.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 9 agosto 2014

Kronos

Kronos
9 agosto a Cursi, il progetto speciale per il Festival itinerante Notte della Taranta, con Anna Cinzia Villani e Alfio Antico


È firmato dai cegliesi Flavia Gervasi e Attilio Turrisi il progetto speciale per la quinta tappa del festival itinerante Notte della Taranta. Dopo i lavori di allestimento e un concerto in forma privata al Petra live music, sarà presentato stasera a Cursi Kronos, spettacolo originale che riunisce per la prima volta su un palco Anna Cinzia Villani e la sua MacuranOrchestra (Annamaria Bagorda, Attilio Turrisi, Roberto Chiga), i percussionisti toscani di Quartiere Tamburi (Marzio del Testa e Riccardo Chiti) e l’organettista Raffaele Pinelli. Ospite d’eccezione sarà il poeta-cantore e percussionista Alfio Antico.

Kronos è una trasposizione musicale del concetto di tempo nelle sue molteplici accezioni: il tempo del vissuto, quello ciclico della natura, il tempo musicale. Concepito infatti come raffigurazione simbolica, per immagini sonore, della scansione temporale della vita agropastorale, lo spettacolo è articolato in 4 scenari (il lavoro; la donna; la voce del tamburo; la festa) che ripercorrono le attività agresti dai primi timidi ritmi dell’alba, all’euforia della festa notturna e della danza. La festa è il compimento del tempo quotidiano che scaturisce dai ritmi del lavoro e della natura, a cui si approda musicalmente attraverso un crescendo progressivo di masse sonore e di elementi ritmici. Le percussioni operano una traslitterazione musicale delle pulsazioni primarie del lavoro e nella trama poliritmica, mescolata alle sonorità elettroniche, ricompongono la fisicità e la potenza espressiva dei grandi gruppi di lavoratori, di cui le registrazioni di Alan Lomax sono una traccia imprescindibile.

I materiali dello spettacolo sono, infatti, quelli delle storiche campagne etnografiche in Salento, da cui si ricavano gli elementi ritmici e vocali primordiali che servono per la composizione degli arrangiamenti musicali originali curati da Flavia Gervasi, Marzio del Testa, Raffaele Pinelli e Attilio Turrisi. Alla voce potente e straordinariamente tesa di Anna Cinzia Villani saranno affidati i canti della tradizione salentina, evocazioni moderne di arie di trainieri, filastrocche infantili e pizziche. La voce ammaliante e il tamburo ipnotico di Alfio Antico racconteranno storie di un mondo sonoro legato alla natura e ai suoi cicli.

Alfio Antico è “la voce del tamburo”. Nelle sue mani questo strumento genera poliritmie straordinarie e sonorità impensabili. Giocando con le articolazioni del parlato della lingua che meglio conosce, il siciliano, Alfio si inserisce in questo omaggio alla temporalità agropastorale di Kronos, creando una poetica corrispondenze tra le figurazioni della propria voce e quelle del tamburo, di cui è impareggiabile maestro.
Lo spettacolo culmina con un’apoteosi di suoni sostenuti da una fisicità di forte impatto visivo, e la festa comincia.

Kronos, sarà preceduto da un estratto di Fimmana, mare e focu!, ultimo lavoro di Anna Cinzia Villani con la MacuranOrchestra, reduce da un’apprezzatissima esibizione al Womad, il prestigioso festival internazionale di musiche dal mondo ideato da Peter Gabriel. 

Luogo: Cursi, Piazza Pio XII
Ore 23:00
On stage: Anna Cinzia Villani (voce, tamburo, armonica a bocca), Annamaria Bagorda (organetto), Roberto Chiga (tamburo e batteria etnica), Attilio Turrisi (chitarra classica e battente), Flavia Gervasi (chitarra classica), Raffaele Pinelli (organetto), Riccardo Chiti (percussioni), Marzio del Testa (percussioni e live electronics).

Ospite: Alfio Antico