.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

mercoledì 30 novembre 2016

Ritratti e figure dal MAP.



Si aprirà sabato 3 dicembre alle ore 19 presso il Maac di Ceglie Messapica, la mostra: Ritratti e figure dal MAP. La raccolte e nuove acquisizioni (1900-nuovo millennio).
Una ragguardevole testimonianza del patrimonio artistico contemporaneo afferente al territorio, mostra, unica nel suo genere, con le opere più importanti e significative provenienti dal MAP, presidio per l’arte contemporanea che ben si coniuga con le attività del MAAC di Ceglie Messapica.
L'inaugurazione sarà anticipata da una conferenza stampa che si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 12 presso il MAAC di Ceglie Messapica con la presenza delle autorità.
La Mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2017 e seguirà i seguenti orari:

Dal lunedì al sabato: 15.30 - 18.30
Domenica:10.30 -12.30 / 15.30 - 18.30

Sarà possibile prenotare visite e sono previste aperture straordinarie nel periodo natalizio, per info: MAP Museo Mediterraneo dell'Arte Presente , Sistema Gusto d'Arte, tel. 0831376123


Cosimo Epicoco, "Le donne di San Paolo", 2010
Il MAP, Museo Mediterraneo dell'Arte Presente, è un progetto innovativo di CRACC srl [Conservazione e Ricerca Arti e Culture Contemporanee] Spin-off dell'Università del Salento mirato alla realizzazione di spazi espositivi per le arti visive, multimediali e interattive, che ambiscono a dislocarsi in varie sedi, a partire dalla sede d'ateneo.
Il MAP è inteso come luogo di confronto culturale tra i popoli e le terre del Mediterraneo Occidentale e Orientale per ricongiungere patrimoni identitari e sensi di appartenenza e contiguità dei territori di una società multietnica, attraverso la produzione artistica e la creatività, tramite Il Mediterraneo, il mare che bagna l'Europa, l'Africa e l'Asia, il tramite dei contatti tra tradizioni e testimonianze di culture, da valorizzare e promuovere non solo nelle dimensioni estetiche, ma soprattutto etiche, spirituali e sociali. Dunque il Museo Mediterraneo dell'Arte Presente quale luogo/carta geo-culturale delle esperienze creative, estetiche e performative contemporanee.
L'istituzione di uno spazio espositivo è programmata per sviluppare svariati progetti mirati di
conservazione, fruizione e valorizzazione dell'arte contemporanea, mediante attività museale e di allestimento di mostre temporanee, da condurre:
- entro un contenitore, ipotizzato anche come un museo dell'Università del Salento, nelle strutture dell'ateneo, sull'esempio delle università anglosassoni e statunitensi.
Giuseppe Ciracì, Acetabolo
- in spazi privati gestiti dai responsabili scientifici della società CRACC srl, come la prima sede operativa, inaugurata l'8 ottobre 2011, nell'Auditorium delle Scuole Pie a Brindisi, in collaborazione con la Fondazione "Biblioteca De Leo". Ulteriore spazio espositivo è dislocato negli ambienti di Palazzo Virgilio, Hotel Brindisi, dove è ordinata la collezione fotografica "Laboratorio sulla città. Icone di un evento contemporaneo nel territorio". 
- nei contenitori pubblici del territorio di proprietà o uso degli enti pubblici e associazioni che vi agiscono, a cui si affianca in gestione o collaborazione il MAP, mettendo a disposizione la propria collezione d'opere dedicata alle arti figurative contemporanee del bacino del Mediterraneo.
Il Museo Mediterraneo dell'Arte Presente vuole rappresentare un nuovo polo culturale, dotato di una collezione permanente d'arte contemporanea, consistente in oltre un centinaio di opere dei diversi medium artistici, in continuo accrescimento (recente è l'acquisizione di oltre 50 opere del corpus fotografico denominato "Laboratorio sulla città").
Il MAP è la nuova frontiera interculturale che lancia uno sguardo attento alla cultura artistica del Mediterraneo e prevede di raggiungere e, al tempo stesso, promuovere i luoghi-simbolo ovvero le architetture storiche del Salento, della Puglia e dell'Italia Meridionale, per innescare un forte legame tra storia e contemporaneità stretta, e creare un solido dialogo tra passato e presente.
Il Museo Mediterraneo dell'Arte Presente si propone, inoltre, come occasione unica di formazione alla conoscenza dei linguaggi universali artistico-visivi, con interventi didattici (laboratori creativi, workshop, visite museali guidate e iniziative nelle scuole), di arte urbana e performativa e dei medium della new tecnology utilizzate nelle attività creative contemporanee.

