Pagine

venerdì 4 marzo 2011

XVII Stagione Concertistica "Caelium"


XVII Stagione Concertistica "Caelium"
DOMENICA 06 MARZO
Teatro Comunale ore 19.00
RAFFAELE D'ANIELLO
La musica pianistica di Chopin e Listz 

 



La serata prevede il concerto del pianista Raffaele D’Aniello, che eseguirà musiche di F. Liszt: Années de Pèlerinage e tre dei Douze Études d’exécution transcendante, nello specifico n° 1 Preludio, n° 3 Paysage, n° 8 Wilde Jagd. La scelta di eseguire Liszt non sarà solo una occasione per saggiare la bravura del pianista ma anche per commemorare il bicentenario dalla nascita di Franz Liszt (1811-1886); seguirà l’esecuzione del celebre Scherzo op. 31 n. 2 in Sib m di F. Chopin (1810-1849) e toccherà ai Notturni Op. 62 n ° 1 e 2 donare alla serata il massimo del lirismo pianistico romantico.

Nel corso della serata, inoltre, sarà conferito il "Premio Donna 2011" - organizzato dall’Associazione Caelium e dal Lions Club di Ceglie Messapica Alto Salento - volto a premiare figure della cittadina di Ceglie che si sono distinte nel campo professionale e sociale; per il 2011 il premio sarà assegnato alla Dott.ssa Lucia Palazzo, noto medico della cittadina cegliese. 
Lucia Palazzo nasce a Ceglie Messapica il 1 gennaio 1953; nel 1982 si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, ottiene il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e nel 1996 viene assegnata nel Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Ceglie M.ca con la qualifica di Aiuto di Chirurgia Generale. 
Nel 2003 è assegnata, a seguito del piano di riordino ospedaliero, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Francavilla Fontana; negli anni 90 è stata Presidente dell’A.C.O.S; le aree di particolare interesse in cui risulta impegnata sono: chirurgia ambulatoriale, proctologia soprattutto femminile e prevenzione sul territorio.

Fonte