.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

sabato 30 giugno 2012

Il volto nascosto del castello

... e attraverso te
guardo il cielo
che "è sempre più blu"
un pezzo dell'infinito
ma il tuo cor 
sempre più gonfio
dalle mie lacrime
un giorno cederà?
Vergogna






Cresci e ricresci ogni anno
nelle mie viscere
ce la farò?

venerdì 29 giugno 2012

Almanacco del giorno dopo

30 Giugno  
Il sole sorge alle ore 04:23    
tramonta
alle ore 19:25


Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma 
Santi protomartiri della Santa Chiesa di Roma, che accusati dell’incendio della Città furono per ordine dell’imperatore Nerone crudelmente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai cani coperti da pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi e altri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, servissero da lampade notturne. Tutti questi erano discepoli degli Apostoli e primizie dei martiri che la Chiesa di Roma presentò al Signore.

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
Gandhi

Li cos' alla part'

u diavil li spart'
Le cose in comproprietà 
il diavolo li divide
Portano sempre discordia.
Per le parole antiche



Domani avvenne

1936 Viene pubblicato il romanzo Via col vento di Margaret Mitchell. La scrittura ha impegnato l'autrice per 10 anni.
1971 Si chiude in tragedia la missione spaziale russa Soyuz 11. La navicella spaziale torna sulla Terra ma i tre cosmonauti al suo interno sono morti per un difetto alla valvola della pressione interna.

Domani C'è a Ceglie



«Masterchef Italia 2012»
Dalle 14.00 registrazione della puntata  in Largo Ognissanti.
Tutto intorno sarà allestita una sagra di prodotti tipici con degustazioni. Presenti il gruppo degli Sbandieratori di Oria con i Tamburellisti di Otranto. In serata continua la festa con musica e degustazioni di prodotti tipici.

ore 17.30 Casa Cilona - Pere Rosse
 La Fiera Magica
 Mostra delle antiche cultivar e delle erbe magiche spontanee
 Preparazione e condivisione dei sapori autentici

Torneo di basket


Rievocazione della Milano-Taranto

Ricevo e pubblico volentieri
Il VESPACLUB  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, hanno il piacere di ospitare la 26ª edizione della Rievocazione della Milano-Taranto manifestazione per moto d'epoca a tappe. Appuntamento, quindi, per tutti gli appassionati e non per il giorno 07 luglio 2012 a partire dalle ore 13,30 in Piazza Plebiscito per accogliere gli equipaggi provenienti da varie nazioni e continenti, nella nostra bella città.
L'immagine Milano-Taranto 2012 realizzata dal Maestro Mario Lacitignola

Pasta in Festa


L'associazione "Amici del borgo antico" organizza la manifestazione Pasta in Festa in Piazza Vecchia in collaborazione con il ristorante "Rosso Rubino". La somma raccolta (detratte le spese di organizzazione) sarà interamente utilizzata per il restauro della statua lignea del Patrono della città Sant'Antonio da Padova. 1 Luglio 2012 dalle ore 18:00 alle ore 24:00


--------------------------------------------------------

L'ASTA .......DELLA TORRE!!!!!

più tardi qualche foto della stato del castello

giovedì 28 giugno 2012

Almanacco del giorno dopo

29 Giugno  
Il sole sorge alle ore 04:22    
tramonta
alle ore 19:25


Santi Pietro e Paolo Apostoli
Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo.

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
Oscar Wilde

Li cos' alla part'

u diavil li spart'
Le cose in comproprietà 
il diavolo li divide
Portano sempre discordia.
Per le parole antiche



Domani avvenne
1900 In Svezia nasce la Fondazione Nobèl. Assegnerà un premio annuale a chi ha conseguito importanti risultati a favore dell’umanità per la fisica, letteratura, chimica, medicina, letteratura o per la pace, come indicato nel testamento da Alfred Nobèl, il chimico inventore della dinamite.
1929 Viene trasmessa la prima radiocronaca italiana di un incontro di calcio. Il commento è del giornalista Nicolò Carosio.


Domani C'è a Ceglie





NAMAR" MUSICA DAL MONDO, LIVE IN PIAZZA VECCHIA.
 Voce:Nadia Martin
 Chitarra:Marcello Zappaidre

Ore 20.30, Masseria Tarturiello
 "Ti racconto una favola"
 a seguire cena con intrattenimento musicale

