.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 27 dicembre 2014

La chiusura delle Grotte di Montevicoli

Comunicato stampa

 Oggetto: Chiusura delle Grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica


E’ sembrato incomprensibile per i forestieri , in particolare i tanti clienti che in questi giorni di festa sono venuti a pranzare presso i ristoranti di Ceglie Messapica, arrivare all’entrata delle Grotte di Montevicoli e trovare chiuso.
Quella che è una delle cavità carsiche più conosciute della Puglia, da alcuni anni non è più usufruibile ai visitatori. Le grotte di Montevicoli, fin dai primi anni sessanta, da quando furono scoperte, hanno rappresentato un elemento unico e caratterizzante della nostra città.
In questi anni, in più occasioni, ho sollevato la questione, ma da parte de Sindaco Caroli e dell’Assessore al Marketing territoriale Palmisano l’inerzia più assoluta. In questi anni, con questa Amministrazione comunale, è stata sprecata una grande occasione per valorizzare questa risorsa carsica che madre natura ci ha fatto dono.
Infatti, questa Amministrazione ha usufruito, grazie al lavoro e alla passione dell’Amministrazione precedente ,guidata da Sindaco Federico, con la progettazione dell’architetto del Comune Marina Carrozzo, tramite il programma europeo Italia Grecia “C.AV.E.”, un finanziamento finalizzato alla valorizzazione del patrimonio speleologico per un importo complessivo di 265.000,00 euro. Durante la gestione della precedente Amministrazione le Grotte di Montevicoli, dopo diversi anni di chiusura, riaprirono al pubblico per il tradizionale Presepe, ma grazie alla collaborazione dell’associazione Speleocem, le grotte erano visitabili tutto l’anno. Con l’avvento dell’Amministrazione Caroli-NCD le grotte sono state nuovamente chiuse, impedendo ai cittadini di questa città e ai forestieri, di poter godere di questa spettacolo carsico.
Lo sperpero di denaro pubblico perpetrato da questa amministrazione è sotto gli occhi di tutti i cittadini, e se a questo si aggiunge l’incapacità nel valorizzare il patrimonio ambientale, e in particolare quel piccolo gioiello che rappresenta la cavità carsica di Montevicoli, risulta lampante il fallimento dell’azione amministrativa della Giunta di destra che governa la città e, fatto ancora più grave, risulta evidente che questa città ha buttato al vento cinque anni che potenzialmente potevano determinare un ulteriore rilancio sociale, turistico ed economico.
La chiusura delle Grotte di Montevicoli e l’incapacità di costruire un percorso turistico – culturale tale da offrire un pacchetto di opportunità di visita ai forestieri, attirati dal nostro patrimonio ambientale e dal valore aggiunto rappresentato dagli operatori della ristorazione determina un danno d’immagine e ci fa assumere una rappresentazione di città incapace di valorizzare le proprie risorse e ci affibbia un’etichetta di inaffidabilità che sarà difficile da cancellare.
Questo è il danno provocato dall'Amministrazione Caroli -NCD 

Ceglie Messapica 28.12.2014

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”