.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 21 dicembre 2013

La letterina


Oggi sotto l’albero di Natale (cassetta postale) ho trovato un bel regalo, la letterina, ho pensato, qualcuno avrà sbagliato la destinazione per non arrivare a Santa Claus. Vedendola, mi sono chiesto, ora la posta, la consegnano anche di sabato, o sarà stata introdotta di notte? E sì, si devono consegnare per tempo i bollettini, c’è la breve scadenza del 31 dicembre, si devono riempire le casse del comune, hanno bisogno dei soldi perché possano festeggiare anche loro, e se qualcuno dei cittadini non riesce a pagare perché ha altre priorità, nella stessa c’è il preavviso che si rivolgeranno “all’istituto del ravvedimento operoso…”. 
Ho sbirciato nella buca della posta per curiosità, per vedere se c’era un invito o messaggio di auguri, eccola, repentina, la busta, l’occhio è andato subito sul mittente, Comune di Ceglie Messapica Servizio Tributi, mi chiedevo quando sarebbe arrivata. Credevo si fossero dimenticati del sottoscritto, che fossi uno dei privilegiati. Vedendola, subito ho esultato per la gioia, pensando che mi aveva tolto il fastidio di andare per negozi a cercare di spendere quei pochi soldi per i regali (almeno a Natale) anche se oggi non sono la priorità perché c’è “CRISI”. 
In un primo momento, ho pensato che il Sindaco avesse fatto bene a mandare la letterina augurale con il conguaglio Tares, c’è solo da pagare l’unica rata a scelta o in posta o in banca. Ci toglie il disturbo di andare in giro, a oziare per dimenticare la mortificazione della recessione economica che ci sta massacrando. Poi riprendendomi dalla contentezza nell’avere avuto anch’io il biglietto d’auguri, una esclamazione è nata in me:” ma come, dovevo scriverla io la lista dei regali”, è un modo per accogliere festosamente il Natale, e invece mi ritrovo a fare dei conti che portano in un’unica destinazione… il bello è che il regalo che ho ricevuto e che non mi è piaciuto poi tanto, devo andare a cambiarlo essendo stato erroneamente spedito il vestito con la taglia (il totale) sbagliata, maggiorata non di poco, hanno cercato di farmelo su misura non considerando che sono dimagrito per la dieta imposta già dal Governo. Ora, non mi resta che recarmi al comune presso l’ufficio preposto a fare l’anticamera condividendo il malessere insieme ai miei compaesani, e per la lunga attesa non potremo festeggiare in famiglia il Natale, se non andando a pranzo dal nostro primo cittadino mangiando i suoi avanzi. 
L’Istituzione dovrebbe essere amica del cittadino nel vigilare e tutelare, sostenendolo e proteggendolo, e invece se la ritrova contro. 
Antonio Conserva

Il catasto di Ceglie del Gaudo del 1603



Una slide parziale della presentazione dello studio del prof. Palmisano sul catasto di Ceglie del Gaudo del 1603.


COGNOMI A PIU’ ALTA FREQUENZA IN TRASCRIZIONE ATTUALE

Altavilla, Barletta, Ciniero, Ciracì,Demitri, Epicoco, Epifani, Gioia, Greco, Lamarina, Ligorio,  Leone, Monaco, Nannavecchia,Nigro, Nisi, Santoro,Scatigna, Suma, Urso,Vacca, Vitale


PETRA LIVE MUSIC


La seconda serata del PETRA LIVE MUSIC, in un "caldo" clima natalizio.
JOYCE YUILLE
QUARTET IN
CHRISTMAS SPIRIT

Al Petra Music Club l’incantevole voce della cantante americana per un concerto di Natale esplosivo.
La famosissima cantante americana che ha collaborato, fra gli altri, con Gloria Gaynor, Randy Crawford, Donna Summer, Laura Pausini, Zucchero, Elio e Le Storie Tese propone un viaggio musicale tra blues, gospel e jazz.
Conosciuta soprattutto nel mondo Jazz e Blues, dove, con il suo talento e le sue doti vocali ha creato uno stile personale che gli permette, durante le esibizioni, di toccare profondamente il pubblico, lasciando un “feeling speciale”. Joyce sarà accompagnata da un trio di musicisti straordinari con piano, contrabbasso e batteria per regalare al selezionato pubblico del Petra un concerto di Natale esplosivo