Campionati Italiani 2017


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – SETTORE STRADA
Con delibera presidenziale nr. 83 del 30/11/2016, sono stati assegnati i Campionati Italiani 2017.
La Coppa Messapica assegnerà la maglia di:
- Campione Italiano 2017 Under 23, sabato 24 giugno 2017;
- Campione Italiano 2017 Élite, domenica 25 giugno 2017.

Donato Rapito


martedì 29 novembre 2016

Giungla



"Teatro sul palco"
piccola rassegna teatrale per max 50 spettatori

Domenica 4 dicembre ore 11:00
Ceglie Messapica - Teatro Comunale

GIUNGLA
di Roberto Anglisani e Maria Maglietta;
musiche di Mirto Baliani
con Roberto Anglisani
regia di Maria Maglietta

"...adesso una folla di pendolari affollava il binario e fra la gente Muli vedeva i suoi compagni...spaventati...spersi...ma nessun altro sembrava vederli...tutti erano diretti verso la loro meta, ciechi, grigi..."

E' una sera d'autunno, piove, la stazione centrale di Milano è piena di pendolari che tornano a casa dal lavoro. In mezzo alla folla, come se fossero invisibili si muovono otto... dieci ragazzini stranieri di età diverse. Sono guidati da un uomo con un lungo cappotto, una finta pelliccia di tigre, è Sherekhan il trafficante di bambini.Mentre il gruppo si dirige verso l'uscita uno dei ragazzi scappa nei sotterranei della stazione, si chiama Muli e non vuole più essere costretto sotto la minaccia delle botte a rubare e a mendicare per Sherekhan. Con la fuga di Muli si apre questa nuova narrazione di Roberto Anglisani e Maria Maglietta, l'ispirazione parte dal "Libro della Giungla" di Kipling, ma la giungla questa volta è la grande stazione centrale, con i suoi anfratti, i sottopassaggi bui e umidi, dentro cui si muove una umanità con regole di convivenza diverse, dove la legge del più forte è un principio assoluto.Ma in questo contesto "selvaggio", Muli riuscirà ad aiutare i suoi amici, e troverà amici veri che lo aiuteranno a fermare Sherekhan.I personaggi del racconto,si ispirano ai personaggi del "Libro della Giungla" : c'è Baloon, un barbone che vive nei sottopassaggi, Bagheera la pantera e Sherekhan la tigre.

prenotazione al 3892656069
ingresso 10€ + brunch al termine dello spettacolo

Difendi la costituzione



Lunedì 28 novembre
Capolinea Cafè, Ceglie Messapica
Pubblico incontro a sostegno del NO al Referendum Costituzionale con:
Michele di Schiena (Magistrato)
Donato Peccerillo (Presidente provinciale Anpi)


lunedì 28 novembre 2016

Regala un sorriso 2016

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione di promozione Sociale “Gioia” di Ceglie Messapica (Br), torna nel periodo pre natalizio, per il quarto anno consecutivo, con l'iniziativa “Ragala un sorriso”, per sostenere ed aiutare chi ne ha bisogno. 
“Regala un Sorriso” anche per l'edizione 2016, si fa in tre: accanto alla primaria finalità di raccogliere giocattoli nuovi ed usati ma in buone condizioni da devolvere ai bambini e ragazzi (0-13 anni) delle Famiglie in difficoltà, aiutate dai Servizi Sociali del Comune messapico, ma anche dalle Caritas delle Parrocchie Maria SS Assunta e San Rocco e dall’Associazione nazionale “Telefono Azzurro”, nonché alla “Cena di beneficenza” il cui ricavato servirà per l'acquisto di beni di prima necessità e materiale scolastico da devolvere ai nuclei familiari della città che vivono in condizioni di estrema difficoltà, si aggiunge, nuovamente, la “Lotteria di beneficenza” che permetterà ai fortunati vincitori di ricevere tanti premi, messi in palio dalle attività commerciali di Ceglie Messapica e non solo, il cui ricavato andrà ad aggiungersi a quello della cena, per ampliare l'acquisto di generi necessari anche per l'igiene della persona e della casa. 
Confidiamo nella sensibilità di tutti i cittadini, perché è possibile, con un piccolo gesto, rendere felice un bambino, e la sua Famiglia, meno fortunati e portare un po’ di gioia nei loro cuori. 

