.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 4 gennaio 2013

Julian Joseph


Julian Joseph (nato nel 1966 a Hammersmith, Londra) è un pianista jazz britannico, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e giornalista musicale per la radio e la TV.
Di famiglia di origini caraibiche è cresciuto a Londra (Wandsworth) con i suoi tre fratelli anche loro musicisti. Ha ricevuto una formazione di musica classica. Ancora  studente frequenta i corsi di jazz presso il "Collegio Weekend Arts". Nel 1985 si recò al Berklee College of Music di Boston. In quel periodo ha suonato nelle band di Branford Marsalis e Courtney Pine. Dal 1990 si esibisce come solista e in propri gruppi in trio o quartetto. Dal 1994 dirige anche la sua big band al "Late Night ai Proms"  nel 1995 e al "London Jazz Festival" 2002. Per il "City of London Festival" nel 2003 ha preparato ed eseguito nella versione per big band "Rhapsody in Blue" George Gershwin. 
Il suo stile coniuga il rispetto per gli sviluppi moderni in pianoforte jazz con la sua storia. Lavora quindi sia nella musica contemporanea che in quella tradizionale. E 'attivo anche nella formazione jazz contribuendo a formare il piano di studi jazz per l’Associated Board of the Royal Schools of Music in Gran Bretagna.
Nel 1992, ha scritto la colonna sonora per la "Storia di un vampiro" film con Julian Sands.

Venerdì 4 gennaio ore 20.00
Castello Ducale, Ceglie Messapica 
Hot jazz, cool food
Julian Joseph in concerto