Pagine

domenica 5 marzo 2017

Buona domenica


ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea
Ritratti e figure dal MAP

ore 10:30 - 12:30,  15:30 - 18:30 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"
Il Carella in Puglia.

Grotte di Montevicoli
info: 3271909148

Dalle ore 16:00 alle ore 22:00 Piazza Sant'Antonio
"Dacci una zampa"

ore 16:00 Corso Garibaldi
SCASCIA PIGNATA

ore 17:30 Museo Archeologico e di Arte Contemporanea

Alessandro Leogrande
autore del libro “La Frontiera”- Feltrinelli 
dialoga con i richiedenti asilo ospitati
a Ceglie Messapica e con la comunità cittadina
a cura di

Scrivere a Ceglie e Presidio di Libera Ceglie Messapica

ore 20:00 Piazza Plebiscito
IL PIGNATONE

-----------------------------------------

Farmacia di turno
Farmacia Caputo
Via Umberto I, 47
Telefono: 0831-377159
-----------------------------------------------

U vangele di iosce
Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.
 (Mt 4,1-11)
Clicca qui.

Nu dittèrie
Marz' assutt'
bunnanzi' di frutt'
Marzo asciutto
abbondanza di frutti
E i contadini ne hanno esperienza.
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì

Foto Cenzo Intermite

A terra meje

LA LEOPOLDIA (il lampascione)

C’è una “i” di troppo? Ma no, qui non parliamo mica di convegni politici o presunti tali. Qui si discute di cose serie, ortaggi. E che ortaggi. Questa sera vi presentiamo il cipollaccio col fiocco. Anzi no, vi presentiamo la cipolla canina. Scusate, in realtà vi presentiamo il giacinto dal pennacchio. Basta, finiamola qui altrimenti potremmo continuare a lungo. Il lampascione (muscari comosum foto a destra), infatti, è conosciuto con diversi nomi. Per noi pugliesi era e resta sempre e solo il lampascione, pardon, sua eccellenza il lampascione. In foto vedete un esemplare ma non potete scorgere il tesoro che custodisce perché la parte che si mangia è nascosta sotto terra. Si consumano, infatti, solo gli organi di riserva, cioè i bulbi. E qui direi che chiediamo l’aiuto del pubblico. Io e l’agri-chef ci siamo confrontati ed abbiamo posto una domanda precisa a chi conosce bene le tradizioni culinarie del nostro territorio: i fiori dei lampascioni sono commestibili? La risposta è stata unanime: no, mai sentita una cosa simile. A noi il dubbio è rimasto. Possibile che non esistano ricette a base di fiori di Leopoldia? A Valerio Tanzarella l’agri-chef ex avvocato l’ardua sentenza.
N.B. Nella foto a sinistra muscari neglectum, da non confondere con il comosum, il lampascione. Ringraziamo Giuseppe Taneburgo per la segnalazione.
Angelo Giordano 



Caro Angelo, svolgevo la professione di avvocato, non di giudice. Quindi non potrò emettere sentenze, mi dispiace. Se vogliamo dirla tutta, il termine “sentenza”, dalle nostre parti, ha un duplice significato: sentenza propriamente intesa e maledizione. Ed io non maledico nessuno tranne la motozappa quando fa le bizze. Ma veniamo alla questione dei fiori del lampascione. Mangiarli o non mangiarli? Non abbiamo una risposta definitiva. Secondo qualcuno, visto che sono fiori prodotti da una liliacea, possono essere consumati, specialmente in insalata per aggiungere un tocco di colore. L’idea mi piace ma preferisco andarci cauto. A questo punto mi associo alla richiesta di Angelo e chiedo anche io l’aiuto del pubblico. C’è qualcuno/a che sa qualcosa in più?
Valerio Tanzarella