Cruenti e rigidi

"L’amministrazione comunale è fermamente convinta di continuare a perseguire tutti coloro che continueranno a tenere un comportamento scorretto e ad agire in maniera incivile – hanno spiegato Caroli ed Elia – Decine e decine di persone sono state riscontrate e riprese in atteggiamenti incivili e, pertanto, verranno perseguite, sanzionate e, come già per alcune è stato fatto, denunciate alle autorità competenti."
Perchè l'amministrazione ha solo un atteggiamento "cruento e rigido" e non crea anche una "campagna informativa" visto che in questo periodo aumentano gli ospiti sul nostro territorio? 
Perchè sono "decine e decine" gli incivili che verranno perseguiti, ma la sensazione è che gli impuniti sono di più?
Sabato mattina 16 giugno campagna cegliese
------------------------------------------------------------

IL CARO ESTINTO

Aumenti in vista per le tariffe dei servizi cimiteriali.
"Con le nuove tariffe i parenti del defunto per la tumulazione devono pagare 150,00 Euro oltre ai costi dell'eventuale loculo comunale.Ieri non si pagava nulla.
Nel caso di trasferimento da un loculo privato ad altro loculo privato i parenti del defunto devono pagare 150,00 Euro per la estumulazione e 150,00 Euro per la tumulazione .Totale 300,00 Euro."
Clicca qui.


mercoledì 27 giugno 2012

Almanacco del giorno dopo

28 Giugno  
Il sole sorge alle ore 04:22    
tramonta
alle ore 19:25


Sant' Ireneo di Lione Vescovo e martire
Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica e pubblicò una celebre opera contro le eresie a difesa della fede cattolica.

La coscienza è uno di quei bastoni che ciascuno brandisce per picchiare il suo vicino e del quale non si serve mai per se stesso.
Honorè De Balzac

U vov' chiamò u ciucc' curnut'.

Il bue chiamò l'asino cornuto.
Quando non si vede la trave nel proprio occhio.

Per le parole antiche



Domani avvenne
1914  L’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando viene assassinato a Sarajevo insieme a sua moglie Sofia. L'evento scatena la Prima Guerra Mondiale.
1919  La firma del trattato di Versailles mette fine alla Grande Mondiale a cinque anni esatti dal suo inizio.

1946 La Costituente elegge il primo presidente della Repubblica Italiana. E' Enrico de Nicola il cui ruolo è però provvisorio.


Domani C'è a Ceglie


ore 18.00 Teatro Comunale
Dibattito: Pena detentiva tra cultura e riabilitazione  
a seguire il film "Cesare deve morire"


ore 18.30 Villa Cento Pini
CONDIVIDI UN LIBRO 2.0
Leggere in Villa 100 Pini


Cesare deve morire


CONDIVIDI UN LIBRO

In occasione del decennale dei Presidi del Libro i lettori sono invitati a passare un pomeriggio estivo presso la Villa Cento Pini di Ceglie Messapica, polmone verde della città di Ceglie Messapica, frequentata da bambini, anziani, sportivi, e amici a quattro zampe, portando con sè il proprio libro preferito. Un incontro informale in cui sarà possibile leggere all'ombra dei pini e condividere spontaneamente le proprie letture con i lettori e non lettori di ogni età che vorranno partecipare.
L'invito è rivolto anche a scrittori locali che intendono far conoscere le proprie composizioni edite o inedite.
Condividi un libro 2.0 è un progetto del Presidio del Libro di Villa Castelli, Ceglie Messapica e San Michele Salentino, che mira ad avvicinare più persone possibili ai luoghi della condivisione della lettura, e lo fa attraverso le potenziali capacità comunicative dei social network, che possono riunire in uno stesso gruppo persone diverse accomunate anche da un solo interesse. Utilizzando il linguaggio 2.0 (con parole come: condividere, membro, gruppo, discussione) si cercano in rete i lettori invitandoli a condividere liberamente un Libro che hanno letto, ad esempio con immagini, citazioni, considerazioni, trame, ma anche indicando solo il titolo. L'obiettivo è quello di facilitare il passaggio dalla condivisione 2.0 alla condivisione nei reali luoghi della lettura: caffè letterari, reading, biblioteche.

giovedì 28 giugno ore 18.30
Villa Cento Pini - Ceglie Messapica

in attesa della riunificazione…

------------------------------------

Rovigo Oggi, quotidiano online di informazioni su Rovigo, la sua vita notturna, lo sport e Rovigo Rubgy si parla di Ceglie Messapica e del “Festival dei Giochi e delle Tradizioni”
Clicca qui.

------------------------------------

Convocazione seduta urgente del Consiglio Comunale

- in 1^ convocazione il giorno 02.07.2012 alle ore 8,30
- in 2^ convocazione il giorno 02.07.2012 alle ore 9,30
per la trattazione del seguente ordine del giorno:
Clicca qui.

martedì 26 giugno 2012

Almanacco del giorno dopo

27 Giugno  
Il sole sorge alle ore 04:21    
tramonta
alle ore 19:25


San Cirillo d'Alessandria, Vescovo e dottore della Chiesa
San Cirillo, vescovo e dottore della Chiesa, che, eletto alla sede di Alessandria d’Egitto, mosso da singolare sollecitudine per l’integrità della fede cattolica, sostenne nel Concilio di Efeso i dogmi dell’unità e unicità della persona in Cristo e della divina maternità della Vergine Maria.

