.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

giovedì 31 luglio 2014

Collezioni e archeologia


Tosca

"Tosca" 
di Giacomo Puccini
Largo Ognissanti ore 21

Tosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.
Il libretto deriva da La Tosca di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all'interpretazione di Sarah Bernhardt nei panni della protagonista.
Nella rappresentazione gli interpreti sono: Luisella De Pietro (Floria Tosca), Leonardo Gramegna (Mario Cavaradossi), Antonio Stragapede (Barone Scarpia), Onofrio Salvemini (Sagrestano), Gianni Locorondo (Spoletta), Lorena Zaccaria (Pastore). 
Coro Tarenti Cantores diretto dal maestro Gabriele Sponsale.
Al pianoforte Ettore Papadia. 
Allestimento scenico di Damiano Pastoressa. 
Regia di Mariella D'Urso.


mercoledì 30 luglio 2014

Kee Marcello



30 LUGLIO 2014 
I BOLERO & KEE MARCELLO from EUROPE 
in Concerto come unica data in Puglia, 
a Ceglie Messapica (Br) in Piazza Plebiscito.









Dopo la TARES ...

COMUNICATO DEL CENTROSINISTRA

"Dopo la “stangata” della TARES arriva il “colpo di grazia” della TASI.

Nel 2014 i Cegliesi pagheranno 1.300.000 euro di tasse in più ".

L' Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Caroli in questi giorni sta decidendo di incassare circa 1.300.000 di euro con l'applicazione della TASI.
Spendono allegramente 300mila euro per l'estate cegliese e poi “sfilano” dalle tasche dei cittadini 4 volte tanto.
E' oramai chiaro che questa somma serve al Sindaco e alla sua maggioranza per “mettere a posto” il bilancio, avendo speso negli ultimi 2 anni molto di più rispetto alle reali possibilità delle casse comunali.
Stanno decidendo di far pagare la TASI non solo sulla prima casa ma anche su tutti gli altri immobili, soprattutto sugli immobili utilizzati da imprese ed esercizi commerciali.
Tutte le attività commerciali presenti nella nostra città “grazie” alla TASI targata Caroli subiranno un altro colpo, ma non finisce qui, a Dicembre arriverà il conguaglio della TARI (la Tassa sui Rifiuti).
Qualcuno,sopravvissuto alla Tares, sarà costretto a chiudere bottega grazie alla Tasi.
Invitiamo tutti i Cegliesi a ribellarsi prima che sia troppo tardi.
Lo dicemmo lo scorso anno che dopo le feste sarebbero arrivate le tasse e cosi fu, quest'anno la maggioranza di centrodestra che amministra la città visto il silenzio dei cittadini ha deciso di replicare.
Dopo aver speso in 2 mesi circa 300mila euro in feste e festini, magari con il contorno di qualche rissa in piazza, la Giunta Caroli a Settembre presenterà il conto ai Cegliesi.
I Consiglieri Comunali del Centrosinistra hanno iniziato una battaglia per tentare di bloccare questa sciagurata decisione che porterà ulteriore miseria nella nostra comunità.
Il nostro intervento, da solo, non sarà sufficiente se non verrà accompagnato dalla mobilitazione e dalla protesta dei cittadini cegliesi che quotidianamente sono in lotta per sbarcare il lunario.

Ceglie M.ca lì 26/07/2014

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera

martedì 29 luglio 2014

Io non ci vado ...

Io non ci vado stasera a vedere insultare di nuovo i miei compaesani da un signore che ha fatto dell'insulto il suo successo. Se permettete i miei compaesani li insulto io e gratis.
Capre, capre, ma io l'anfiteatro non lo volevo ieri e non lo voglio oggi a differenza di altri.
Il precedente.



... su su il pastore vi chiama.

