.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 11 ottobre 2008

VAS

La VAS e la VIA sono due procedure amministrative previste da alcune direttive europee e recepite in tempi diversi in alcune norme oggi contenute nel testo unico sull’ambiente: decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.

Proverò ad esporre i concetti base in maniera sintetica, ma non esaustiva a causa della complessità della legge nazionale e regionale.

Si intende per valutazione ambientale di piani e programmi, ossia valutazione ambientale strategica in breve VAS, il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l'elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l'espressione di un parere motivato, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio. Ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Si intende per valutazione ambientale dei progetti, ossia valutazione d'impatto ambientale in breve VIA: il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, la definizione dei contenuti dello studio d'impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del progetto, dello studio e degli esiti delle consultazioni, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio. Ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita. In particolare consiste in un’analisi globale degli effetti diretti e indiretti che possono derivare dalla realizzazione di un progetto sui seguenti fattori:

1) l'uomo, la fauna e la flora;

2) il suolo, l'acqua, l'aria e il clima;

3) i beni materiali ed il patrimonio culturale;

4) l'interazione tra i fattori di cui sopra.

Pertanto la valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica. Per mezzo della stessa si affronta la determinazione della valutazione preventiva integrata degli impatti ambientali nello svolgimento delle attività normative e amministrative, di informazione ambientale, di pianificazione e programmazione.

La Valutazione Ambientale Strategica è parte integrante del processo di elaborazione ed approvazione del PUG.

La VAS ha la finalità di verificare la coerenza delle scelte dl piano con le finalità fondamentali sancite dall'articolo 1 della L.R. 20/2001: lo sviluppo sostenibile della comunità regionale con la tutela dei valori ambientali, storici e culturali espressi dal territorio e la sua riqualificazione.

Individua preventivamente gli effetti derivanti dall'attuazione delle singole scelte e, di conseguenza, a selezionare tra le opzioni alternative quelle maggiormente rispondenti agli obiettivi di sostenibilità del PUG.

Individua le misure di pianificazione volte ad impedire, mitigare o compensare l'Incremento delle eventuali criticità ambientali già presenti e i potenziali impatti negativi delle scelte operate dal PUG.

Sul piano o programma e sul rapporto ambientale deve essere svolta un’ampia attività di consultazione, così come disciplinata dagli artt. 13 e 14 del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, dopo averli depositati presso i propri uffici e pubblicati sul proprio sito web.

La consultazione del pubblico è prevista nella forma della possibile presentazione di

osservazioni sulla proposta di piano o programma e sul rapporto ambientale.


Visto il calendario mi sembra la fase di scoping della Vas che è finalizzata alla definizione delle informazioni da includere nel rapporto ambientale e del loro livello di dettaglio. Questa fase non è aperta al pubblico, ma solo ai soggetti istituzionali e alle autorità ambientali. Se è la fase di consultazione, aperta anche al pubblico mediante osservazioni, dove sta la documentazione da consultare come previsto dalle leggi vigenti?