Invecchiando si diventa più tolleranti; non vedo commettere alcun errore che non abbia commesso anch'io.
Johann Wolfgang Goethe

Agni ilion' ten' u fum' suv'.

Ogni legna ha il fumo suo.
Ognuno è diverso dall'altro.

Per le parole antiche



Domani avvenne
1905 I marinai russi imbarcati sulla corazzata Potemkin si ammutinano mentre la nave è alla fonda all'isola di Tendra. Il primo ufficiale Giliarovkij aveva ordinato di mangiare della carne infestata dai vermi.
1980 Un DC9 Itavia in volo da Bologna e Palermo con ottantuno persone a bordo esplode nei cieli a nord di Ustica.

Domani C'è a Ceglie




Sagra (?) della frisa e del biscotto cegliese

Il 11 e l'12 agosto il Comune di Ceglie Messapica realizzerà un evento enogastronomico al centro del quale ci sarà la frisa cegliese e il biscotto cegliese, riconosciuti tra i prodotti d’eccellenza della Puglia, con l’allestimento di appositi stand per la degustazione e una live food performance condotta da chef di spessore nazionale alle prese con ricette della tradizione culinaria locale, oltre al coinvolgimento di trattorie e ristoranti del luogo. Piazza Plebiscito e il centro storico saranno la sede dell'evento.
Costo dell'evento  €.39.700,00 al netto d’IVA.

La frisa post di venerdì 22 giugno 2007
frisa

Na frise ammuddat' int' all'acqua,


riena scerse,


pummedore e


uegghje di for' addò me,


sale ca m'ha dat' u Signor'.

MasterChef Italia

MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario MasterChef. La prima edizione è andata in onda dal 21 settembre al 7 dicembre 2011 su Cielo, inoltre il 21 dicembre e il 28 dicembre sono state mandate in onda due speciali puntate dedicate ai retroscena e ai commenti dei protagonisti.
In questa versione non ci sono presentatori, i giudici sono i cuochi Bruno Barbieri e Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich (già giudice in MasterChef USA), e le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D'Andrea e Luisa Ziliotto.
Sabato 30 giugno «Masterchef Italia 2012»  farà tappa a Ceglie Messapica.
I fan del talent show culinario, che hanno potuto godere della messa in onda free della prima edizione, dovranno abbonarsi a Sky per poter vedere una seconda stagione in prima visione del programma che è in fase di preparazione.


Ascolti
Telespettatori Share Data
1 124.000 0,5% 21/09/2011
2 209.000 0,8% 28/09/2011
3 257.000 1% 05/10/2011
4 298.000 1.1% 12/10/2011
5 329.000 1,2% 19/10/2011
6 254.000 0.9% 26/10/2011
7 387.000 1.4% 02/11/2011
8 343.000 1.2% 09/11/2011
9 433.000 1.6% 16/11/2011
10 352.000 1.2% 23/11/2011
11 500.000 1,7% 30/11/2011
12 702.732 2,6% 07/12/2011

lunedì 25 giugno 2012

Almanacco del giorno dopo

26 Giugno  
Il sole sorge alle ore 04:21    
tramonta
alle ore 19:25


San Josemaria Escrivá de Balaguer
A Roma, san Giuseppe Maria Escrivà de Balaguer, sacerdote, fondatore dell’Opus Dei e della Società sacerdotale della Santa Croce.

Invecchiando si diventa più tolleranti; non vedo commettere alcun errore che non abbia commesso anch'io.
Johann Wolfgang Goethe

Ci paj prim' j mal' sirvut'

Chi paga prima è mal servito
Il compenso sempre alla fine della prestazione

Per le parole antiche



Domani avvenne
1945 A San Francisco nasce l’ONU, l'Organizzazione della Nazioni Unite. Lo statuto viene sottoscritto oggi da cinquanta dei cinquantuno paesi aderenti.
2000 Per volontà di Papa Giovanni Paolo II viene rivelato il contenuto del terzo segreto di Fatima. Molte interpretazioni concordano che possa essere stata la predizione dell'attentato subito dal Papa nel 1981.

Domani C'è a Ceglie

ore 21.00 "Happy Hour serale in Piazza Vecchia"
Rosso Rubino,in collaborazione con Avocado Frutteria e Piazza Vecchia Café,organizzano,ogni martedì,l'happy hour serale in piazza vecchia.Con soli 10€ a testa si potrà mangiare e bere a volontà.

Festival dei Giochi e delle Tradizioni III


.