.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

sabato 31 maggio 2014

Kee Marcello (Europe)



Kee Marcello (Europe) 30 Luglio 2014 
in Piazza Plebiscito 
Ceglie Messapica
(Brindisi) in concerto

Kee Marcello Band in concerto a Ceglie Messapica (Brindisi) 30 Luglio 2014 
Appuntamento con il rock internazionale a Ceglie Messapica (Brindisi) il 30 Luglio 2014 ospiterà la tappa in Puglia del tour italiano di Kee Marcello Band. Storico chitarrista degli Europe, Kee Marcello ha collaborato con grandi nomi della musica mondiale e ha inciso cinque album da solista (l’ultimo, Judas Kiss, nel 2013). A dividere il palco con la rockstar ci sarà la band Bolero. Il concerto si terrà in piazza Plebiscito ed è completamente gratuito.

Le comiche ...


Siamo alle comiche! I fans dell' amministrazione di centrodestra che governa la nostra città invece di chiedere scusa per i disagi creati dalla chiusura del centro raccolta materiali sequestrato su ordine della magistratura hanno pensato bene di proporre ai cittadini un manifesto, che gira su internet, nel quale si fa intendere che qualcuno vuol far diventare Ceglie un cumulo di rifiuti.
Perchè non spiegate ai cittadini che la colpa è vostra visto che presumibilmente avete sbagliato la procedura per la creazione del centro Raccolta materiali? Perchè non avete rispettato le norme?



Palle solo palle

Palle solo palle. 

Renzo Arbore non "dovrebbe" e né "terrà" concerti a Ceglie Messapica prossimamente.

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

La musica piace a tutti anche a chi siede a sinistra di Luigi Caroli, ma è sicuro che non ascoltano solo Renzo Arbore. 

Giornate meravigliose e profumate ci attendono. 
Qualcuno in questo periodo sta provando a scaricare del letame nella campagna con l'intento evidente di danneggiare le coltivazioni perché si sa che in questo periodo non si concima. Questa volta il committente ha sprecato i soldi! 
Ahi Ceglie ... fastidioso e senza paura 

venerdì 30 maggio 2014

Play off gara 3


Proibire o non proibire

Gli italiani ... tutti bravi a fare analisi peccato che siano deficienti nella fase propositiva... alla fine saranno altri a guadagnarci e non lo stato biscazziere perchè ora dovrà occuparsi dei ludopatici.



giovedì 29 maggio 2014

Quando il gioco si fa duro.

Quando il gioco si fa duro. 
Dalle slot machine alle lotterie di Stato:come difendersi in un Paese travolto dall'azzardomania
di Nadia Toffa


Ore 20.30 Castello Ducale
Festival dei giochi e delle tradizioni
Ceglie Messapica

Quante sono le sale slot in Italia? A quanto ammonta il volume d'affari dell'azzardo e come è ripartito tra macchinette, videolottery, Gratta e Vinci, scommesse...? Perché, se negli ultimi dieci anni la cifra spesa dagli italiani per il gioco è più che triplicata, lo Stato non vede aumentare i suoi introiti? E in che modo le organizzazioni criminali si insinuano nel business? Queste sono solo alcune delle domande dalle quali è partita Nadia Toffa per condurre un'indagine serrata che svela come la ludopatia (cioè la dipendenza dal gioco) sia diventata un'autentica piaga sociale. Per analizzare il fenomeno a fondo e senza preconcetti, Nadia non si è limitata a ricostruire l'evoluzione del business dell'azzardo in Italia o i recenti provvedimenti (non) presi dallo Stato, ma ha raccolto testimonianze sul campo e ha raccontato storie esemplari al limite del surreale. Come quella di Nicola che, pur di dedicarsi indisturbato ai giochi on line, fa perdere le sue tracce: la famiglia lo cerca ovunque mentre lui è barricato in garage, illuminato solo dalla luce del monitor. Infine, Nadia ha stilato due preziosi decaloghi che spiegano con grande chiarezza cosa fare per salvare un malato d'azzardo dai suoi demoni. Perché, come insegnano tanti tragici casi di cronaca recente, quando il gioco si fa duro non c'è un minuto da perdere.


