Pagine

sabato 5 ottobre 2013

A che punto è la notte


"La menzogna è stata un potente motore dell'umanità"(Politica e menzogna, Luciano Violante). Tra le attività umane quella economica è sicuramente un'attività fondamentale che ha caratterizzato e determinato la storia dell'umanità con le sue menzogne e le sue verità. Il libro di Aldo Caliandro non è una storia dell'economia ma un'analisi puntuale di alcuni argomenti degli ultimi cinque anni. Nel pamphlet sono trattati temi molto tecnici (derivati, ecc.) e temi che apparentemente lo sono meno (l'università, ecc.) ma sempre con uno stile adatto a raggiungere tutti i potenziali lettori. Interessanti mi sono parsi, tra gli altri, i legami tra economia e informazione la quale oggi tende a  spettacolizzare, emozionare gli avvenimenti e non a esporli nella loro cruda realtà. La marea informativa che ci sommerge ha importanza per l'influenza che può avere per l'attuazione del concetto ideale di "mercato perfetto e senza asimmetrie informative, dove cioè tutti gli attori siano perfettamente a conoscenza di tutte le informazioni riguardanti i possibili o probabili sviluppi futuri della produzione aziendale e non vi siano, altresì, notizie reali nascoste o notizie fantasiose diffuse ad arte". Non sappiamo "a che punto è la notte" e se essa contende con il mattino chi dei due debba essere, però abbiamo la lanterna di Aldo Caliandro che ci illumina un po' la notte.
M.B.



Dalla prefazione del libro.
"Un diario, un vademecum, un fiotto di considerazioni che ripercorrono gli ultimi cinque anni di una crisi economica che sembra non vedere mai illuminato il fondo del tunnel: questa è la sottile linea rossa che percorre e lega l'intero pamphlet, dove, tuttavia, i vari capitoli possono essere letti distintamente avendo spesso, ognuno un suo tema autonomo inserito nella galassia delle tematiche che, tutte insieme, compongono la dinamica complessiva della situazione attuale".


L'autore
Aldo Caliandro, dottore magistrale in economia, ha all'attivo collaborazioni con le università di Bari e del Salento, è autore di diverse pubblicazioni sul tema dell'economia e della storia economica, oltre che di opere di altro genere. Ha un passato ultra trentennale di lavoro in aziende di credito.
Ha pubblicato "L'enigma dell'economia" nel 2008, "La città di Brindisi nel Regno delle Due Sicilie" nel 2010 e nel 2011 "Dominus Firmamentum Meum – Il magistero di Mons. Rocco Caliandro, vescovo di Termoli dal 1912 al 1924".

A che punto è la notte
Viaggio meditato all'interno della crisi economica
di Aldo Caliandro
E-mail è: acaliandro@libero.it