.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

mercoledì 29 febbraio 2012

Il biscotto di Ceglie Messapica

Andy Luotto a cavallo di una moto d’epoca raggiunge la signora Violetta e la convince ad insegnargli la ricetta dei tipici biscotti di Ceglie, i “Piscquett”.
La ricetta.
--------------------------------

INTERROGAZIONE
Interrogazione al Sindaco di Ceglie Messapica, inviata per conoscenza al Comando Provinciale della Forestale di Brindisi, sulla situazione di degrado della pineta Ulmo e Fogge di S. Anna del consigliere Tommaso Argentiero. Clicca qui.
--------------------------------
LE ISTITUZIONI E I CITTADINI INSIEME PER LA LEGALITA'........
Continua nella nostra Città l’escalation di rapine ai danni di operatori economici e comuni cittadini, oramai la rapina è diventato un appuntamento fisso a cui qualcuno quasi vuole farci abituare.

martedì 28 febbraio 2012

Lavori in corso

Cosa succede in via Perotti?
succede che hanno scaricato ...
nuove attrezzature per ...
l'antenna nei pressi della scuola elementare ...
Non doveva essere smantellata secondo voci ufficiose? 
Sarà la nuova antenna Telecom?
Intervenuti i Vigili Urbani.
Il piano di localizzazione delle antenne è il grande assente e continuerà ad esserlo a lungo. Sarà sempre più difficile ridistribuire le antenne sul territorio. 
Aspettiamo... Godot.

Arte senza parte

Non siamo soliti festeggiare la giornata de l'8 marzo che ricorda eventi dolorosi; ma quest'anno per onorare tutte le vittime donne della violenza, della discriminazione e della noncuranza, abbimo pensato di esporre i nostri lavori.
"Arte senza parte" e' un gruppo di persone che dipinge divertendosi o si diverte dipingendo e incontrandosi.
Nessuna pretesa di associazionismo o altro, solo il piacere di stare insieme e di creare insieme.
Esponiamo in Corso Garibaldi 23, presso la bottega "C'era una volta" a Ceglie Messapica provincia di Brindisi dall' 8 marzo al 31 marzo (apertura serale).
L'8 marzo vi accoglieremo dalle 17 alle 20.
E poi, chissa' . Da cosa puo' nascere cosa.
Vi aspettiamo
ANTONIA GIANFREDA
ROSA MARIA SCATIGNA
GIOVANNI CALIANDRO

lunedì 27 febbraio 2012

Sport

Dalla redazione sportiva
ahiceglie
Pallacanestro Serie C Regionale
 
N.P. CEGLIE - SAN VITO
  91-80
Parziali: 00-00, 00-00, 00-00, 00-00.
Classifica: Ceglie 38, Lucera 36, Barletta 36, Castellana 34, Fasano 30, Invicta Brindisi 28, Terlizzi 20, Ruvo 20, S. Vito 18, Castellaneta 20, Nardò 16, Lecce 14, Santeramo 16, Trani 14, Brindisi 12,Mesagne 8. 
Pallacanestro Serie D Gir. B  
 A.DIL. BASKET CEGLIE - RUTIGLIANO
 67-48
Parziali: 15-15, 22-7, 16-13, 14-13
 
Foto Basket Ceglie
Il video della partita
Classifica: Ceglie 38, Brindisi Elev. 36, Bari 32, S. Rita 30, Carovigno 28, Grottaglie 26,  Martina 26,Todisco 24, Lecce 20, S.Pietro 20, Monteroni 20,  Crispiano 12, Rutigliano 10, Manduria 8,  Magic 8, Basket Brindisi 2.

domenica 26 febbraio 2012

Buona domenica


Ore 10.30 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 15.00 Passeggiata nel centro storico

Ore 15.30 Corso Garibaldi
Scascia pignata
Casarmonica in collaborazione con "Bar del corso"


Ore 17.30
Teatro Comunale

IL POSTO DELLE FAVOLE
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Teatro dell’Acquario (Cosenza)


Ore 18.00
Palazzetto dello sport

CBCREVISIONIAUTO CEGLIE - SAN VITO
Pallacanestro Serie C Regionale

Ore 20.00 Palazzetto dello sport
A.D. BASKET CEGLIE - RUTIGLIANO
Pallacanestro Serie D Gir. B

Ore 21.00 Cena
Info qui.