A seguire il calendario delle iniziative

1. RACCOLTA GIOCATTOLI NUOVI ED USATI 
dal 28 novembre all' 15 dicembre
solo nei giorni di LUNEDI' e GIOVEDI'
presso il MOVIDA CAFE' – dalle ore 16 alle ore 18

2. CENA DI BENEFICENZA (biglietti in prevendita)
venerdì 16 dicembre 2016
presso la MASSERIA TARTURIELLO (Prov.le per Martina Franca) – ore 21

3. LOTTERIA DI BENEFICENZA 
dal 28 novembre al 18 dicembre
Estrazione premi domenica 18 dicembre ore 18 al Capolinea Cafè
           
“Regala un sorriso 2016” è organizzata con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, Assessorato alle Politiche Sociali.
Si ringraziano: Agrimenga, Anna Rodio, Anthea Bags&Shoes, Bar Maglù, Cantine Due Palme, Capolinea Cafè, Convertino Giovanni M° panettiere, Crazy Party, Demarchi Fioreria, Glamour Fotografia, Farmacia Messapia, Lavinia Gioielleria (LE), Masseria Tarturiello, Mata Mua (LE), Movida Cafè, Panificio San Lorenzo, Parafarmacia Mita, Parafarmacia Musto, Osteria da Giuseppe, Pietro Bazzini M° casaro, R&S, Spina Sapori di Puglia, Suma Negozi di Quartiere, Supermercato DOK. 
Per informazioni su come e dove acquistare i biglietti della cena e della lotteria, contattare l'Associazione sulla pagina Facebook o scrivere all'indirizzo
associazione.gioia.ceglie@gmail.com


Di seguito i premi messi in palio dalle attività commerciali per la Lotteria di Beneficenza. L'estrazione si terrà domenica 18 dicembre alle ore 18 presso il Capolinea Cafè.

1.Cena per 2 persone offerta da Osteria da Giuseppe ( Ceglie M.ca)
2.Buono acquisto di € 30,00 da consumare da R&S Anna Rodio(Ceglie M.ca)
3.Bracciale offerto da Lavinia Gioielleria ( Lecce)
4.Kit Beauty ( doccia-sciampo, crema corpo, crema idratante nutriente per mani/unghie e burro cacao) offerto da Parafarmacia Annalisa Mita (Ceglie M.ca)
5.Pashmina offerta da Mata Mua (Lecce)
6.Scatola natalizia Caffarel ( panettone, prosecco e cioccolatini) offerti da BarMaglù, c/o Stazione di Servizio Petrolmenga via Francavilla Grazia Rossini (Ceglie M.ca)
7.Buono sconto del 20% offerto da Anthea Bags&Shoes Maria Grazia Chirico(Ceglie M.ca)
8.Buono per n.3 foto e n.1 calendario natalizio offerto da Fotografia Glamour Giovanna Romanazzi ( Ceglie M.ca)
9.3 pacchi di pasta di Gragnano offerti da Suma Negozi di Quartiere (Francesco Suma- Ceglie M.ca)
10.Crema corpo offerta da Parafarmacia Musto Stefania Musto
(Ceglie M.ca)

Raccolta giocattoli


Oggi pomeriggio parte la Raccolta giocattoli nuovi ed usati che l'Associazione Gioia destinerà ai bambini meno fortunati della nostra città, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, delle Caritas delle Parrocchie Maria SS Assunta e San Rocco nonché dell'associazione nazionale Telefono Azzurro. 
Vi aspettiamo al Movida Cafè ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18, fino al 15 di dicembre. 
Regaliamo insieme un sorriso ❤️

Associazione Gioia

Pallacanestro

Pallacanestro Serie C Silver
13a Giornata
MOLA - CEGLIE
83 - 91
Parziali: 0-0, 0-0, 00-0, 0-0


Foto 
Nuova Pallacanestro Ceglie 2001
Udas Cerignola 24,
N.P. Nardò, Ostuni 20,
Ceglie 18, Monopoli 16,
Mola, Altamura, Ruvo di Puglia 14,
Foggia, Francavilla 12, BK Cerignola, Manfredonia, Vieste 8,
Martina Franca, Castellaneta 6, Adria Bari   2.
La prossima: 14a giornata 4 dicembre
 Ceglie - Ostuni


domenica 27 novembre 2016

Ceglie: Women in run

In occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne CreAttivamente ha organizzato,  sul belvedere Monterrone di Ceglie Messapica, una corsa sui tacchi per essere vicini a tutte quelle donne che nel quotidiano sono vittime di violenza.






