.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

sabato 30 ottobre 2010

Buona domenica


Sabato


Ore 18.30 Palestra Scuola Media Leonardo da Vinci
N.P. CEGLIE - MONOPOLI
Pallavolo Serie D Maschile - Gir. B 

Ore 21.00 Cena
Info qui.

Domenica

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 15.00 Passeggiata nel centro storico
Suggerimento: Iscrizioni latine e motivi apotropaici.

Ore 18.00 Palazzetto dello sport
CEGLIE - MARTINA
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D

Ore 21.00 Cena
Info qui.


Farmacia di turno
Farmacia Caputo
Via Umberto I, 47
Telefono: 0831-377159


--------------------------------------------------------------------


IERI HA OTTENUTO IL 96% DEI CONSENSI
Vinod Sookar nella finalissima per chef de "La prova del cuoco"
CEGLIE MESSAPICA. Ha stregato tutti con la sua simpatia e il suo sorriso. Vinod Sookar ha superato la prima fase della selezione per il posto di chef ufficial del programma "La prova del cuoco" condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Ieri mattina, in diretta Tv, il trentottenne chef cegliese(di origini mauritiane) ha incasssato il 96% delle preferenze da parte del pubblico, guadagnandosi la strada per la selzione finale, che si giocherà nelle prossime settimane tra i primi due chef che hanno superato il 50% del gradimento.Vinod ha preparato in diretta orecchiette con cime di rapa, acciughe e pomodorini appesi, un sempreverde della cucina pugliese, a testimonianza del legame con il nostro territorio. Durante la preparazione della ricetta, visibilmente emozionato, Vinod ha conversato con la padrona di casa, l'Antonella nazionale, raccontando le sue esperienze di vita. Il lavoro come chef di cucina italiana presso un ristorante delle Mauritius, poi, dodici anni fa, l'incontro con Antonella Ricci, del ristorante "Il Fornello" e la decisione di venire a vivere in Puglia. "E' un posto fantastico -ha detto- E' come le Mauritius".
Pierpaolo Faggiano
su La Gazzetta del Mezzogiorno

venerdì 29 ottobre 2010

TEATR senza O e senza I

foto mostra biondi
TEATR senza O e senza I è una mostra che introduce al visitatore esempi dell'ultima produzione di Biondi. I manufatti, i concetti e le immagini si traducono in visione scenica. La pittura consumata per cicli trova ragionevole contemporaneità e si completa nella terza dimensione. Da qui le inedite Altopitture (in mostra La sposa impossibile del 2009). Lo SpazioPalmieri 30 si spersonalizza e nella prima sala accoglie Liberta di Nerovite, installazione sotto forma di scultura del 2007. Un ticchettio ossessivo proveniente da piccoli pacchi regalo introduce alla installazione intermediale sulla traccia del tempo: Boomboniera- fragile tic tac ( video + box sonori). E' una strana sensazione quella che scopre lo spettatore in mostra. Ci si ritrova tra le pareti del quotidiano spogli senza vesti, nudi senza orpelli. Pareti di gomma su cui rimbalzare. “Visione cosmica e intransigente” quella di Biondi. Un'arte laterale definita col-nel tempo dove il silenzio l'ironia il sarcasmo l'amore il distacco la violenza il vuoto i diritti il gioco la carnalità assumono connotazioni precise. Segni inequivocabili.

Qui lo spazio è muto palcoscenico senza teatrO e senza teatr I. 

SPAZIOPALMIERI30

via Palmieri, 30 – Lecce
date: inaugurazione sabato 30 ottobre ore 19
30 ottobre – 28 novembre 2010
orari: 10,30/ 12,30 | 17,30/ 20,30
catalogo: Schena editore, testo di Angela Romano

per l'inaugurazione è prevista la perfomance
BOOMBONIERA fragile tic tac del TEATRO DELLA CALCE