mercoledì 28 maggio 2014

Cambio libro


Cambio Libro 
Sabato 31 maggio Domenica 1 e Lunedì 2 Giugno 
presso il Castello Ducale

REGOLAMENTO Cambio Libro:
Porta un libro e cambialo con un altro libro. ( Libri da leggere, narrativa, romanzi, raccolte poetiche, saggi, racconti. Non saranno accettati manuali o libri scolastici).
Negli incontri successivi si potranno riportare indietro i libri presi e cambiarli con altri, oppure partecipare con nuovi testi.
I libri dovranno essere in buono stato, del tutto leggibili, non dovranno avere parti mancanti, dovranno avere integra la copertina.
Non saranno accettati testi usurati o con tracce di umidità o muffa.
Chiunque volesse fare una donazione di più libri potrà farlo.
I testi saranno soggetti a una preventiva valutazione prima di essere accettati.

martedì 27 maggio 2014

Donare il sangue è...

L'AVIS di Ceglie Messapica
 organizza
 per venerdì 30 maggio 2014
 LA GIORNATA DEL DONATORE



Gli interessati possono presentarsi presso i locali dell'ospedale di Ceglie dalle ore 8:00 alle ore 11:30.


E' CONSENTITA UNA LEGGERA COLAZIONE CON THE, CAFFE', SPREMUTA, SUCCHI DI FRUTTA, TUTTI PREFERIBILMENTE NON ZUCCHERATI. NON E' AMMESSA LA COLAZIONE CON LATTE, CIOCCOLATO, YOGURT, FORMAGGIO, BRIOCHES, BISCOTTI.



lunedì 26 maggio 2014

La vignetta

Elezioni.
Sostanziale parità nel centro destra cegliese... rinviata la toreada ...


Vinti e vincitori

Alla luce dei risultati notturni delle europee si prospetta una lunga e dolorosa campagna elettorale cegliese per le comunale del 2015. Una lieve differenza, meno dell'1%, separa le due anime della destra cegliese. Guerra all'ultimo voto o possibile un'alleanza pacificatrice? A sinistra le due anime della sinistra messe insieme raggiungono le percentuali delle due destre. Il PD, pur nel calo dei votanti, recupera voti: effetto Renzi! I grillini cegliesi rispetto alle politiche precedenti dimezzano i voti. Nonostante ciò, i grillini potranno influenzare le prossime comunali. 
In realtà sappiamo benissimo che le elezioni comunali sono tutto un'altra cosa riguardo alla partecipazione!  

Fra poco la vignetta

domenica 25 maggio 2014

Buona domenica



dalle ore 10.00-13.00 Centro Documentazione Archeologica
Info qui.

dalle ore 10.30-12.30
Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.


ore 10.30-12.30 19.30-21.00 CHIESA DI SAN DOMENICO
Chiese aperte 2014
a cura dell'Archeoclub d'Italia sede di Ceglie Messapica

ore 19.30 Teatro Comunale
XX STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Pianista Valerio Vittorio RIGGI




Edicole di turno
Piazza Plebiscito
Viale Aldo Moro
Via Martina



Farmacia di turno
Farmacia Conte
Via Martina Franca
Telefono: 0831-377084


Distributori carburanti
AGIP L.go Amendola





----------------------------------------------

AVIS: rinnovo delle cariche associative nella Consulta Giovani provinciale

Mercoledì 21 maggio scorso, presso la sede AVIS di Ceglie Messapica, si è riunita la Consulta Giovani dell’AVIS provinciale di Brindisi, i cui lavori sono stati dedicati al rinnovo delle cariche associative all’interno del gruppo di giovani volontari della provincia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Martino D’Amico dell’AVIS di Ostuni è stato nominato nuovo coordinatore del gruppo giovani, il quale sarà affiancato nel ruolo di vice da Mina Vitale dell’AVIS di Ceglie e da Valeria Gagliano dell’AVIS di Mesagne nel ruolo di segretaria.
Tra le principali iniziative in cantiere del nuovo esecutivo, l’organizzazione di un evento estivo per la sensibilizzazione dei giovani vacanzieri e di un evento autunnale di promozione del sorriso AVIS nelle scuole primarie della provincia.

