.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 10 dicembre 2009

Oltre le stelle

Domenico Barletta, Oltre le stelleClicca qui per leggere la prefazione dell'autore.

------------------------------------

Tu, lettore, credi in una vita dopo la morte? Credi in una vita eterna? Cosa succede nel momento della morte? Una domanda nata sicuramente insieme all’uomo nella notte dei tempi e che periodicamente torna a far discutere. La vita eterna, secondo alcuni filosofi che non vi credevano, era la proiezione di un desiderio (Feurbach), una consolazione per gli oppressi (Marx), la negazione dell’eterno ritorno dell’identico (Nietzsche), una non realistica regressione della persona psichicamente immatura (Freud). Invece, quasi tutte le religioni prevedono una forma di vita dopo la morte. Oggi queste rispondono ai dubbi ingenerati dal dio Progresso, dalla fede in una vita sempre migliore opera della scienza, della tecnologia e di teorie politiche.
I due racconti di Domenico Barletta racchiusi sotto il titolo “Oltre le stelle” hanno come tema conduttore l’uno, la vita dopo la morte e l’altro, il rapporto tra l’uomo e la scienza, la tecnologia. Nella prefazione al primo racconto l’autore dichiara di essersi “ispirato dimessamente ai classici della letteratura gotica e ai capolavori della fantascienza”. Il titolo del secondo racconto è un piccolo omaggio ad un classico della letteratura fantastica, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.
Non aggiungo altro, per non togliere ai lettori, il piacere della lettura di questi racconti, che, nonostante i temi impegnativi trattati, si leggono con scorrevolezza.
Buona lettura da M.B.

Domenico Barletta, Oltre le stelle, Artebaria edizioni, 2009

Domenico Barletta è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1975. Dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all'Università di Bologna nel 2003. Attualmente vive a Ceglie Messapica, ove lavora come libero professionista e collabora con alcune aziende ed istituzioni della realtà locale. Appassionato di letteratura italiana e straniera ama la natura e l'arte. 
L'orchidea cegliese e U cuccu di sant’Antonio sono le sue opere precedenti.