DOMENICO UCCIOBIONDI
Dopo le Magistrali a Taranto frequenta l'Università di Bari. Completa gli studi artistici in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Avvia la sua attività nel 1973 sviluppando una produzione pittorica e grafica.
Il suo lavoro si è modificato nel tempo e la sua ricerca estetica più matura è rivolta ai nuovi linguaggi della medialità. Interessanti sono le installazioni intermediali che mettono in relazione immagini pittoriche video e corpo- video e oggetti. (si ricorda “Durch den Kamin”- Treno della memoria del 2006).
Biondi si interessa di ricerca teatrale e con il Teatro della Calce che tuttora dirige, realizza pièces ed azioni performative di intensa suggestione.
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private.
E' presente in istituzioni museali.
Gallerie di riferimento: Frittelli arte contemporanea–Firenze | Opera Arti & Arti- Matera

Sito: http://www.ucciobiondi.it/

Prova del cuoco


Vinod
Uno chef cegliese alla "Prova del cuoco"? Perchè no. Il trentottenne Vinod Soakar, mauritiano ma cegliese d'adozione, chef insieme alla moglie Antonella presso il ristorante "Al fornello da Ricci", parteciperà alla selezione peril posto di cuoco ufficiale del celebre programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1.
La selezione si terrà venerdì 29 [oggi] in diretta tv dalle 12 alle 12 e 15, quindici minuti che serviranno ai concorrenti per presentare un piatto della cucina italiana.
Vinod preparerà in diretta orecchiette con cime di rapa, acciughe e pomodorini appesi, un sempreverde della cucina pugliese, a testimonianza anche del legame con il nostro territorio.
Il meccanismo per votare è quello classico del televoto, tramite il numero 894003. "Son sicura che ce la farà - ci confida la moglie Antonella, che ha già lavorato al fianco di Antonella Clerici ne "La prova del cuoco". - Vinod è una persona caparbia e soprattutto è uno che si appassiona e va in fondo nelle cose".
Il 29 a mezzogiorno tutti davanti alla TV.


Pierpaolo Faggiano
su La Gazzetta del Mezzogiorno

giovedì 28 ottobre 2010

Novità


Pietro Federico si è dimesso da Consigliere Comunale.
"Perché mi sono dimesso da Consigliere Comunale: lettera aperta ai Cegliesi che mi hanno votato."
Clicca qui.

------------------------------------

Novità nella MIACARD Basket Ceglie, squadra che milita nel campionato di pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile, l’allenatore Antonio Lezzi si dimette per problemi personali. Ricordiamo che dopo quattro turni la squadra non ha ancora conquistato una vittoria.
Siamo in attesa del comunicato ufficiale della squadra.
Siamo in attesa, inoltre, della riposizione dello stemma comunale al centro del campo di gioco, che avverrà prossimamente, come annunciato da un commento in un post precedente.

-------------------------------------------

    Sono stufo di vedere ritagliate le mie foto senza alcun riconoscimento.

    
Nel rispetto delle leggi vigenti invito la redazione di Brindisi Report ad indicare la fonte della foto "Monumento ad Angelo Petracca a Ceglie Messapica" usata per illustrare il servizio del vostro sito  "Carabiniere ucciso, un pentito ostunese riapre il caso dopo 21 anni" http://www.brindisireport.it/cronaca/2010/10/27/carabiniere-ucciso-un-pentito-ostunese-riapre-il-caso-dopo-21-anni/
che appartiene al sottoscritto. In alternativa si richiede un compenso economico per l'uso della foto.
La suddetta foto è stata pubblicata dal sottoscritto sul blog http://ahiceglie.splinder.com/  nel seguente post  http://ahiceglie.splinder.com/post/22100855/buona-domenica e sul gruppo di facebook  "ANGELO PETRACCA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE...PER NON DIMENTICARE!"  http://www.facebook.com/photo.php?pid=22076&o=all&op=1&view=all&subj=45342430993&id=100000744758024 il 31 gennaio 2010.

La foto pubblicata nei due precedenti indirizzi contiene le indicazioni della fonte.
Cordiali saluti,
Cosimo Aldo Barletta 
Gestore del blog Ahi Ceglie... 


