Pagine

martedì 19 giugno 2012

Anatema


"Ogni sogno ha il suo disagio" ha scritto Alda Merini e il sogno che 15 anni fa ha disturbato il sonno di Domenico Barletta in compenso è stato l’ispirazione per la scrittura di un nuovo racconto “Anatema. Racconto surreale e filosofico.” In questo racconto, dalle tinte fosche o meglio “surreale, dark e pauroso”, Domenico Barletta ci invita a riflettere inizialmente sul tema, sempre attuale, dei limiti della ricerca scientifica. In buona sostanza lo scienziato si deve interrogare sulle conseguenze delle sue ricerche e conseguentemente fare delle scelte? Può la ricerca scientifica essere scevra dal rispettare i principi di una morale laica o religiosa?
I racconti di Domenico Barletta sono anche l’occasione per rimarcare l’interpretazione religiosa, cristiana e cattolica della vita. In questo racconto sono al centro dell’attenzione l’amore di Dio per le sue creature, la possibilità che esse hanno di scegliere il bene o il male e alcune riflessioni sulla vita oltre la vita fatte ripercorrendo  brevemente il pensiero di alcuni filosofi come Blaise Pascal.
Mi piace concludere questa breve presentazione con le parole di papa Benedetto XVI pronunciate recentemente che si adattano anche agli altri temi del racconto e che lascio al lettore il piacere di scoprire:”privilegiate sempre la logica dell’essere rispetto a quella dell’avere: la prima costruisce, la seconda finisce per distruggere.”
Buona lettura.
C. A. Barletta

Domenico Barletta, Anatema. Racconto surreale e filosofico, Artebaria edizioni, 2012.
Potete trovare il libro presso l’edicola di piazza Sant’Antonio.

Domenico Barletta è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1975. Dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all'Università di Bologna nel 2003. Attualmente vive a Ceglie Messapica, ove lavora come libero professionista e collabora con alcune aziende ed istituzioni della realtà locale. Appassionato di letteratura italiana e straniera ama la natura e l'arte.
Tra le sue pubblicazioni: Soleste e Morello. Una leggenda d’amore (Schena Editore, 2006); Oltre le stelle (Artebaria edizioni, 2009); Rachel (Artebaria edizioni, 2010).