Pagine

martedì 11 luglio 2017

Ahi PUG



Qual è il risultato raggiunto dopo 7 anni dalle due giunte Caroli  sul PUG?
"Tutto ciò premesso, per le motivazioni e nei limiti e termini richiamati nella relazione innanzi esposta, si propone alla Giunta di NON ATTESTARE, ai sensi dell’art. 11 -commi 7° e 8°- della L.R. n.20/2001 la compatibilità del PUG del Comune di Ceglie Messapica alla stessa L.R 20/2001 e al DRAG approvato con D.G.R. n.1328 del 03-08-07."
E' stata messa in croce l'Amministrazione Federico perchè non aveva presentato la VAS. Oggi ci tocca leggere, dopo una prima lettura, chiaramente non approfondita, che "A tal proposito, attesa l’entità e la problematica dei rilievi di carattere urbanistico e paesaggistico contenuti nella istruttoria regionale, nonché la carenza di parere VAS da parte della Sezione competente regionale ai sensi del D.Lgs. 152/2006." 
Peccato! Se ne sono dimenticati? E' stato smarrito? 
Ccè success'? 
La stessa conferenza dei servizi che ora sarà convocata poteva essere convocata già 7 anni fa con un notevole risparmio per i cittadini cegliesi che hanno visto aumentare le spese per la formazione del nuovo PUG con un nuovo incarico professionale ecc. ecc. checché ne dica qualche trombone prezzolato. 
Chi non si è prestato al giochino delle osservazioni, su un PUG in cui i tratti fondamentali delle decisioni urbanistiche erano state già decisi in alto (sia chiaro lecitamente), al fine di dimostrarne la partecipazione (troppo tardi come affermarono all'epoca diversi tecnici) della cittadinanza, ha avuto ragione! 
Tempo fa un signore scrisse, in modo ambiguo, che non avevo nulla a che fare con i tecnici cegliesi e fu riportato prontamente da un altro signore. Ora abbiamo visto il risultato... "attesa l’entità e la problematica dei rilievi di carattere urbanistico e paesaggistico" e nessuno se n'era accorto!
Ahi Ceglie...
Il documento integrale lo potete trovare su Tribuna Libera.