Ceglie Messapica 28 ottobre

Aggiornamento
Il sito ha indicato il mio cognome.

mercoledì 27 ottobre 2010

Concorso di poesia religiosa

COMUNITA’ PARROCCHIALE
San Rocco Ceglie Messapica

CONCORSO DI POESIA RELIGIOSA
9^ EDIZIONE


Il Gruppo famiglie della Comunità Parrocchiale di San Rocco, in Ceglie Messapica, con la speciale collaborazione dell’Azione Cattolica e del Centro Giovanile, bandisce un Concorso di Poesia Religiosa

“Una Presenza da accogliere”



REGOLAMENTO
1. Il Concorso si articola in tre sezioni:
. Sezione A) Scuole elementari e medie
. Sezione B) Scuole superiori e giovani
. Sezione C) Adulti
2. Gli elaborati, fino ad un massimo di tre, devono pervenire presso la Parrocchia di San Rocco, via Petrarca 6, entro e non oltre sabato 18 dicembre, in un’unica copia completa di: sezione, cognome, nome, età, indirizzo, recapito telefonico e firma a parte in busta chiusa.
3. Saranno presi in maggior considerazione quei lavori che si ispireranno al tema del concorso.
4. Una apposita giuria, valutate in modo insindacabile le opere in concorso, assegnerà premi e diplomi, in occasione della manifestazione
“Natale… musica e poesia”
che si terrà
Giovedì 30 dicembre 2010
alle ore 19.00 – nella Chiesa di San Rocco

IL PARROCO

martedì 26 ottobre 2010

Non c'è più...


PERCHE'?



In seguito alle variazioni regolamentari del campo di pallacanestro sono state rifatte le linee e contemporaneamente è stato rimosso lo stemma del comune di Ceglie Messapica.  Perchè?






-------------------------------------------------------

PROFUMO DI ... BENESSERE

Sequestro torce petrolchimico Brindisi

Pm, usate per smaltire tonnellate di rifiuti chimici nocivi

 



ANSA- BRINDISI, 26 OTT - Sottoposte a sequestro cautelativo 7 torce nell'area del petrolchimico di Brindisi: sono 5 della Basell Chimica e 2 della Polimeri Europa. Per la procura di Brindisi, l'accensione delle torce, che dovrebbe avvenire solo per scopi di sicurezza degli impianti, verrebbe invece programmata per smaltire rifiuti gassosi in atmosfera. Per ogni accensione, secondo gli investigatori, verrebbero emesse in ambiente tonnellate di sostanze chimiche nocive del tipo Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa).

lunedì 25 ottobre 2010

Sport


Dalla redazione sportiva

ahiceglie


Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D
 MENS SANA CAMPOBASSO - CEGLIE  
 81-49 

Parziali: 22-13 / 12-20 / 21-5 / 26-11
Classifica: Asd Nuovo Basket Cb 8, Reggio C. 8, Catanzaro 6, Corato 6, Orlandina Basket 6, Francavilla 4, Melfi 4, Ragusa 4, Benevento 2, Martina F. 2, Bari 2,   M.S. Campobasso 2, Ceglie 0, Bernalda 0, 
Pallacanestro Serie C Regionale
 N.P. CEGLIE - BARI 
 90 - 67
Parziali: 00-00 / 00-00 / 00-0000-00

In un fresco sabato sera d’autunno la Nuova Pallacanestro Ceglie torna alla vittoria, in casa, battendo la Tecnomedica Adria Casillo con il punteggio di 90-67. I padroni di casa partono con Travaglini in cabina di regia, il neo acquisto Pezzarossa nello spot di shooting-guard, Carrieri, capitan Donega ed Alessio Curri; risponde la squadra del capoluogo con Scavo, Rizzitiello, Donno, Argento ed Infante.  Continua qui.
Classifica: Castellana 10, Libertas Taranto 8, Dld Basket Taranto 8, Trani 8, Quelli Che … Brindisi 8, Barletta 6, Np Nardò 6,  S. Vito 6, Santeramo 6, Assi Brindisi 4, Ceglie 4, Invicta Brindisi 4, Mesagne 2, Bari 0, Eagles Brindisi 0, Ruvo 0.  



Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B 
 VOLLEY CEGLIE - MAGLIE
 2 - 3
Parziali: 21-25 / 30-28 / 16-25 / 25-23 / 8-15

Classifica:  Ugento 6, Aquarica 6, Magic Volley 5, Collepasso 4, Mesagne 3, L.Tempesta 3, U.S.Lightning 3, Maglie 2, Assi Brindisi 2, ASD Olimpius 1, Ceglie 1,Volleyball 0, Techni Plant 0.
Pallavolo Serie D Maschile - Gir. B 
 PUTIGNANO - N.P. CEGLIE 
 3 - 1

Parziali: 25-17 / 24-26 / 25-18 / 25-14
Classifica: Gioia 6, Cassano 3, Ceglie 3, Monopoli 3, Putignano 3, Santeramo 3, . Martina 0, Materdomini 0.

sabato 23 ottobre 2010

Buona domenica


Sabato


Ore 18.30 Palazzetto dello sport
VOLLEY CEGLIE - MAGLIE
Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B 

Ore 20.30 Palazzetto dello sport
N.P. CEGLIE - BARI
Pallacanestro Serie C Regionale

Ore 21.00 Cena
Info qui.

Domenica

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 15.00 Passeggiata nel centro storico
Suggerimento: Le chiese.

Ore 21.00 Cena
Info qui.

venerdì 22 ottobre 2010

Brutti, sporchi e cattivi...




... e camorristi.


Il TG1 e soci non hanno mai un dubbio.
Chissà, forse le discariche fanno più comodo alla camorra che non alla gente che ci vive vicino.
Si parla sempre di come risolvere l'emergenza rifiuti in Campania ma nessuno che parli di raccolta differenziata, perchè? Ma si, parliamo di chi brucia la bandiera.

Rifiuti: Terzigno, anche oggi bruciato il Tricolore
 

mercoledì 20 ottobre 2010

60 giorni

Occorrono al massimo 60 giorni perchè il PUG presentato in Regione ottenga la compatibilità con il DRAG. Nostante siano scaduti i termini per la convocazione della conferenza di servizi, a causa della mancata attestazione di compatibilità del PUG del Comune di Ceglie Messapica rispetto al DRAG, l'assessore Barbanente ha affermato, ieri sera, che esiste ancora la possibilità di convocazione della stessa. Resta sempre nelle facoltà dell’Amministrazione Comunale di indire conferenza di servizi e pertanto il problema è politico non tecnico.
Qui potete vedere l’intervento integrale (diviso in 3 parti) dell’Assessore Barbanente


LEGGE REGIONALE 27 LUGLIO 2001, N. 20

"Norme generali di governo e uso del territorio"
Art. 11 
(Formazione del PUG) 
......

8. La Giunta regionale e la Giunta provinciale si pronunciano entro il termine perentorio di centocinquanta giorni dalla ricezione del PUG, decorso inutilmente il quale il PUG si intende controllato con esito positivo.
9. Qualora la Giunta regionale o la Giunta provinciale deliberino la non compatibilità del PUG rispettivamente con il DRAG o con il PTCP, il Comune promuove, a pena di decadenza delle misure di salvaguardia di cui all’articolo 13, entro il termine perentorio di centottanta giorni dalla data di invio del PUG, una Conferenza di servizi alla quale partecipano il Presidente della Giunta regionale o suo Assessore delegato, il Presidente della Provincia o suo Assessore delegato e il Sindaco del Comune interessato o suo Assessore delegato. In sede di Conferenza di servizi le Amministrazioni partecipanti, nel rispetto del principio di copianificazione, devono indicare specificamente le modifiche necessarie ai fini del controllo positivo.

10. La Conferenza di servizi assume la determinazione di adeguamento del PUG alle modifiche di cui al comma 9 entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data della sua prima convocazione, l’inutile decorso del quale comporta la definitività delle delibere regionale e/o provinciale di cui al comma 9, con contestuale decadenza delle misure di salvaguardia.

11. La determinazione di adeguamento della Conferenza di servizi deve essere recepita dalla Giunta regionale e/o dalla Giunta provinciale entro trenta giorni dalla data di comunicazione della determinazione medesima. L'inutile decorso del termine comporta il controllo positivo da parte della Giunta regionale e/o della Giunta provinciale.

martedì 19 ottobre 2010

Cegliesi

Una cegliese lontana da Ceglie


I laboratori di cucina rientrano nelle cosiddette “terapie occupazionali”. Coinvolgono tutti i sensi e attivano diversi aspetti cognitivi e motori, ma anche percettivi, sociali e affettivi, permettendo a persone con lesioni cerebrali di acquisire un maggior livello di autonomia e autostima. Ne parla in una intervista Chiara Ciracì, psicologa e neuropsicologa del centro di riabilitazione Santa Maria ai Servi di Parma (Fondazione Don Carlo Gnocchi-Onlus).
Clicca qui.