venerdì 23 maggio 2014

La vignetta

La frase che vi salverà! *


*Allenatevi per il prossimo anno! 
Si consiglia di assumere una posizione aperta del corpo prima della pronuncia della fatidica frase: braccia aperte, gambe leggermente divaricate, sguardo lievemente imbronciato (mi stai offendendo!) seguito da un sorriso a 36 denti (Jovanotti). Il galoppino sarà soddisfatto e voi tranquilli voterete per chi vi pare. Votate, però, mi raccomando!

giovedì 22 maggio 2014

XX STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM

XX STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Pianista Valerio Vittorio RIGGI
141° Concerto dalla Fondazione
TEATRO COMUNALE
CEGLIE MESSAPICA 
Domenica 25 maggio 2014 - ore 19,30


PROGRAMMA
Presenta Palmo Liuzzi
Ludwig Van Beethoven (1770-1827) 
Sonata n. 23 op. 57
"Appassionata "
Allegro Assai
Andante con moto
Allegro, ma non troppo - Presto

Aleksander Skrjabin (1872-1915) 
Sonata n.4 op. 30
Andante
Prestissimo volando

Sergej S. Prokofiev (1891-1953)
Sonata n. 7 op. 83
Allegro inquieto
Andante caloroso
Precipitato


Valerio Vittorio Riggi, pianista
Nato a Catania nel 1993. Ha iniziato a 5 anni lo studio del pianoforte eon il padre. All'età di 11 anni è stato ammesso all'Istituto musicale "V. Bellini" di Caltanissetta, nella classe del M° Fabrizio Puglisi. Successivamente si è trasferito presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania, sotto la guida del M° Epifanio Comis, con il quale ha conseguito nel 2013 il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a ... Continua qui.

mercoledì 21 maggio 2014

Presentato il logo realizzato dal M° Uccio Biondi

Comunicato stampa



L’associazione della Comunità di Ceglie Messapica nata con lo scopo di migliorare la qualità della vita e la cultura del dono tra i membri della comunità di Ceglie Messapica, è orgogliosa di presentare il logo dell’associazione ideato e realizzato dal Maestro Uccio Biondi.
Il Maestro Biondi, credendo nell’iniziativa, ha voluto sostenerla a modo suo, ovvero facendoci dono di uno splendido logo e accompagnando lo stesso con le seguenti parole:
“Presepio è il titolo di questa mia piccola carta, presepio è il paese che abito
Un blocco di pietra e calce viva che si incastra in modo sapiente quasi perfetto nella meraviglia del suo paesaggio, quello di un sud dei sud che solo Dio conosce. E' nello stesso tempo un blocco monolitico che per essere vivo ed energico ha bisogno di essere stimolato e sollecitato in continuazione sia dal punto di vista sociale ma soprattutto culturale.
Ho sviluppato un'idea semplice, direi banale nella sua intera visione ma assai significante e l'ho trasformata in un piccolo acquerello inchiostrato a guache dai colori freddi, quasi fosse un corpo unico immerso in un liquido amniotico, pronto a galleggiare tra gli alberi di mandorlo e fico e gli immortali splendidi ulivi.”
L’associazione ricorda che da quest’anno è possibile destinare il 5 per mille della proprie tasse al miglioramento della qualità della vita della nostra Ceglie. Farlo è semplice, basta apporre la firma e scrivere il codice fiscale dell’associazione 90045850741 nel riquadro destinato al sostegno del volontariato della propria dichiarazione dei redditi.
Il presidente
Gianfranco Elia

Associazione della Comunità di Ceglie Messapica Onlus
Via Cavour, 38 – Ceglie Messapica (BR) 72013 – Cod. Fiscale 90045850741

Il futuro dell'ospedale cegliese

La sintesi dell'incontro con l'assessore Regionale alla Salute Elena Gentile del segretario del PD locale Piermassimo Chirulli.

