Pagine

mercoledì 2 dicembre 2015

Abbast !


 
A proposito di calcinacci caduti in una scuola cegliese.

Commentatori e forse anche un consigliere (non si sarà spiegato bene su cosa vuole) continuano a fare commenti e richieste campate in aria. Il Documento di Valutazione dei Rischi di una scuola non compete all'amministrazione comunale. 
Abbast.

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro. Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”.

Riguardo alla scuola il Dirigente Scolastico, quale datore di lavoro, “è tenuto ad eseguire un’accurata valutazione di tutti i rischi presenti nella sua scuola: la valutazione deve essere dettagliata e puntuale, intervenendo ‘reparto per reparto’, mansione per mansione, macchina per macchina, locale per locale. Vanno considerati e previsti non solo i rischi più evidenti, ma anche quelli potenziali, e quelli derivanti da comportamenti ‘non corretti ma ragionevolmente possibili o prevedibili”.
Il documento viene conservato presso la scuola a disposizione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e delle figure preposte alla vigilanza qualora ne facciano richiesta.