Un cegliese di adozione


Venerdì 29 ottobre alle ore 12,00 su Rai1 ci sarà la selezione per eleggere, attraverso televoto, il cuoco ufficiale della trasmissione di Antonella Clerici "La prova del cuoco". Vinod Sokar del ristorante "Al Fornello da Ricci", unico concorrente pugliese, oltre che nostro concittadino, parteciperà alla trasmissione. Pertanto, vi invito a sostenerlo attraverso il televoto affinchè ci sia un pugliese, ma soprattutto un cegliese nella trasmissione gastronomica più seguita in Italia.

Un cegliese residente

Cataldo Caliandro ha da poco  pubblicato l'ultimo suo lavoro di ricerca storica su un cegliese: "Dominus Firmamentum Meum. Il magistero di Mons. Rocco Caliandro, vescovo di Termoli dal 1912 al 1924". Ne parliamo in un prossimo post.
Clicca qui.
C. Caliandro













Fuori tema

- Festa di San Paolo della Croce - Chiesa Padri Passionisti
ore 18.00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Sua Ecc. Mons. Vincenzo Pisanello.
Concluderà la festa lo sparo di un artistico fuoco d'artificio.

 
- Questa sera alle ore 18.00, presso la sala conferenze dell'Istituto Musicale, incontro sul PUG organizzato da Noi Con Federico, Federazione della Sinistra e Partito Democratico. Interverrà l'assessore regionale alla Qualità del Territorio Barbanente.



- La smorfia della blogosfera cegliese (clicca qui) per il Superenalotto:

7 - 14 - 22 - 27 - 28 - 42



16- 30 - 55 - 60 - 71 - 77

lunedì 18 ottobre 2010

Sport


Dalla redazione sportiva

ahiceglie

Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D
 BARI - CEGLIE  
 80-71 

Parziali: 22-17 / 24-14 / 11-21 / 23-19
Classifica: Corato 6,  Asd Nuovo Basket Cb 6,  Catanzaro 4, Reggio C. 6, Orlandina Basket 6, Melfi 4, Benevento 2, Ragusa 2, Martina F. 2, Bari 2, Francavilla 2, Ceglie 0, M.S. Campobasso 0, Bernalda 0, 
Pallacanestro Serie C Regionale
 QUELLI CHE … BRINDISI - N.P. CEGLIE 
 90 - 67

Parziali: 20-13 / 25-19 / 26-14 / 19-21

Foto dal sito http://npceglie.jimdo.com/


Brindisi – Terza sconfitta consecutiva per la Nuova Pallacanestro Ceglie che esce sconfitta dal PalaMalagoli di Brindisi rimediando un passivo di 23 punti. I biancazzurri partono con Bove, Moro, Dario, Mione e D’Amicis, coach Laghezza lascia in panchina l’ex Paolo Della Corte. Rispondono i viaggianti con Travaglini, Carrieri, Piergianni, capitan Donega e Flavio Argeniero. Travaglini è dunque in campo nonostante un problema alla mano che lo disturba da una settimana. Brindisi inizia con il piede giusto: Moro è molto ispirato (10 punti realizzati nel quarto) ed i suoi compagni tirano con ottime percentuali che manterranno per tutto l’arco della gara. Continua qui.
Classifica:aggior Libertas Taranto 8, Castellana 8, Trani 6, Barletta 6, Quelli Che … Brindisi 6, Np Nardò 6, Dld Basket Taranto 6, S. Vito 4, Assi Brindisi 4, Santeramo 4, Mesagne 2, Ceglie 2, Invicta Brindisi 2, Bari 0, Eagles Brindisi 0, Ruvo 0.  



Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B 
 ACQUARICA - VOLLEY CEGLIE 
 3 - 1

Parziali: 25-18 / 25-17 / 22-25 / 25-21
Classifica: L.Tempesta 3, Ugento 3, Aquarica 3, Mesagne 3, U.S.Lightning 3, Magic Volley 2, Collepasso 1, ASD Olimpius 0, Maglie 0, Volleyball 0, Ceglie 0, Assi Brindisi 0,Techni Plant 0.
Pallavolo Serie D Maschile - Gir. B 
 N.P. CEGLIE - CASSANO 
 3 - 0

Parziali: 20-23 / 10-22 / 14-23
Classifica: Ceglie 3, Monopoli 3, Pallavolo Gioia 3, Putignano 0, Martina 0, Materdomini 0, Santeramo 0, Cassano 0 . 

domenica 17 ottobre 2010

Buona domenica


Domenica

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 18.00 BASKET
Diretta streaming BARI - CEGLIE
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D

Clicca qui.

Ore 21.00
Cena

Info qui.


Farmacia di turno
Farmacia Carparelli Franca
Via Cristoforo Colombo, 3/C
Telefono: 0831-388347


-----------------------------------------------------

La nostra storia



"L'interno risulta blandamente movimentato da sei arconi ciechi a tutto sesto, gravanti su dei pilastri robusti ma tozzi, distribuiti in numero di tre lungo i lati longitudinali delle pareti perimetrali. Pareti che si rivelano ricoperte da affreschi e da tempere di un anonimo freschista locale del settecento che narrano le fasi salienti della vita di Sant'Anna e della Vergine Maria e sono intervallati da qualche medaglione coevo che riproduce l'effige di alcuni grandi dottori della Chiesa.
Continua qui.
-----------------------------------------------



La Smorfia
Due numeri centrati nella smorfia della blogosfera cegliese 16 e 77.





 



Diretta streaming
BARI - CEGLIE
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D



 



sabato 16 ottobre 2010

Giocali, Giocali gio'


Il jackpot di SuperEnalotto tocca quota 164,6 mln euro per l'estrazione di oggi, mantenendo il primato nella classifica dei piu' alti al mondo. Vi ricordo che c'è una sola probabilità su 622 milioni di centrare matematicamente il '6', esattamente una ogni 622.614.630 combinazioni. Pertanto, partecipate con solo due semplici colonne. Se uno ce l'ha, ce l'ha... la fortuna.
Un suggerimento nato dalla blogosfera cegliese con la smorfia:

7 - 14 - 22 - 27 - 28 - 42


16- 30 - 55 - 60 - 71 - 77

Ahi Ceglie (addolorato): 22 - 16
Ceglie Messapica (smemorato): 27 - 55
Il diavoletto (diavolo) : 7 - 77
Le mie radici (radici):22 - 71

Riva Destra (riva): 28 - 30   
Tribuna libera (la lanterna): 42 - 60

Combinazione vincente SuperEnalotto del 16 ottobre 2010 :
16-31-41-61-65-77

venerdì 15 ottobre 2010

...E intanto il tempo passa


PUG PUG
L'assessore regionale alla Qualità del Territorio Barbanente sarà ospite a Ceglie martedì 19 ottobre ore 18.00, presso la sala conferenze dell'Istituto Musicale, in un incontro sul PUG organizzato da Noi Con Federico, Federazione della Sinistra e Partito Democratico.

---------------------------------------------------
E c'è chi aspetta una vita in un bar
quella schedina che non uscirà mai
ma intanto spera che aspettando
si risolvano i suoi guai


SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÈ 5+1: JACKPOT SALE A 164,6 MLN
Nessun 6 né 5+1 al concorso di ieri del Superenalotto. Questa la combinazione: 9, 15, 19, 38, 48, 77. Jolly 75. Superstar 53. Jackpot del prossimo concorso: 164,6 milioni.
Ripassate domani.

--------------------------------------------------
Bambini bambini bambini
avanti basta andatevene via
che tanto è inutile giocare
che tanto è tutta una grossa bugia


Antenne
A quanto pare la vicenda dell'antenna nei pressi della scuola elementare sembra che si concluderà con la rimozione della stessa. Intanto, l'antenna non è stata smantellata.
Restiamo sempre in attesa del piano di localizzazione comunale che dovrebbe disciplinare l'insediamento degli impianti di telecomunicazioni e radiotelevisivi sul territorio .
Clicca qui.

giovedì 14 ottobre 2010

Piove?