L'assessore Gentile, nel corso della manifestazione del PD del 17 maggio, è stata chiara: l'ospedale di Ceglie avrà con assoluta certezza il Centro Risvegli! Ed è previsto anche un modulo da 20 posti di RSA (residenza sanitaria assistenziale). L'ospedale di Ceglie, quindi, erogherà importanti ed innovativi servizi (oltre a quelli già in essere).
Insomma: Fitto ha chiuso l'ospedale; Elena Gentile ridà dignità al presidio ospedaliero e all'intera comunità. E' bene che i cittadini cegliesi se lo ricordino il prossimo 25 maggio per le europee: non possono votare chi ha solo danneggiato il nostro territorio.



martedì 20 maggio 2014

LA NOTTE BIANCA DELLA LEGALITÀ

Lancio dei palloncini




San Demetrio prima dell'inizio

Erba di casa mia ...

Continuiamo ad occuparci di cose minime riguardanti la nostra città...


L'ex convento dei domenicani appena restaurato con annesso tubo ... 


Piazza Vecchia o Piazza delle Erbe?

La foto del castello non ve la faccio vedere...

FESTIVAL DEI GIOCHI

29 - 30 - 31 maggio e 1 giugno
FESTIVAL DEI GIOCHI e delle tradizioni
decima edizione

Il programma.



Simbad il marinaio


sabato 24 maggio - ore 19.30 
Teatro Comunale di Ceglie Messapica

"LE AVVENTURE DI SIMBAD IL MARINAIO" tratto da "Le mille e una notte"
messo in scena dai bambini del corso di teatro
diretto da Micaela Sapienza e Giuseppe Ciciriello 
scene Lisa Serio 
disegno luci Francesco Dignitoso

INGRESSO GRATUITO

lunedì 19 maggio 2014

La notte bianca della legalità






Il secondo ...

C'è il secondo sequestro per una struttura pubblica presente sul territorio comunale.
Sequestrato per la seconda volta il Centro Raccolta Materiali.
Il precedente, clicca qui.
Il commento, clicca qui.



Dopo la presentazione

Ormai è acquisito che la Storia non è più solamente studio di grandi eventi ma anche studio delle strutture della società con l'aiuto di altre discipline come la geografia, la sociologia e altre. Il piccolo (grande per i contenuti) di Vincenzo Suma "Lj Bjcchjrar'" non contiene la storia di grandi eventi, ma quella di una piccola città nella sua costante quotidianità fatta di matrimoni, battesimi, fidanzamenti e altre feste come quella della partenza per il militare. Un viaggio in compagnia di un gruppo musicale in una trentina di anni di storia della nostra città.
Ad maiora, Vincè.
P.S.
Grazie a Mimmo Urso e ad Angelo Chiarelli per averci fatto rivivere musicalmente quel periodo.


  
Dall'archivio di Vincenzo Suma per gentile concessione.
Festival folcloristici di S. Rocco, anni '70, in questa foto il sindaco Camillo Caliandro e il poeta Pietro Gatti



domenica 18 maggio 2014

Buona domenica


dalle ore 10.00-13.00 Centro Documentazione Archeologica
Info qui.

dalle ore 10.30-12.30
Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.


ore 19.30 Biblioteca Comunale 
Presentazione del libro 
Lj Bjcchjrar'
Di Vincenzo Suma 

ore 20.30 Teatro Comunale 
Quanne squagghje a neve 
Compagnia teatrale Nunzia Stoppa