Sabato 21 Dicembre Ceglie Messapica
Start h. 22.00 – Petra Music Club – via Pietro Elia 11, Castello Ducale
Info +39 389 6693601 +39 333 2743505


La stanza delle favole


Oggi dalle 17 alle 19 in Sala Laboratori al Teatro Comunale di Ceglie M.ca c'è 
LA STANZA DELLE FAVOLE: 
Laboratorio Ludico Teatrale per bambini dai quattro anni. 
Accolti con la lettura di una storia i bambini saranno guidati a "rappresentarla", prima disegnandola e poi "giocando al teatro" con travestimenti e improvvisazioni.
 E' necessaria la prenotazione: 349.8074342


A Natale regala teatro



A NATALE REGALA TEATRO!!!
 Fino al 24 Dicembre l'abbonamento per i 5spettacoli del II tempo del
 IL POSTO DELLE FAVOLE al Teatro Comunale di Ceglie Messapica costa SOLO 20 euro!!!
 La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 12,30 e in in ogni sera di spettacolo in teatro.


venerdì 20 dicembre 2013

Annunciazione, annunciazione ...


Finalmente abbiamo ultimato i lavori e le forniture, pronti per l'inaugurazione a fine gennaio.
(Luigi Caroli)

Il tubbo

Ieri sera

Non ho ricevuto e pubblico.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Attività produttive, e l’Associazione Turistica Proloco invitano la cittadinanza, questa sera alle ore 17.00 in Piazza Plebiscito, all’inaugurazione del VILLAGGIO DI BABBO NATALE. 
 Alle ore 19.30, per la gioia di tutti i bambini, è prevista la presenza di Babbo Natale.
 Il Villaggio di Babbo Natale resterà aperto per tutto il periodo delle festività natalizie e nelle diverse casette di legno sarà allestita una interessante esposizione di prodotti tipici e di artigianato locale.
L’Amministrazione Comunale


Ops ... ho sbagliato foto



ci aspettavamo, visti i tempi bui, una esplosione di palle luminose e meno luminose,ad ogni angolo di strada e al grido biblico " e venne la luce !" luce ci fosse e liberati, almeno per le feste di questa cappa pesante di ombre e oscurità, come benissimo testimoniano le foto.
Ma a quanto dicono le statistiche e i declassamenti internazionali le palle sono scoppiate e neanche erano assicurate! Quelle poche rimaste in opera erano di quell'assessore che per contratto le accendeva con la sua segreteria quattro volte la settimana. Conclusione : in questa italia non più democratica e fondata sulla corruzione, in ogni ordine e grado della società, il primo ministro Letta ci consiglia di non pensarci e magari svagarsi col gioco delle macchinette minacciando di togliere risorse a quei comuni che non acceterrano l'apertura o l'installazione di nuove sale giochi e l'aumento delle macchinette mangiasoldi anche nei cessi pubblici dove con una mano si regge l'uccello per farlo pisciare e con l'altra si schiaccia il bottone perchè il gioco d'azzardo continui anche dopo aver finito di pisciare e si tenta disperatamente di scolare l'ultima goccia. Ci ha informato ridendo, che mangerà il panettone lui e tutto il governo non solo quest'anno ma anche l'anno prossimo a dispetto delle gufate dei forconi, dei pensionati, dei senza tetto, dei senza lavoro...dei senza palle, in una sorta di "ora e sempre desistenza"!
Ci hanno prosciugato della libido delle feste e le statue del mio presepe per incoraggiarmi hanno iniziato uno sciopero della fame e le lucine ai balconi si accendono e spengono per risparmiare sulla luce. Hanno imbrigliato il corso e via S.Rocco in un blu elettrico moscio, uno zombi che divora le poche luci dei negozi che paurose tentano di contrastarlo, inutilmente.
Poi le solite casette di legno arrivate da chissà quale zona terremotata prigioniere di un albero finto con tante di quelle luci che renderanno la bolletta da pagare ancora più luminosa di zeri e noi a girovagare in cerca dei nostri amici che stentiamo a conoscere perchè non si vede un cazzo. Potevate almeno fornirci delle torce elettriche, all'effetto natalizio ci pensavamo noi col pollice. Inutile penso cercare di sapere chi è l'autore della genialata, sicuramente un romantico, magari con qualche sfogo giovanile sul viso e qualche problema di comunicazione vis a vis .
Non mi piace quest'aria funerea aggiunta a quella che già si respira da anni e mi piacerebbe che anche babbo natale la finisse di arrampicarsi dai balconi, così ridicolo che sembra Letta e tutta la sua classe politica che invece di portare regali va a rubare gli ultimi soldi della tredicesima per la loro stabilità, più delle nostre palle nelle mutande che non vogliono sentire ragioni: quest'anno rimarranno inattive e spente d'entusiasmo,e che ci declassino pure potremmo sempre trovarne due di ricambio dai cinesi!
anonimo cegliese