Chiov', chiov', chiov',
fasc l'acqua nov'
chiov' a nzidd' a nzidd'
a Madonn' di Francavidd'.


Piove, piove, piove,
cade la pioggia nuova
piove a goccia a goccia
la Madonna di Francavilla.

sabato 9 ottobre 2010

Buona domenica


Sabato



Ore 19.00 Palazzetto dello sport
N.P. Ceglie - Nardò
Pallacanestro Serie C Regionale


Ore 21.00 Cena
Info qui.

Ore 22.00 Art Cafè Wine Bar
Serata dedicata alla house music suonata solo in vinile
Info qui.

Domenica

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 12.20 Linea Verde - RAI 1
Servizio su Ceglie Messapica
Info qui.

Ore 13.00
Pranzo

Info qui.

Ore 17.00 Grotte di Montevicoli
Progetto speleologica Ceglie
Corsi di formazione propedeutica e visite guidate dei siti carsici del territorio cegliese
A cura dell'Associazione noprofit "Speleocem"


Ore 18.00 Palazzetto dello sport
Basket Ceglie - N. B. Campobasso
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D



Farmacia di turno
Farmacia Lagamba Galante Rosa
Viale Moro Aldo, 14
Telefono: 0831-377167


-------------------------------------------------

LA NOSTRA STORIA



Dopo la morte dell’Arciprete Donato Maria Lombardi (1688-1752), avvenuta il 30 agosto del 1752, l’ arcipretura dell'insigne Collegiata di Ceglie rimase vacante per alcuni mesi. Agli inizi del 1753 si bandì il concorso per occupare il primo scranno del coro capitolare, per il quale si presentarono a concorrere tre ecclesiastici cegliesi. Uno di questi fu ...
Continua qui.

giovedì 7 ottobre 2010

Regione Salento


“Movimento Regione Salento –Comitato Promotore del Referendum per il SI alla Istituzione della Regione Salento” Clicca qui.

Una nuova Regione? No, grazie.

Uno dei argomenti del movimento è quello che riguarda la distribuzione delle risorse nella regione Puglia che vanno per il 70% alle province di Bari e Foggia e per il restante 30 a Brindisi, Lecce e Taranto. Pertanto, ci sarebbe una disuguaglianza nella distribuzione. Ammesso che ciò corrisponda al vero, il confronto deve essere fatto per abitante e non per provincia, mi chiedo: i rappresentanti delle tre province cosa fanno in consiglio regionale per evitare questa cattiva distribuzione?
Inoltre, ci si lamenta, ad esempio, dell’esistenza della parcellizzazione del Salento in quattro” Aree Vaste” fra loro concorrenti nell’assegnazione di fondi pubblici. Perché non si fa un’unica provincia cominciando a risparmiare un po’ di soldini e così si ha un unico organismo che coordina le attività sul Salento?
E poi per Brindisi non cambierebbe nulla da satellite di Bari a satellite di Lecce.
Altre motivazioni, a sostegno della proposta, potete trovarle sul sito ufficiale del movimento.
Chi ha problemi con la vista si procuri un buon occhiale e si armi di tanta pazienza: caratteri piccoli e argomentazioni lunghe e noiose. Probabilmente la campagna mediatica è basata tutta su Telerama di cui è presidente Paolo Pagliara che è anche presidente del movimento.

P.S. Libero a Ceglie il posto di coordinatore cittadino.

Anche della regione Salento ne possiamo fare a meno.

martedì 5 ottobre 2010

Free.


Un’opportunità per la rete commerciale cegliese.
Approvato dalla Regione Puglia il progetto, presentato ad aprile 2010 dalla precedente amministrazione, di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale di Ceglie Messapica. Il progetto finanziato prevede uno studio di piano traffico, uno studio di fattibilità di albergo diffuso all’interno del centro storico, una programmazione di interventi di riqualificazione per vetrine, arredi, insegne pubblicitarie, software ed incentivi rivolti ad investimenti volti alla sorveglianza attraverso sistemi di nuova generazione.
Clicca qui.

Intervista a Gaetano Liguori
AAJ: Hai ripreso dopo circa 30 anni il progetto dell'Idea Trio (quello storico con Roberto Del Piano e Filippo Monico) in occasione del CeglieJazz Open Festival, dove hai riproposto "I signori della guerra". Che esperienza è stata?