Farmacia di turno
Farmacia Ricci Francesco
Corso Garibaldi, 18
Telefono: 0831-377118


Distributori carburanti
BASILE PETROLI: Via per Ostuni
 ESSO: Via Martina




---------------------------------------------------------------
Ancora un'altra rapina ieri sera a Ceglie Messapica.
A questo punto anche i riti triti e ritriti della politica diventano utili.
Fate qualcosa!

--------------------------------------------------------------------

Corto

La Vis Comica Independent Film (VCIF) ha prodotto "Sarah", un cortometraggio di 22 min scritto e diretto dal regista pugliese Michele Maria Camassa, un noir di fantasia ambientato nel Salento degli anni '40, durante la seconda guerra mondiale.
"Sarah" è interpretato da Beatrice Longo, ultima discendente del Beato Bartolo Longo di Latiano, fondatore della chiesa pontificia di Pompei. A completare il cast sono gli attori Cesare Pasimeni, Vanessa Scalera e Giancosimo Pagliara. Il film è stato girato prevalentemente sul terriotrio brindisino tra Latiano, San Michele Salentino e Ceglie Messapico con una puntata anche in Basilicata.
Viene presentato a Latiano questa sera. Clicca qui.

sabato 25 febbraio 2012

Il Brutto Anatroccolo

Il posto delle favole
Domenica 26 Febbraio ore 17.30
Teatro Comunale
IL BRUTTO ANATROCCOLO
viaggio musicale per ombre e pupazzi
di Hans Christian Andersen
adattamento di Dora Ricca.
con Francesco Aiello e Serena Ciofi

Lo spettacolo teatrale “Il brutto anatroccolo” mette in scena la famosissima favola di Andersen, rispecchiandone la struttura del racconto, ma mettendo particolarmente in evidenza i problemi che ogni individuo incontra nel difficile percorso alla ricerca della propria identità e nell’affermazione di sé stesso.
Nell’allestimento si mette in risalto il processo dell’ accettazione di sè, non solo come un fatto personale. Si pone anche l’accento sull’inadeguatezza della società di fronte tutto ciò che è “diverso”.
Gli animali da cortile hanno una visione ristretta della vita, mediocre e circoscritta alle loro piccole miserie “umane” e disprezzano tutto ciò che non conoscono, mentre, gli uccelli migratori sanno volare alto, e conoscono il mondo, altre lingue ed altri climi, per questo sono aperti e tolleranti.
Imparare ad accettare il diverso è una necessità, e coinvolge l’individuo in una società che è ormai sempre più interetnica e multiculturale.
 Con le tecniche del teatro di figura e delle ombre ci si immerge in una atmosfera onirica, coadiuvata dalle musiche e da canti originali.

Il sindaco mi ha detto che...

nei terreni adiacenti la casa comunale, acquistati recentemente, non si costruirà un parcheggio, ma un orto a servizio della futura scuola di gastronomia: salve le mura messapiche;
la convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese costava troppo, ma non mi ha spiegato perchè non c'è in alternativa una stagione teatrale di prosa: continuate ad andare a teatro nei paesi vicini e finchè dura grazie ai Teatri Abitati, dopo di loro... il buio.
Ah dimenticavo, mi sono permesso di dubitare dell'indispensabilità di trasmettere via web le sedute della Giunta rispetto alle sedute del Consiglio: apriti cielo! 
Ahi... con la acca in mezzo.

  

venerdì 24 febbraio 2012

Passi

PASSI

”UNO SPICCHIO DI LUNA APPICCICATO NEL CIELO”
Rosangela Chirico
Passi
lunghi
brevi
per deserti che assommano dune.