mercoledì 18 dicembre 2013

TUTTI IN PIAZZA!

Teatro Comunale Ceglie Messapica
ore 20.30
TUTTI IN PIAZZA!
Commedia Musicale a cura dell'Associazione Culturale “Dolce Follia”
Ingresso libero.

La locandina si riferisce allo spettacolo di Martina
Il musical “Tutti in piazza!”è ideato dall’associazione culturale “Dolce Follia”, che da cinque anni propone piece teatrali. Nello spettacolo sono rappresentate tutte le età della vita, visto che si va dai bambini di 6 anni agli adulti di 67″. E' uno spettacolo in vernacolo e in lingua in cui gli attori sono protagonisti di una serie di vicende divertenti. La trama: “Due fruttivendoli martinesi emigrati per lavoro insieme ad una professoressa in pensione e a sua figlia parrucchiera, una ragazza innamorata ed un’altra anticonformista, una vicina di casa impicciona ed esuberante con suo figlio secchione e un po’ imbranato ed una misteriosa ragazza francese, saranno i protagonisti di esilaranti gag in vernacolo e lingua, nella Roma dei primi anni ’60. Le storie di gente comune si intreccerano e daranno vita, insieme a musiche e brani divertenti, ad un vortice esplosivo di comicità”. I testi e la regia dello spettacolo sarà a cura diAnna Lory Fullone, le coreografie di Annamaria Marangi, make-up ed acconciature di Annalisa Finocchio, mentre vocal director sarà Angelo Lucarella.

Oh che bel castello ...

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra hanno chiesto la Convocazione di un Consiglio Comunale sulla questione acquisizione castello. Intanto, l'otto gennaio 2014  e' fissata  l'asta per la vendita della torre del castello  pignorata dal comune di Ceglie Messapica creditore per circa 700 mila euro.
Clicca qui.



La posizione di In Movimento sul castello.
Clicca qui. 


Ceglie è promuove “Evo”


Ceglie è promuove “Evo” (ovvero Extra Vergine d’Oliva)

E’ ri-nato. E’ eccezionalmente buono, grazie ai patriarchi verdi che anche quest’anno hanno dato buoni frutti. Naturalmente è “Evo” (ovvero Extra Vergine d’Oliva). Ed è pronto per essere accolto, assaggiato e raccontato. 
La capitale della gastronomia pugliese chiama a raccolta gourmet di passione e professione, ma anche curiosi e visitatori di passaggio, per festeggiare una nascita che riguarda tutti, nessuno escluso: quella di Evo, l’extravergine di oliva spremuto di fresco.
 L’appuntamento è dunque per tutti, alle 16 di domenica 22 dicembre nel castello ducale di Ceglie Messapica (Brindisi), invito aperto al pubblico per un grande evento a firma delle associazioni Ceglie è, consorzio del Biscotto cegliese e Buona Puglia, organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale. 
 Nell’atrio del castello, cuore e simbolo della città vecchia, i migliori produttori di olio della Puglia imbandiranno le tavole d’olio nuovo, suddivise per territori e cultivar, offrendo un viaggio del gusto da un capo all’altro della regione dove dimora la più importante distesa di ulivi d’Italia. 