Mamme nel deserto

Martedì 29 luglio alle ore 19.00
MAC 900 Via San Paolo della Croce 
Ceglie Messapica


Diario a due voci che racconta con semplicità, entusiasmo e candore come due giovani mamme italiane, in Kuwait a seguito dei loro mariti, guadagnino giorno per giorno, attraverso i piccoli accadimenti quotidiani il più delle volte privi di ogni crisma di eccezionalità, una dimensione di partecipazione cosmopolita al vivere. Il superamento dell'iniziale solitudine di chi è per la prima volta all'estero, in una rete di rapporti fatto di lingue, nazionalità, razze, storie individuali tutte diverse, con la scoperta che sono tutte interessanti, tutte accessibili, tutte in fondo prossime; le difficoltà, ma anche le opportunità umane, nei rapporti col difficile mondo arabo; i bimbi che crescono in una folle ma stimolante babele di lingue... Tutto è vero, tutto è narrato con semplice gaia confidenza; c'è una condivisione della quotidianità così sincera, che alla fine Drusilla e Mimma divengono davvero le nostre care amiche in Kuwait.

domenica 27 luglio 2014

Buona Domenica



dalle ore 10.00-13.00 Centro Documentazione Archeologica
Info qui.

dalle ore 10.30-12.30
Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.


ore 18.00/22.00 Piazza Sant'Antonio     
Mercatino Settimanale

ore 19.00 Chiesa Madre 
Celebrazione Eucaristica 
a seguire processione con l'immagine di Sant'Anna verso la chiesa omonima

ore 21.30 Royal Oak

2^ Memorial Claudio Leo
Concerto rock dei Kayne

ore 22.00 Piazza Plebiscito 
CeglieJazz Openfestival

ore 23.00 Campo sportivo 
Fuochi pirotecnici.



Edicole di turno
Piazza S. Antonio
Via Roma
Via Mercadante
Via S. Lorenzo



Farmacia di turno
Farmacia Caputo
Via Umberto I, 47
Telefono: 0831-377159


Distributori carburanti
ENERGIA SICILIANA Via Martina
TAMOIL Circumvall Sud.Est







Domani uno speciale sul concerto bandistico 
dell'Associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico" 
di Ceglie Messapica

venerdì 25 luglio 2014

Asce cegliesi.

La Dott.ssa Viviana Germana Mancuso ha presentato in anteprima il suo lavoro di Dottorato di ricerca "Le asce in pietra levigata del Neolitico". Un contributo fondamentale alla sua ricerca è stato dato dal deposito di asce ritrovato a Ceglie Messapica, oggi conservato nel Centro di Documentazione Archeologica della nostra città. Il deposito cegliese è per consistenza il secondo in Europa. Il suo valore scientifico è notevole anche per alcune caratteristiche. Infatti, per esempio, dimostra, per la varietà dei tipi di asce, gli scambi tra popolazioni molto distanti. 
Abbiamo un tesoro, sconosciuto a molti, da valorizzare.

Il video, una sintesi. Più tardi la versione più lunga.




Foto Giusi Pignatelli

giovedì 24 luglio 2014

Sant'Anna


Un week-end di musica e teatro

Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)

Giovedì 24 luglio 2014   ore 22:00 -
Concerto live - IO HO SEMPRE VOGLIA
Venerdì 25 luglio 2014   ore 23:00 -
Djset - ALKANDI DJ SET
Sabato 26 luglio 2014 ore 21:30
CICCHETTI SENTIMENTALI
Domenica 27 luglio 2014 ore 21:30
LUNA NUOVA E STELLE + Teatro DISCORSI SUL MITO #2: MITI D’AMORE


