreda, Consigliere Comunale - Ceglie M.Ca (33 Anni)
• Enrico Leo, Segretario Politico Citt. - Mesagne (26 Anni)
• Gianni Capuano, Segretario Politico Citt. - Francavilla F.Na (27 Anni)

Al termine della manifestazione rinfresco offerto dall’ArtCafè wine bar
---------------------------------

CegliEstate 2010











Pub Pizzeria
Royal Oak
C.da Mesola
Serata Musicale con i “VEGA 80”
A cura del Royal Oak
 

Scuola Elementare
“De Amicis” ore 21,30
CINEMA SOTTO LE STELLE
Sex and the City 2
Ingresso: € 2,00
 

L.go Gelso ore 21,00
SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI
Con musiche e balli popolari
A cura del ristorante “Arco Antico

giovedì 15 luglio 2010

La Casa della Taranta


Piazza Vecchia ore 21,00
La Casa della Taranta
Teatro della Fede

 



Il primo spettacolo che ricostruisce e ripropone il fenomeno del tarantismo in una casa del sud italia, nell'estremo oriente del Salento. Uno spettacolo "rito" che pone l'accento sulle dimensioni tragiche del fenomeno. Un momento affascinante del teatro misterico.
A cura del regista Alfredo Traversa con le musiche scritte edeseguite dal vivo da Claudio De Vittorio con gli attori: Annamaria Caliando, Rino Massafra, Simona Arcadio, Carmela Coviello, Tano Chiari e Giovanna Semeraro. I costumi sono di Dora De Siati, fonico e luci di Ciro Lupo.

----------------------------------------------

Festival della Valle d’Itria

La 36esima edizione del Festival della Valle d’Itria inizia oggi alle 21 a palazzo Ducale di Martina Franca con “Napoli milionaria!”, opera su libretto di Eduardo De Filippo nota soprattutto per la trasposizione cinematografica del 1950. Il lavoro musicato Nino Rota è andato in scena solo una volta, a Spoleto nel 1977: quella di oggi è la prima ripresa a distanza di 33 anni. La regia è affidata a un maestro del teatro contemporaneo, Arturo Cirillo. Le altre due opere in cartellone sono “Gianni di Parigi” di Donizetti e “Rodelinda” di Handel.
Il programma completo qui.

mercoledì 14 luglio 2010

W l'amore 2

W l
W l---------------------------------

CegliEstate 2010: Musica


planet groovePiazza Plebiscito ore 22,00
CONCERTO MUSICALE
“PLANET GROOVE”
a cura Ass.ne Ceglie in Centro

 






-------------------------------

COMUNICATO STAMPA
GRUPPO “NOI CON FEDERICO”



Il 6 luglio u.s. il Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, con il voto favorevole della maggioranza di centrodestra PDL -DC, ha approvato il Bilancio di Previsione 2010, bocciando tutti gli emendamenti presentati dal nostro Gruppo (abbassamento aliquota ICI dal 7 al 6 per mille sulle seconde case e dell’addizionale comunale IRPEF dal 0,6 al 0,5 per cento, per i cittadini più poveri con reddito non superiore ad Euro 15.000.00) e dagli altri Gruppi di opposizione.



Il primo Bilancio di Previsione dell’asse “strategico” Caroli-Ciraci ha avuto, come caratterizzante, i progetti finanziati, con diversi milioni di euro regionali e comunitari, dalla precedente Amministrazione Federico: miglioramento zona PIP; riqualificazione periferie PIRP ( recupero chiesa di San Demetrio, realizzazione centro sportivo polivalente , realizzazione di 6 alloggi di edilizia sovvenzionata con tecniche innovative di bioarchitettura, recupero ex mercato coperto); recupero ex Convento Domenicano; “Anteprima della Ghironda”; adeguamento locali via Maresciallo Maggiore “Casa Mea” (servizi sociali); oltre ad altri progetti e finanziamenti per scuole, servizi sociali, fogna bianca, cimitero, ecc.



Nonostante questa ricca dote, la nuova A.C. è riuscita a caratterizzare in maniera negativa il Bilancio di Previsione 2010.
Continua qui.

martedì 13 luglio 2010

W l'amore

W lA più tardi per un'altra foto.
-----------------------------------------------------------

CegliEstate 2010: Musica









Piazza Plebiscito ore 21,00
“Ballando in Piazza…”
AURELIO LAROSA ORCHESTRA

 


AURELIO LAROSA

lunedì 12 luglio 2010

Viale del tramonto


 
Ma già ora è certo che entro il 2012 perderanno 40 posti letto in media ognuno dei seguenti ospedali: Lucera, Ospedali Riuniti di Foggia, Andria-Canosa, Trani-Biseglie. Ospedale della Murgia (Altamura) Conversano-Gioia del Clle, Triggiano, Ceglie Messapica, San Pietro Vernotico-Mesagne, Ostuni-Fasano, Grottaglie, Campi Salentina, Nardò.
Clicca qui.






----------------------------


Musica



Largo Ognissanti ore 21,00
CONCERTO MUSICA POPOLARE SALENTINA
Antonio Castrignanò Gruppo Popolare

 



Un viaggio nella memoria sonora del Salento aperto ad altre suggestioni, intrapreso da un virtuoso del tamburello e delle percussioni, già impegnato nella riproposta degli anni '70 e componente di alcuni dei più rappresentativi gruppi musicali dell'area, dal Canzoniere Grecanico Salentino agli Aramirè
.

sabato 10 luglio 2010

Buona domenica


Sabato



Ore 20.00 C.Da Montecchie
TORNEO NOTTURNO DI CALCIO
a cura della T.A.F. A.C. Ceglie

Ore 21.00 Piazza Plebiscito
BAILANDO & BAILANDO
V^ edizione a cura scuola di ballo New Butterflay Dance
in collab. Ass.ne Turistica ProLoco

Domenica


Ore 9.00 - 13.00 Campagna cegliese
Fate una passeggiata

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 17.00 Borgo Antico
Fate una passeggiata

Ore 19.00 Bowling Bar Via Martina
SAGRA DELLA CARNE ALLA BRACE
Degustazione e Intrattenimento musicale
a cura Bowling Bar


---------------------------------------------

La nostra storia 



Questa settimana non c'è il solito link dedicato alla storia cegliese, perchè don Gianfranco ha sospeso temporaneamente la pubblicazione di nuovi post. Faccio gli auguri di buon lavoro nella nuova sede a don Gianfranco Gallone. Clicca qui.  
----------------------------------

HELP! Ritornano i Beatles

Le foto di Antonio Conserva, che ringrazio. Clicca qui.

 

.