 Alle 18 via alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Sonia Gioia, per parlare di “Evo, qualità, contraffazione, futuro, consumo”, per imparare a cacciare anche dal desco famigliare l’olio bugiardo, di cattiva qualità.
 Interverranno pasionari del settore come lo scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di saggi sull’olio ma anche romanzi come “L’olio della conversione” (Besa editore, 2005 e 2006), che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro “Libero Olio in libero Stato”. 
Caricato ha il merito di avere riscoperto e sottolineato l’importanza della specializzazione nella conoscenza dell’olio, cristallizzando in una parola nuova da lui stesso coniata il ruolo essenziale nella dieta e nella cultura del popolo mediterraneo di questo ingrediente: oleologo è la parola che ha meritato un posto nella banca linguistica della Treccani, tanto quanto nell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo.
 Ma ci sarà anche Cesare Fiorio, ex team manager della Ferrari F1 oltre che vincitore di numerosi campionati Rally, oggi felice “contadino” e produttore d’Olio Evo, proprio a Ceglie Messapica, città eletta a seconda casa. 
Parleranno di olio anche Marcello Longo, curatore della guida agli olii extravergini di Slow Food, componente della Fondazione sulla biodiversità Onlus della stessa associazione; Pasquale Porcelli, giornalista enogastronomico e curatore della guida agli olii extravergini di Puglia edita da Tirsomedia che guiderà gli appassionati intervenuti anche alla corretta degustazione dell’Olio Evo di qualità; Angelo Silibello, ristoratore e presidente associazione “Ceglie è…”; Francesco Nacci, associazione Buona Puglia, delegato agenzia di sviluppo turistico regionale Pugliapromozione, ristoratore e albergatore; e l’assessore Angelo Palmisano, amministratore comunale e figlio d’arte nel commercio dell’olio di qualità.

 Appuntamento a domenica 22 dicembre, e buon Evo a tutti. 

COMUNICATO STAMPA CEGLIE E'


Concerto di beneficenza

L'evento chiude l'iniziativa "Regala un sorriso" organizzato dall'Associazione GIOIA, in collaborazione con il Movida Cafè e con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
 Le offerte raccolte durante la serata saranno destinate all'acquisto di un PC portatile che sarà donato al Centro Diurno Socio Educativo di Ceglie Messapica.


martedì 17 dicembre 2013

100 stelle per un Natale ANTIRACKET

L'ACIAM Ceglie Messapica.e la FAI federazione delle associazioni antiracket nell'ambito delle manifestazioni natalizie "100 stelle per un Natale ANTIRACKET" organizza per il giorno 20 dicembre presso la Chiesa Matrice "MARIA SS. ASSUNTA", alle ore 10.00, un incontro con i ragazzi dell' II.SS. CATALDO AGOSTINELLI.
Parteciperanno il Presidente della FAI Pippo Scandurra, la Sig.a Silvana Fucito vice presidente, la sig.a Angela Castellano presidente della neonata associazione antiracket di Bitonto, i rappresentanti delle forze dell'ordine presenti sul territorio, la dirigente Angela Albanese, e il presidente protempore 
dell'ACIAM di Ceglie Messapica Domenico Maggi.
La loro testimonianza mira a sollecitare i ragazzi verso le tematiche della legalità.
Costruire un mondo migliore passa attraverso loro, sono il nostro futuro e la nostra speranza.




Servizio di manutenzione del patrimonio comunale



      - Al Sindaco
      - Al Collegio dei Revisori
e.p.c.

      - Al Presidente del Consiglio
      - Al Segretario Generale

                       Comune di Ceglie Messapica

Interrogazione

Oggetto: Servizio di manutenzione del patrimonio comunale alla Cooperativa Sociale di tipo “B”
                D.A.F.

