.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 17 ottobre 2008

Michelino e il tesoro dei briganti


“… E così i briganti di Ceraso nascosero il loro tesoro nel pozzo di una masseria sperduta nei boschi di querce e scapparono via verso l’Abruzzo, inseguiti dai soldati del re”. 
    “E poi, tornarono di nuovo, i briganti?”. 
    “No, non tornarono più, perché i soldati riuscirono a prendere il loro capo, il feroce Bastiano Capatosta, e lo misero in prigione”.

Inizia cosi “Michelino e il tesoro dei briganti” un libro per ragazzi, ambientato nell'Alta Murgia barese, in cui un ragazzino intraprendente si avventura alla ricerca di un favoloso tesoro nascosto dai briganti. Il libro è corredato da una serie di illustrazioni a colori e da un breve glossario.
Il libro sarà presentato dall’autore Pino Creanza, sabato 18 ottobre alle ore 10.30, agli alunni della scuola media "Giovanni Pascoli" di Ceglie Messapica nell’ambito della manifestazione “Ottobre, piovono libri”. L'edizione 2008, “Raccontare con le immagini”, promossa dal Comune di Ceglie Messapica - Assessorato alle Politiche Culturali, ha come tema il libro illustrato.


P.S. La “lamia detta di Donna Maria” posta nella masseria di Montefocaro è al centro di “nu fatt∂” di briganti. Intanto leggete i post sulla masseria qui, poi un giorno, forse, ve lo racconterò.