La luna dalla faccia lavata
guarda e sorride.

Mi regala il cielo
un fazzoletto di stelle
che depongo nel cuore.

E non c'è silenzio
che non abbia voce
non c'è deserto
che non abbia in alto
un fazzoletto di stelle
da serrare nel cuore.

da Quando disertano le stelle,
Rita Santoro Mastantuono, Antonio Dellisanti Editore

mercoledì 22 febbraio 2012

Convegno sulle vasculopatie cerebrali

Alla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica un convegno sulle vasculopatie cerebrali.
Un pool di esperti discetterà il 24 e 25 febbraio sulle patologie che, nei paesi occidentali, rappresentano la terza causa di morte e la seconda causa più comune di invalidità neurologica, dopo la malattia di Alzheimer.
Un focus group internazionale per analizzare i percorsi che devono assicurare al paziente la continuità assistenziale necessaria per un approccio multidisciplinare e multidimensionale al problema.
«Per vasculopatie cerebrali», spiega il Prof. Gianfranco Megna, neurofisiatra e consulente scientifico della Fondazione, «si intende quel gruppo eterogeneo di malattie il cui comune denominatore è rappresentato da un disturbo circolatorio a livello encefalico». «Si distinguono», continua il cattedratico, «in forme croniche e, parliamo nello specifico dell'encefalopatia vascolare, e in forme acute. Di queste l'ictus, ischemico e emorragico, è l'espressione più rappresentativa». «Diversi i fattori di rischio», sottolinea Megna, «l'età e il fattore genetico sono certamente i più determinanti tra quelli non modificabili mentre tra quelli modificabili si annoverano l'ipertensione arteriosa, il fumo, il diabate mellito, l'ipercolesterolemia, le cardiopatie, il trauma cranico».
Continua qui.

------------------------------------------

Pronto soccorso

In questi ultimi giorni nei media nazionali la notizia dei problemi e dell'inadeguatezza dei pronto soccorso è in prima pagina. Luoghi dove la rapidità e l'efficienza devono essere la regola sono diventati sale d'attesa dove pazienti più o meno gravi, attendono ore e ore in uno stato di sofferenza e di abbandono.
Mi meraviglio del ritardo con cui i media si siano accorti del problema. Ormai anche i giornalisti sono lontani dalla gente.

-------------------------------------------

La Marcegaglia alla Camusso: «I sindacati proteggono ladri e fannulloni».
Iscrizione in massa dei parlamentari alla CGIL.
Alberto.Microsatira

IL TRAINO DEI FESSI

Teatro a km 0
23 Febbraio 2012 ore 21
Archelia Coop.
“IL TRAINO DEI FESSI”
… e i nodini!!!
di e con Giuseppe Ciciriello
Teatro Comunale


Una mia recensione del 5 febbraio 2009

Avrei voluto fare una recensione dello spettacolo teatrale di domenica scorsa “Il traino dei fessi” , epp’ e ccè ngi vol’, ma non la farò perché il recensore è una persona distaccata, che non si fa coinvolgere da quello che vede o ascolta. Io mi sono fatto coinvolgere dai diversi personaggi interpretati o raccontati da Giuseppe Ciciriello. Come non sentirsi coinvolto dalla musicalità del dialetto cegliese, dalla sofferenza e dall’orgoglio di chi lavorava da “sol’ a sol’ ” e “ i fatiat’ e i patit, pi tott’ na vit’, dal disertore e dall’eroe, dal fesso (ci vuole una vita pi divintà istruito, ma due pi fa u fess’) e altri come … “nna ttu rucuerd’… “. Personaggi che oggi non ci sono più, ma presenti in forme diverse nel mare della vita. I monologhi sono difficili per chi li recita e per chi vi assiste. Mi dispiace per gli assenti, la prossima volta non mancate.
Aspettando che ritorni il mare nella terra promessa, una foto dello spettacolo.