Premesso che:

- con Delibera n. 85 del 03.05.2011 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica individuava i servizi che potevano essere affidati a Cooperative sociali di tipo B, conferendo indirizzo, ai responsabili delle aree interessate, di ricorrere al principio della rotatività nell’individuazione delle cooperative alle quali affidare la gestione dei servizi;
- con Determina  n.172 del 20.03.2013 il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica affidava, senza alcun confronto concorrenziale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge n.381/1991, alla Cooperativa Sociale di tipo  “B” D.A.F., per un periodo di 4 mesi, i servizi di manutenzione del patrimonio comunale per un importo complessivo di 30.000. 00 euro;
- con Determina n. 464 del 12.07.2013, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie, senza alcuna motivazione, ravvisava la necessità di impegnare, per il servizio affidato alla Cooperativa D.A.F, l’ulteriore importo di 20.000,00 euro;
- con Determina n. 512 del 05.08.2013, sempre ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge n.381/1991, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie, ravvisava la necessità di rinnovare la convenzione per il servizio di manutenzione del patrimonio comunale alla Cooperativa Sociale di tipo “B” D.A.F. per un periodo di 4 mesi, impegnando la somma di 30.000,00 euro;
- con Determina n. 786 del 02.12.2013, tre giorni prima della scadenza del servizio, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie ravvisava la necessità di impegnare, per il servizio di manutenzione del patrimonio comunale, affidato alla Cooperativa Sociale di tipo “B” D.A.F., l’ulteriore somma di 30.000,00 euro;
- lo stesso giorno (02.12.2013) con Determina n. 789, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie, rinnovava la convenzione per il servizio di manutenzione del patrimonio comunale alla Cooperativa Sociale di tipo “B” D.A.F. per un periodo di 6 mesi, impegnando la somma di 60.000,00 euro
- complessivamente il costo per il servizio di manutenzione del patrimonio comunale, affidato, in maniera continuativa, dal Comune di Ceglie, dal 20.03.2013 al  09.05.2014, alla Cooperativa Sociale di tipo “B” D.A.F. sarà di 170.000,00 euro.

Considerato che:

- le procedure previste per le convenzioni di cui all’art.5, comma 1 della legge 381/91 consentono di dare consistenza a quanto stabilito dell’art. 45 della Costituzione Italiana, secondo cui la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione;
- le convenzioni tra enti e cooperative sociali hanno la finalità di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate: invalidi fisici, psichici e sensoriali; tossicodipendenti e alcolisti; minori in età lavorativa con difficoltà familiari, ex detenuti ecc;
- le amministrazioni devono definire in maniera chiara la durata delle convenzioni, affinché non sia di fatto preclusa ad altre cooperative la possibilità di poter accedere alle opportunità lavorative;
- la possibilità, da parte degli enti, di utilizzare questo strumento convenzionale non determina una deroga completa delle norme degli appalti, rispetto al generale obbligo di confronto concorrenziale e al rispetto dei principi generali della trasparenza e della par condicio;
- gli enti appaltanti hanno l’obbligo di vigilare sul rispetto del singolo programma di lavoro che deve accompagnare ciascun inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati impegnati nella esecuzione del contratto stesso.

Tutto ciò premesso e considerato si chiede:

- se le Cooperative Sociali ( DAF  e Kalia), che  hanno sottoscritto una convenzione con  il Comune di Ceglie,  hanno tra i lavoratori almeno il 30% di persone svantaggiate;
- se sono state fatte delle relazioni sulle finalità   di recupero    al mondo del  lavoro di queste persone;
- come il Comune controlla che le finalità sociali di queste convenzioni vengono  rispettate;
 -se non ritiene opportuno, considerato che gli affidamenti alla Cooperativa D.A. F., evidenziati  con gli atti amministrativi  esposti,   potrebbero essere carenti   e in contrasto con le normative amministrative del Comune di Ceglie  e di indecifrabile giustificazione negli impegni di spesa, chiedere al Funzionario dell’Area Lavori Pubblici, Ing. Michele Maurantonio,  una relazione dettagliata in cui risulta che le procedure amministrative e di impegno della  spesa adottate non contrastano con le normative vigenti in materia di affidamenti dei contratti pubblici anche se in deroga;
- come è possibile determinare un’ulteriore proroga per 6 mesi nel 2014, per un importo di 60.000,00 euro, senza fare alcun cenno alla volontà di impegnare gli uffici nella definizione di un nuovo affidamento. Che fine fa l’indirizzo politico della rotazione e par condicio?