Alla Masseria LoJazzo un week-end di musica e teatro.
Giovedì 24 Luglio, ore 22.00  IO HO SEMPRE VOGLIA
Nascono a Monopoli (BA) come band di matrice Punk; messa da parte la prima fase formativa decidono di dedicarsi a brani di propria composizione, cercando di fondere tradizione,sperimentazione e accessibilità in una stimolante alternativa al solito Pop-Rock italiano.
Venerdì 25 Luglio, ore 23.00  ALKANDI DJ SET
Paola Stasi, in arte Alkandi, è una giovane artista tarantina, eclettica e visionaria, appassionata di fotografia e cinema, detesta le discoteche, i tacchi, e parlare di sè. Attratta da sound ipnotici e sognanti, suggestiona il pubblico con nuove sonorità caleidoscopictropical, dance-pop, psychedelic, cosmic,giallo-disco,synth-wave e rarefatta witch-house.
Sabato 26 luglio, ore 21:30 CICCHETTI SENTIMENTALI
Così come si mangiano e si bevono cibi e bevande, allo Jazzo si mangia cultura: dal concerto nel walkman alla videoarte da tavolo, dalla letteratura sullo smartphone alla mostra tascabile e molto altro, abbiamo un menù da cui puoi scegliere ogni sera la tua personale esperienza culturale di alto livello e grande cura artigianale. Con una particolarità ulteriore: nell’era della riproducibilità tecnica di qualsiasi cosa, i nostri deliziosi “manicaretti culturali” sono pezzi unici custoditi nella campagna pugliese, che possono essere letti, ascoltati, guardati, toccati, insomma, vissuti solo qui, alla Masseria LoJazzo.
Domenica 27 Luglio, ore 21.30 LUNA NUOVA E STELLE + DISCORSI SUL MITO #2: MITI D’AMORE
LUNA NUOVA E STELLE.
Non c’è bisogno di spegnere la luce. AlloJazzo sono tutte lì a portata di mano. Le stelle. E viene in mente Ipazia, la filosofa Alessandriana trucidata dai cristiani, mandante San Cirillo, che sull’altra sponda del Mediterraneo le guardava e ci vedeva un futuro dove la scienza era la radice dell’uguaglianza e della fratellanza. Cosa c’è di più oggettivo e al tempo stesso emozionante delle stelle? Qual è l’ultima volta che ti sei sdraiato a guardarle? De-siderare: Stare sotto le stelle. Questa è la serata giusta per farlo.
DISCORSO SUL MITO #2 – miti d’amore prende piede dalla descrizione del Simposio di Platone (una cena celebrativa tra amici che decidono di discutere sul tema dell’amore) per poi procedere attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole romantiche appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo.

Info:
INGRESSO teatro “Il Conto per favore Attore”
INGRESSO altre attività GRATUITO
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 2)

www.masserialojazzo.it – masserialojazzo@gmail.com – facebook.com/lojazzolojazzo -  tel. 3398432981

mercoledì 23 luglio 2014

I giovedì dell'archeologia


Qualcuno ha bisogno di ...


C'è chi dice no


Ieri dal Comune mi è arrivata una telefonata dal Comune con la quale venivo informato che se ero interessato potevo ritirare dalla segreteria DUE BIGLIETTI per assistere al Concerto d' Europa che si terrà questa sera al teatro comunale.

Per capire di che si trattava ieri pomeriggio mi sono recato in comune e ho ritirato i due biglietti RISERVATI AI CONSIGLIERI COMUNALi.
Presumo che il Comune abbia acquistato un determinato numero di biglietti che ha OFFERTO in giro, e tra i beneficiari ci sono consiglieri comunali e sicuramente altri soggetti che sinceramente non so chi siano.....
Ritengo che i consiglieri comunali e tutti gli amministratori, per eventi a pagamento dovrebbero pagare di tasca propria come è accaduto nel passato.
HO DECISO di mettere a disposizione i DUE BIGLIETTI ricevuti in "OMAGGIO".
I BIGLIETTI SONO A DISPOSIZIONE DI CHI VOLESSE ASSISTERE AL CONCERTO E MAGARI NON HA LA POSSIBILITA' ECONOMICA PER FARLO.


Omaggio a Pietro Gatti

Presentazione dei due volumi dedicati al poeta cegliese Pietro Gatti :
  "Pietro Gatti e la modernità poetica" 
(opera che raccoglie tutto il materiale del 'Seminario di studio in occasione del centenario della nascita del poeta' Pietro Gatti)
 e "A Villa Verde" 
(una composita minisilloge prodotta tra l'aprile e il luglio del 1991, durante i duri giorni del terzo e quarto ricovero di Gatti presso la clinica "Villa Verde" di Martina Franca).
Sono intervenuti : Antonio Lucio Giannone - Università del Salento, Lino Angiuli - Poeta e critico letterario, Carlo Alberto Augieri - Università del Salento, Salvatore Francesco Lattarulo - Giornalista, scrittore e  critico letterario.


La sintesi della serata.



A gentile richiesta del commentatore anonimo



.