martedì 21 febbraio 2012

Epp’ e ccè ngi vol’

COMUNICAZIONE DEL SINDACO
Il Sindaco comunica che, al fine di avviare una verifica del programma di mandato e rafforzare il contatto diretto con la città, ha attivato un percorso di coinvolgimento e partecipazione delle associazioni e dei cittadini, attraverso una serie di incontri con la società civile che avranno inizio mercoledì 22 febbraio p.v.
Pertanto tutte le organizzazioni sindacali, gli operatori economici, le associazioni ed il volontariato sociale, le istituzioni scolastiche e religiose nonché tutti quei soggetti che sono impegnati quotidianamente per la crescita della nostra Ceglie e che rappresentano a pieno titolo la società civile sono invitati a dare il loro contributo.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Comune:
telefono: 0831/387251
e_mail: segreteria@ceglie.org ; scrivi.sindaco@ceglie.org

Confido nella massima collaborazione da parte di tutti.

Luigi Caroli
Sindaco Ceglie Messapica
-----------------------------------

?
Non capisco, ma non è compito della politica e dei politici avere il polso dei cittadini prima di prendere decisioni importanti come la revoca del mandato agli assessori?
Fino a ieri la politica e i politici cegliesi hanno forse vissuto lontano dalla "società civile" e dove? Per caso chiusi nel "deposito dei dinosauri" di via De Nicola?
Sarà il solito balletto visto su palc_osceni_ci più importanti? 
Da parte mia, fra le altre cose, mi piacerebbe sapere che fine faranno le postazioni obsolete. Clicca qui.  
P.S. Perchè non si stimola la nascita di un cinema a Ceglie?
Ahi Ceglie ... questi politici ... lontani e distratti ... non videro l'ontano e caddero da cavallo.

lunedì 20 febbraio 2012

Sport

Dalla redazione sportiva
ahiceglie
Pallacanestro Serie C Regionale
 
TERLIZZI - N.P. CEGLIE
  67-83
Parziali: 19-19, 24-20, 00-00, 00-00.
Classifica: Ceglie 36, Lucera 34, Barletta 34, Castellana 32, Fasano 28, Invicta Brindisi 28, Terlizzi 20, Ruvo 20, S. Vito 18,  Castellaneta 18, Nardò 16, Lecce 14, Santeramo 16, Brindisi 12,Trani 12,Mesagne 8. 
Pallacanestro Serie D Gir. B  
 CAROVIGNO - A.DIL. BASKET CEGLIE
 79-85

Parziali: 20-21, 29-27, 18-14, 12-23
 

Foto Basket Ceglie
Il video della partita su Palasport2006ceglie
Classifica: Ceglie 36, Brindisi Elev. 34, Bari 32,  S. Rita 28, Todisco 24, Martina 26, Carovigno 26, Grottaglie 24, Lecce 20, S.Pietro 18, Monteroni 18,  Crispiano 12,  Rutigliano 10, Manduria 8,  Magic 8, Basket Brindisi 2.

sabato 18 febbraio 2012

Buona domenica



Ore 10.00 Piazza Plebiscito
Giornata Internazionale della Guida Turistica
Visita guidata a cura di AGTRP
Info qui.


Ore 10.30 - 12.30
Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte

Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 15.00 Passeggiata nel centro storico

Ore 17.00
Piazza Plebiscito

1° CARNEVALE IN PIAZZA
a cura di Confcommercio

Ore 19.00 Teatro Comunale
XVIII STAGIONE CONCERTISTICA "CAELIUM"
Gruppo di Danze storiche
"Tempus saltandi"


Ore 21.00 Cena
Info qui.

Farmacia di turno
Farmacia Carparelli
Via Cristoforo Colombo, 3/C
Telefono: 0831-388347


Distributori carburanti
ENI: Via Martina Franca
TAMOIL: Circumvallazione Sud-Est


 -------------------------------------------------------------------




.