Al Collegio dei Revisori si chiede:

- di valutare se gli atti amministrativi evidenziati sono compatibili con il Regolamento comunale per le acquisizioni di beni e servizi mediante procedure in economia e se si rimane nei limiti degli importi inferiori alle soglie comunitarie, necessari per agire in deroga alla normativa della disciplina dei contratti della pubblica amministrazione;
- se il frazionamento artificioso della somma di  170.000,00, impegnato in cinque distinti atti amministrativi, è una procedura corretta o solo un  goffo sotterfugio amministrativo per cercare di raggirare i limiti imposti dalle norme vigenti in materia di affidamenti  di appalti pubblici.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.


Ceglie Messapica 16.12.2013                                          Tommaso Argentiero
                                                             Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”

Rateizziamola


Al SINDACO

Comune di Ceglie Messapica

Oggetto:
Richiesta Rateizzazione  TARES 2013


I Consiglieri Comunali del Centrosinistra prendendo atto che il termine  di pagamento della rata di conguaglio della Tares è stato previsto per  il 31/12/2013 e considerando le tante onerose scadenze fiscali che sono raggruppate nel mese di  dicembre.

Considerando altresì l’approssimarsi delle festività natalizie e soprattutto  tenuta presente la grave crisi economica che colpisce la nostra comunità ed in particolare le famiglie con reddito più basso.

Considerato che nella risoluzione n.9/DF del 10 settembre 2013 il Ministero delle Finanze riconosce all’Ente la possibilità di posticipare al 2014 la scadenza di alcune rate della Tares, fermo restando l’obbligo di versamento della maggiorazione, destinato allo Stato, nel 2013;

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra chiedono al Sindaco di procedere immediatamente ad emettere un provvedimento di proroga affinchè i cittadini che ne faranno richiesta possano usufruire di una rateizzazione del conguaglio della Tares nel seguente modo:
 
- 31 dicembre 2013 rata a saldo della quota relativa alla maggiorazione per lo Stato;
- 31 gennaio   2014 rata acconto relativa al conguaglio del tributo comunale 2013;
- 28 febbraio  2014 rata a saldo relativa al conguaglio del tributo comunale  2013.

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra chiedono all’Amministrazione Comunale che per il 2014 sia predisposto da subito  un piano finanziario per il servizio di raccolta dei rifiuti più equo e meno gravoso per i cittadini  attraverso una rimodulazione delle aliquote per le famiglie, per le attività commerciali e imprenditoriali.

Inoltre di prevedere  il ripristino delle agevolazioni e degli sgravi a favore della popolazione più debole e a valutare la possibilità di rimborso agli utenti tra la cifra pagata nel 2013 è quella inferiore che sarà stabilita nel 2014.

La presente richiesta riveste carattere di estrema urgenza.

Ceglie M.ca lì 16/12/2013


I CONSIGLIERI  COMUNALI DEL CENTROSINISTRA

Rocco  Argentiero     Tommaso  Argentiero   Donato Gianfreda   Nicola Trinchera

lunedì 16 dicembre 2013

A Cusciènz’…


A  Cusciènz’…

Si nì stè… addà zitt’à zitt’ Sènz’ fars’sent’…!

Piènz’ cà tu sì furtunàt’, cà nang’ a tièn’...

Rìd’ quann’ l’àt’ nì parl’n,i, ti dumànn’ cè jèt’!(?)

A vot’ disc’ “quant’ ì fèss’ cud’ cà la tèn’…! ”

Jppùr’ a tèn’ … j vvè annànz’ lo stèss’…!

Allòr’ tì vèn’ da pinzà… !!!

Nà jèt’ cà sond’ji cudd’u’ stran’…!(?)

Ma pur’ cà nang’ a Piènz’…

u sé ca prìm’ o poj’ add’a  ffà lì cunt’…!

Cu la cusciènz’!!!

 Johnnysi Nysi  

IL BLOG

sabato 14 dicembre 2013

Annunciazione, annunciazione ...

Annunciazione, annunciazione ...




e non venne nessuno (forse!) ... che tiro mancino!

Repetita ...




Aggiornamento
 Federico Zampaglione dei Tiromancino
 a Ceglie Messapica non verrà.

e chi ha già comprato il biglietto per Zampaglione?
ma questi organizzatori sono affidabili?
il prezzo del biglietto rimane uguale?

