.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

Il Posto delle Favole

Mostra fotografica di Vincenzo Suma

Una valle di Libri

"Positiva" e "Attacco di Bellezza"

LABOR CURAE - festival del vivere bene

Il programma de "La Piazza"

Terra Rossa

Emiliano chiuderà "La Piazza"

La Piazza, la politica dopo le ferie

La pizzica serpentata.

Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco

Sorgenti della giustizia a Ceglie Messapica

L'arte Pirotecnica in Italia

L’amore inabitabile

Festa di Sant'Anna

Puglia Tipica 2021

Una pagina dedicata a Pietro Gatti

Presentazione del libro "Le Mute Infernali"

mercoledì 14 ottobre 2009

Ottobre piovono libri a Ceglie Messapica

mercoledi 14 ottobre ore 18.00
Biblioteca della Scuola primaria "Giovanni Bosco"
Cosimo Laneve
SCRITTURA E PRATICA EDUCATIVA
Un contributo al sapere dell'insegnamento


intervengono:


- Patrizio Suma, Assessore alle Politiche Culturali


- Pietro Federico, Sindaco


- Anna Vitale, Assessore alle Politiche Scolastiche


- Riccardo Pagano, Ordinario di Pedagogia generale Università di Bari


- Francesco Nisi, Dirigente scolastico


- Cosimo Laneve, Preside Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bari


L’intento di questo lavoro è quello di accedere al sapere pratico (practical knowledge) dell’insegnamento attraverso la testimonianza che gli insegnanti offrono mediante alcune forme di scrittura.
Il testo tenta di leggere/interpretare l’esperienza didattica attraverso le scritture «burocratiche», ovvero le relazioni iniziali e finali, le programmazioni, i piani di lavoro che gli insegnanti stilano e, sovrattutto, attraverso le scritture del «tempo rubato», ovvero tutta quella serie di pagine sparse, di appunti autobiografici e eterografici, fatta di note, osservazioni, impressioni, sensazioni, ma anche di riflessioni sulle difficoltà didattiche incontrate, sui modi possibili per superarle, sui rapporti con i colleghi ecc.
La prima parte del volume prende in esame i principali aspetti teorici della didattica; la seconda analizza cosa e come gli insegnanti scrivono di sé. La terza parte, infine, è una sorta di vademecum che accompagna quanti sono impegnati nella professione docente a scrivere della propria esperienza professionale e permette a esperti e ricercatori di «decifrare» questo narrare.
Cosimo Laneve
È Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bari e insegna Didattica generale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Membro dell’ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching) e del Réseau Open (Nantes-Paris).