Buona domenica



ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea

ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"

Grotte di Montevicoli
info: 3271909148

ore 10:00 Belvedere Monterrone
Women in run
CreAttivamente contro la Violenza sulle Donne 

ore 17:30 Teatro comunale 
La riscossa del clown
Il Posto delle Favole




-----------------------------------------





Farmacia di turno
Farmacia Galante
Viale Moro Aldo, 14
Telefono: 0831-377167
-----------------------------------------------

U vangele di iosce
Vegliate, per essere pronti al suo arrivo.
 (Mt 24,37-44)
Clicca qui.

Nu dittèrie
U fuek' a-ddo kat' jusk
Il fuoco dove cade brucia
Infelice, quella casa, in cui i guai hanno preso dimora.
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì


Foto Finalkowick

sabato 26 novembre 2016

NO ad un inceneritore...

Ricevo e pubblico

NO ad un inceneritore nel cimitero
Dopo il Consiglio Comunale in cui il Sindaco Caroli ha deciso di acquistare un terreno adiacente al cimitero comunale, circola una voce sottile, sottile la quale afferma che questo terreno servirà per costruire un inceneritore.
A Lei signor Sindaco confermare che invece non è così.
Se tutto questo dovesse corrispondere al vero sappia signor Sindaco che noi ci opporremo con tutte le nostre forze per bloccare questo progetto.
Si tratta di una vera e propria attività industriale, con un impatto ambientale da non sottovalutare, che andrà ad arricchire soltanto qualcuno a discapito dell’intera comunità.
Noi non vogliamo che il nostro territorio sia preda di avventori privati che seducono le amministrazioni presentando facili guadagni di canoni di concessione per realizzare in finanza di progetto la costruzione di un inceneritore con gestione privata.
L’utilizzo, con la formula deleteria, del project financing ormai è tra le procedure a più alto rischio tra quelle adottate dai Comuni, tanto è vero che la normativa è in fase di revisione totale.
Favorisce gli interessi di operatori privati a discapito di quelli dei cittadini, per 30 anni gli utili dell’impianto vanno ai privati, mentre i disagi restano alla popolazione.

Sinistra Ecologia e Libertà
Circolo Peppino Impastato
Ceglie Messapica

Slalom...


Caro Ahi Ceglie, questa mattina sono andato nel centro storico di Ceglie entrando dalla porta nei pressi del comune. Ebbene sai quante cacche ho dovuto evitare? Possibile che chi ama gli animali non rispetta la città? Se non hanno padroni, possibile che ci siano tanti randagi in giro? Possibile che la via che porta alla chiesa Madre e al castello sia così sporca? 








La piazza di Natale




Da sabato 3 dicembre prenderà il via la seconda edizione de: “La PIAZZA di NATALE”. Ritorna, quindi, in tutti i weekend ed i giorni festivi di dicembre, a partire dal giorno 3 fino al giorno 27, la manifestazione natalizia che nel 2015 ha riscosso grande consenso di pubblico.
L’evento si terrà nel centro storico di Ceglie Messapica, interessando in particolare Via San Rocco, Piazza Sant’Antonio, Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito.
“La Piazza di Natale”, rispetto alla precedente edizione, si arricchisce di numerosi spettacoli per bambini, ma anche per famiglie e adulti:  street band, artisti di strada, spettacoli con il fuoco, animazione con personaggi Disney, ballon man, roue cry, ombre cinesi, giocoleria e magia, clown, musica con materiali di riciclo, breakdance, concerti di violino, bolle giganti, serate di beneficenza e tanto altro. Ogni giorno inoltre : Mercatino di Natale, Food e Prodotti tipici, Musica e Beneficenza. In Piazza Sant’Antonio ci sarà l’area dedicata ai bambini, con la Casetta di Babbo Natale  e la Casetta degli Elfi dove verranno effettuati vari lavoretti con materiali riciclati, giochi, ballon art e ‘trucca bimbi’.
L’Evento è promosso dall’Associazione Smile in compartecipazione con il Comune di Ceglie Messapica.
Per info e contatti : Manuel Manfuso 324/8679062 – www.associazionesmile.it.

venerdì 25 novembre 2016

Ieri e oggi...