Petra live music


Riapre i battenti il rifugio per amanti della musica live e d’autore, da gustare insieme alla buona cucina nel centro storico di Ceglie Messapica, all’ombra del castello ducale: il Petra live music. A inaugurare il nuovo corso, che avrà inizio sabato 14 dicembre, sarà Femi Temowo, già direttore artistico e chitarrista ufficiale di Amy Winehouse, definito “uno dei migliori e più ricercati chitarristi d’Europa” dalla rivista Time Out Magazine, in Puglia per la prima volta da solista con Liolà eventi. Alla musica nera di Temowo farà da compagna la proposta tutta pugliese in cucina, dove la passione per la podolica è di casa e si proporrà nell’hamburgher con vitello podolico e caciocavallo, o nei bocconcini di omelette e tarfufo, o nel panino must della capitale della gastronomia: mortadella, provolone, capperi e tonno. Per info e prenotazioni visitare il sito www.petralivemusic.com o chiamare i numeri 3896693601 – 3332743505

Mozione di sfiducia


Ricevo e pubblico il testo di una mozione di sfiducia al Sindaco di Ceglie M.ca  Luigi Caroli  che è stata sottoscritta dai Consiglieri Comunali del Centrosinistra Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera .
Detta mozione è stata depositata presso la segreteria comunale ieri  per l' eventuale sottoscrizione da parte di altri consiglieri comunali interessati che ne condividono le finalità e lo spirito. Alla luce del comunicato del consigliere Antonio Piccoli dell'UDC ci sono possibilità di sviluppi per le sorti del consiglio comunale. 


Al Presidente del Consiglio Comunale
e p.c.
Al Segretario Generale
Al Sindaco
     
 Comune di Ceglie Messapica

A S. E. il Prefetto di Brindisi
             Piazza s. Teresa
              72100 Brindisi

Oggetto: Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 52 comma 2 del TUEL
             
            Mozione di sfiducia al Sindaco del Comune di Ceglie Messapica rag. Luigi Caroli

Premesso che:

- in seguito alle determinazioni del Consiglio Comunale sull’aumento sconsiderato delle tariffe del tributo comunale sui rifiuti (TARES) e dello specifico Piano Finanziario, i cittadini cegliesi stanno subendo un enorme, ingiusto e ingiustificabile salasso economico;

- questa situazione sta determinando in tantissime famiglie la reale impossibilità e comunque grandissimi sacrifici per pagare questa ennesima tassa;

- in Consiglio Comunale diversi consiglieri comunali avevamo evidenziato che quello che stavano determinando, con il tributo TARES, il Sindaco e i Consiglieri di maggioranza, era frutto di incapacità amministrativa e voler porre rimedio a spese eccessive non prettamente necessarie;

- quello che hanno determinato il Sindaco e la sua maggioranza consiliare è frutto di loro libere scelte e interpretazioni delle norme a loro esclusivo interesse amministrativo; 

Considerato che:

- la situazione economica, sociale e occupazionale dei cittadini cegliesi ha raggiunto uno stato di grande difficoltà e tantissime famiglie lottano con tenacia per non cadere nella disperazione;

- altrettanto grave è la ricaduta economica sulle piccole aziende commerciali e artigianali;

-questo ulteriore schiaffo umiliante e immorale, provocato dalle scelte amministrative dell’Amministrazione Caroli e della sua maggioranza di destra, non può passare come un semplice errore tecnico amministrativo di percorso;
- chi ha creato questa situazione di grave disagio sociale ed economico, nella comunità cegliese, non può continuare ad amministrare la città come se nulla fosse successo.

Per queste motivazioni e per tutte quelle evidenziate nelle precedenti sedute di Consiglio Comunale e in sede di Commissioni Consiliari, 

si chiede

al Consiglio Comunale, ai sensi dell’art.52 del Testo Unico degli Enti Locali di approvare la presente Mozione di sfiducia al sindaco di Ceglie Messapica rag. Luigi Caroli.

Ceglie Messapica 13.12.2013                    
                                                                I Consiglieri Comunali