Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Sistemi ambientali e culturali (Sac)

Sistemi ambientali e culturali (Sac): 625mila euro al progetto della Via Traiana

La Regione Puglia, servizio beni culturali, ha approvato la concessione del finanziamento di 625mila euro a favore del Comune di Ostuni per l’azione bandiera “La didattica nel SAC la Via Traiana”.
Si tratta di una delle tante azioni proposte da SAC “La Via Traiana” che comprende i comuni di Ostuni (ente capofila), Brindisi, Carovigno, Fasano, San Vito dei Normanni e Ceglie Messapica.
L’operazione bandiera bandiera del Sac “La Via Traiana” precede la realizzazione di attività di laboratorio, di servizi didattici e di educazione ambientale finalizzate alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio ed alla costruzione dell’identità dei luoghi.
L’attività è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado localizzate prioritariamente nel territorio del SAC, ma anche nelle aree limitrofe, fino ad interessare almeno l’area dell’Italia centro-meridionale. Il progetto individua, quindi, il turismo scolastico come leva di destagionalizzazione delle attività turistiche e come opportunità di sviluppo sostenibile.
Il progetto indica i luoghi nei quali saranno svolti i vari laboratori didattici: Museo delle Civiltà Preclassiche di Ostuni (Archeologia), Castello Dentice di Frasso di Carovigno (Castelli e fortificazioni), Convento di San Domenico di San Vito dei Normanni, Casa del Turista e Palazzo Granafei – Nervegna di Brindisi (Cultura ed eventi), Faro di Torre Canne di Fasano (Mare), Castello ducale di Ceglie Messapica (Masserie ed enogastronomia), Parco delle Dune Costiere e Riserva di Torre Guaceto (Natura).