... il fosso non c'è più... 
ci sono speranze per via Roma e per via Manzoni...



La riscossa del clown


"Il Posto delle Favole IX ed"
domenica 27 novembre - inizio ore 17.30
Teatro Comunale di Ceglie Messapica 

LA RISCOSSA DEL CLOWN
Madame Rebiné
con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri

Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia.
Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori.

Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento.
Un cabaret alla riscossa in un cui il clown trionfa!

ingresso 5€ - omaggio per ogni nonno che accompagna un nipotino 
per info e prenotazioni 3892656069
Prossimo appuntamento con "Il Posto delle Favole" domenica 11 dicembre con "DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO" di Factory Compagnia TransAdriatica


giovedì 24 novembre 2016

Via Gatti... quasi

Nel post precedente ho accennato al tombino nei pressi della stazione. Dopo l'intervento, che sembra abbia risolto il problema dello sversamento dei liquami, ora manca il tocco finale... chiudete quel fosso!





In via Manzoni

Ricordate lo scatolone di cartone posto a protezione del tombino nei pressi della stazione? In via Manzoni fino a qualche giorno fa si sono arrangiati con un contenitore di rifiuti in plastica per ricoprire un tombino, crollato al suo interno, posto proprio al centro della strada. In seguito alle numerose segnalazioni dei residenti chi di dovere ha provveduto a recintare il buco con 3 transenne. Sono giorni che aspettano un intervento risolutivo da parte di ... chi di dovere.








MittAffett al Cegliese

Visualizzazioni: 316
OPEN Web Tv ha aggiunto un nuovo video: Mittaffett al Cegliese Special Edition - Cesare Florio.
2 ore fa
Ecco il Settimo appuntamento con la nostra nuova rubrica "MittAffett al Cegliese"
Questa volta abbiamo incontrato Cesare Fiorio e ci parlerà delle sue importanti conquiste sportive e del suo innamoramento alla nostra terra!
#MittAffett #MittAffettAlCegliese OPEN Web Tv

Via Roma


Su segnalazione di un lettore e di alcuni utenti una foto e un filmato su via Roma in cui risultano le pessime condizioni del manto stradale rifatto poco prima delle precedenti elezioni amministrative. Numerosi avvallamenti e tombini che sporgono vistosamente...



mercoledì 23 novembre 2016

Difendi la costituzione


Lunedì 28 novembre ore 18.30
Capolinea Cafè, Ceglie Messapica

Pubblico incontro a sostegno del NO al Referendum Costituzionale con:
Michela Almiento (CGIL Brindisi)
Michele di Schiena (Magistrato)
Donato Peccerillo (Presidente provinciale Anpi)

Women in run



Domenica 27 novembre alle ore 10:00
Belvedere Monterrone
Céglie Messápica

In occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne CreAttivamente organizza una Corsa sui Tacchi per essere vicini a tutte quelle donne che nel quotidiano sono vittime di violenza.
CORRERE insieme per dire #stopallaviolenzasulledonne.

Partecipare è facile 😊
1.iscriviti lasciando il tuo Nome e Cognome tramite messaggio privato alla pagina Facebook di CreAttivaMente; 
2.Domenica 27 indossa le tue belle scarpe col tacco 👠👢👡e vieni a ritirare la tua pettorina di gara;
3. Riscaldamento... e poi "3,2,1 ...VIA"

martedì 22 novembre 2016

Referendum, questa volta NO!


Referendum, questa volta NO! – Ceglie Messapica

Lunedì 21 novembre, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, si è svolto un incontro nel corso del quale l’onorevole Nicola Ciracì e il dottor Carmine Dipietrangelo, introdotti dal professor Nicola Colonna (docente di Scienze politiche all’Università di Bari) hanno esposto le ragioni del NO al referendum costituzionale in programma il prossimo 4 dicembre.



.