G.L.: Mah direi che è stata un'esperienza incredibile perché gli anni sono quasi quaranta. Ci sono due piani che si competrano: quello musicale, e quello umano. Per quello musicale è stato emozionante riprendere un dialogo dopo anni di esperienze separate. Certo fare un discorso musicale legato alle avanguardie musicali degli anni sessanta, avanguardie poco digerite, ci avvantaggia perché ci pone ancora adesso in rapporto dialettico con la musica e ci fa sembrare dei ragazzini che ancora sperimentano. Quanto al rapporto umano, quello non si era mai interrotto, mentre suonavo c'era una sospensione del tempo, futuro e passato si fondevano in una combinazione un po’ nostalgica ma senz'altro stimolante.
Clicca qui.

Allenati per la vita
Il ritorno di una dittatura nel nostro paese non avverrà con i carri armati per le strade ma distruggendo la scuola pubblica.
Piero Calamandrei

Fa molto discutere ed ha creato molte polemiche il progetto” "allenati per la vita", frutto di un protocollo tra ministero dell’Istruzione e della Difesa, che avrà come banco di prova le scuole superiori della Lombardia grazie alla firma di un protocollo fra l'Ufficio scolastico regionale ed il Comando militare regionale. Si tratterà sostanzialmente di corsi di primo soccorso, arrampicata, nuoto e salvataggio e "orienteering", cioè esercitazioni di sopravvivenza e orientamento in ambienti ostili, nonché "corsi ginnico-militari", fra i quali vanno inclusi l'uso della pistola ed il tiro con l'arco; il tutto insegnato da militari in congedo.
Non ne sentivamo la mancanza.

Ceglie M. balilla



M. Ciracì, A. Ciracì, N. Santoro,
Ceglie Messapica dalla Marcia su Roma al Referendum, Fotocronaca (1922-1946),
C.R.S.E.C. BR/20

lunedì 4 ottobre 2010

Sport






































Dalla redazione sportiva
ahiceglie




Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D
RAGUSA - BASKET CEGLIE
 72-60 
Parziali: 14-23 / 19-8 / 20-18 / 19-14


Esordio amaro per la MIACARD Basket Ceglie che per il secondo anno consecutivo inizia il suo campionato con una sconfitta per molti inaspettata. Altra analogia che richiama la scorsa stagione e che potrebbe far ben sperare gli scaramantici pugliesi sta nelle sconfitte di quasi tutte le pugliesi tranne per il Corato che ha vinto il primo derby stagionale. Ma prima di consolarci guardiamo cosa è successo in terra siciliana, la squadra messapica priva dell’ala Antonio Chirico e con un De Sanctis appena rientrato, perde una gara che si
era messa da subito sui binari giusti. E’ stata una partita che si è giocata molto sulla tensione nervosa.
Continua qui.


Classifica: Corato 2,  Ragusa 2,  Asd Nuovo Basket Cb 2, Catanzaro 2, Melfi 2, Orlandina Basket 2, Reggio C. 2, Ceglie 0, M.S. Campobasso 0, Bernalda 0, Martina F. 0, Bari 0, Benevento0, Francavilla 0.


Pallacanestro Serie C Regionale
TARANTO - N.P. CEGLIE
92 - 56

Classifica: Libertas Taranto 4, Castellana 4, Trani 4, Barletta 4, Mesagne 2, Santeramo 2, Quelli Che … Brindisi 2, Np Nardò 2, Dld Basket Taranto 2, S. Vito 2, Assi Brindisi 2, Ceglie 2, Invicta Brindisi 0, Bari 0, Eagles Brindisi 0, Ruvo 0.  



Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
16 ottobre 2010



Classifica: L.Tempesta, Magic Volley, Ugento, Cllepasso, ASD Olimpius, Maglie, Aquarica, Volleyball, Ceglie, Mesagne, Assi Brindisi, U.S.Lightning, Techni Plant.


Pallavolo Serie D Maschilee - Gir. B
16 ottobre 2010
Classifica: Monopoli, Putignano, Martina, Ceglie, Materdomini, Santeramo, Cassano, Pallavolo Gioia.  

.