Edicole di turno
Piazza S. Antonio
Via Roma
Via Mercadante
Via S. Lorenzo



Farmacia di turno
Farmacia Caputo
Via Umberto I, 47
Telefono: 0831-377159


Distributori carburanti
BASILE PETROLI Via per Ostuni
ESSO Via Martina


----------------------------------------------

Abbasc a menele.
L'Associazione culturale Comunitazione, vincitrice del bando regionale Bollenti Spiriti 2012, organizzerà
domenica prossima 18 maggio a Ceglie Messapica, alle ore 17.30, nel quartiere A'bbasc a menele la
'Merenda delle Idee': una giornata di progettazione partecipata che ha come scopo la rigenerazione urbana
del quartiere.
Dopo aver raccolto, nelle settimane passate, i sogni dei cittadini, si passerà al disegno di un sogno comune,
realizzando plastici degli spazi urbani interessati.
La progettazione partecipata, che coinvolge e responsabilizza i cittadini nel disegno e nella cura degli spazi
comuni, è una modalità che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo.
Il progetto, sostenuto anche dall'Amministrazione Comunale, ha come partner l'associazione Casarmonica,
nota per il Festival dei Giochi e delle Tradizioni, e Armamaxa Teatro, Residenza Teatrale di Ceglie
Messapica.
Il percorso partecipativo, iniziato alla fine di aprile, ha visto, domenica scorsa, un intenso coinvolgimento del
quartiere nella Festa dei Talenti: i cittadini hanno generosamente offerto le proprie abilità nel fare. Si sono
viste nascere sotto gli occhi di tutti prelibatezze gastronomiche come orecchiette, panzerotti fritti e torte
succulente. Abbiamo potuto ammirare vari manufatti artigianali, pizzi e uncinetti, utensili e pipe abilmente
intagliati nel legno d'ulivo, le sciaie per essiccare i fichi; il tutto accompagnato da musiche e danze.
In tarda serata hanno fatto la loro comparsa anche i giocatori senior di bocce, mentre un risciò e un tandem
offrivano giri turistici del quartiere.
Appuntamento domenica 18 maggio alle 17.30 presso la piazzetta (senza nome) vicino a vico III° San Vito.
Associazione culturale ComuniTazione
E-mail: asscomunitazione@gmail.com
Cellulare: 393 91 95 170
Profilo Facebook: www.facebook.com/comunitare.associazioneculturale

sabato 17 maggio 2014

Notte dei musei


Sono 12 in Puglia i luoghi d'arte statali che aderiscono all'edizione 2014 della 'Notte dei musei', promossa dal ministero dei Beni culturali in coincidenza con analoga iniziativa in tutta Europa. Oggi, dalle 20 alle 24 e al costo simbolico di un euro, si potrà visitare una serie di siti sparsi sul territorio regionale.
Brindisi e provincia:
Savelletri di Fasano – Area archeologica e Museo nazionale archeologico di Egnazia 'G. Andreassì;
Taranto e provincia:
Taranto - Museo nazionale archeologico.




La vignetta

Rinviato il consiglio comunale per colpa "degli insetti allo stato adulto e dei moscerini" che hanno invaso la sala consiliare.


Per un pugno di dollari ... no mosche

Comunicato Stampa

Ancora una volta i 4 Consiglieri Comunali dei gruppi Fi-Dc guidati di nascosto dal Presidente del Consiglio Comunale non perdono occasione per fare brutte figure.
Infatti i gruppi di maggioranza ed il Sindaco Luigi Caroli erano già pronti dalle ore 16.00 a tenere il Consiglio in qualsiasi altro luogo della Casa Comunale, così come proposto, durante la Conferenza dei Capigruppo, dalla stessa maggioranza. A questa proposta ci è stato riferito che per problemi prettamente tecnici non era possibile svolgere i lavori del C.C. in data odierna.
All’ulteriore nostra proposta di tenere il Consiglio Comunale già da lunedì 19, il Presidente del Consiglio dichiarava la sua indisponibilità, per tutta la prossima settimana, poiché impegnato in campagna elettorale.
Diciamo basta a questo modo falso ed ipocrita di fare politica.
Siamo sempre più convinti che bene ha fatto il Sindaco Caroli a mettere nell’angolo tali personaggi, sperando che anche la città faccia la stessa scelta il 25 maggio prossimo per le Elezioni Europee.

I Gruppi di Maggioranza
   

venerdì 16 maggio 2014

LJ Bicchjrar'


Candidati



Sabato 17 maggio 2014 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Demetrio iniziativa pubblica del Partito Democratico per le elezioni europee con la candidata ELENA GENTILE.

.