.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 6 luglio 2013

MasseriaLoJazzo


CALENDARIO LUGLIO

Venerdì 5 Luglio
SPECIALE – LoJazzo VM18
L’erotismo declinato secondo l’alfabeto delle arti. Performance, letture, percorsi nella pittura, video. Per provare a dire ciò di cui non si può parlare, per nascondere ciò che non deve essere svelato.

Domenica 7 Luglio
TEATRO – Compagnia Internazionale “Residui Teatro”, Madrid – Il Canto alla Luna.
Uno spettacolo forte, materico che dà voce al femminile come raramente è stato fatto. Un denso amalgama di simboli, immagini trascinanti, figure arcane.

Venerdì 12 Luglio
INCONTRO con Silvestro Ferrara, autore di Supergiusti, supertosti, superveri, ed. Caratterimobili
Esistono davvero. Ogni notte escono di casa per combattere la feccia della società, protetti da nient’altro che un sottile strato di tessuto elasticizzato. Sono i veri supereroi, uomini e donne che, del tutto privi di superpoteri, combattono il crimine costruendosi le proprie armi, disegnandosi maschere e costumi e potenziando le loro automobili. Acclamati dalle folle, detestati dai malvagi e ricercati dalla polizia, ogni notte ripuliscono le strade dal marcio a suon di cazzotti. Tremate, criminali! I supereroi sono fra noi.

Domenica 14 Luglio
TEATRO – ArmamaxaLab
Da ormai sei anni Ceglie Messapica è il teatro (è proprio il caso di dirlo!) di un’esperienza culturale avvincente e lungimirante: è infatti sede della Residenza Teatrale Armamaxa, una delle Residenze Teatrali che stanno dando un grande contributo al fermento culturale della Puglia. ArmamaxaLab proietta il pubblico nell’intimo del processo artistico, dove scorrono le energie embrionali e le sperimentazioni che diventeranno futuri spettacoli.

Sabato 20 Luglio
DIRITTI– L’Italia sono anch’io
“Non dimenticate l’ospitalità: alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli.” (Paolo di Tarso)
Una festa in onore degli ospiti di casa nostra, e dei loro mai riconosciuti diritti. Musica etnica dal vivo, documentari, testimonianze dirette.

Domenica 21 Luglio
SPORT – 1^ Torneo Campestre di Tiro con l’Arco
Da quest’anno la Masseria LoJazzo collabora con l’Associazione Arcieri d’Alceste. Dopo il successo del Corso Estivo di Tiro con l’Arco, ecco una serata speciale: un percorso-sfida nella macchia mediterranea con diversi livelli di difficoltà e tanto, tanto divertimento. Ricchi premi finali. Aperto anche a chi non ha mai tirato.

Mercoledì 25 – Venerdì 26 Luglio
ANIMATED LANDSCAPE – Workshop di Stop Motion
Con: Laura Alba (motion design, vfx); Gianluca LoGuasto (vfx); Maria Teresa Bovino (architetto/designer)
Una due giorni intensiva per imparare le tecniche di base dell’animazione in stop motion.
Argomenti del corso: lezione base di fotografia (composizione, ottimizzazione del mezzo fotografico); manipolazione artigianale del materiale fotografico; digitalizzazione e ritocco; approccio alle tecniche di stop motion e animazione; approccio agli effetti speciali.
L’intero lavoro verte alla realizzazione finale di un quadro animato musicato.

Giovedì 25 Luglio
SCRIVERE A CEGLIEPaolo Giordano. A cura dell’Associazione Graphein.
L’autore di “La Solitudine dei Numeri Primi” e de “Il Corpo Umano” ci introduce nel suo mondo letterario.

Venerdì 26 Luglio
MUSICA – The Esperti Project – Le Voyage d’Hannibal
Esperti Project è l’unione di tre musicisti dagli orizzonti sonori differenti, avidi di esplorazioni, di creare e diffondere una musica “electro-etnic-jazz” ispirata all’eredità delle culture musicali tradizionali, dell’improvvisazione e delle sonorità elettroniche. Le Voyage d’Hannibal è un invito a viaggiare entro i paesaggi sonori di vari paesi attraversati da Annibale Barca, tre secoli prima della nostra era… È un inno alla volontà e al suono del vento, sotto forma di fiati (un trombone, un duduk, cornamuse, clarinetto o conchiglia) che bisbigliano la ricchezza e la diversità delle influenze acustiche provenienti dal Maghreb, l’Andalusia, le Alpi e la Puglia. Il concerto è associato a proiezioni video “live” che aprono la porta a nuove percezioni audiovisive.
Sabato 27 Luglio
RISTORO – Gara di Cazzatedde
Una serata per celebrare uno dei pilastri storici della Masseria LoJazzo: le cazzatedde appena impastate e sfornate calde per la gioia degli avventori. Un torneo crapulone, mangereccio, goloso.

Domenica 28 Luglio
TEATRO – Compagnia Teatro dell’Est – Cartavelina, Pettenella, Flamenca
Come fosse un film a episodi del cinema di una volta, la compagnia Teatro dell’Est propone tre brevi, bellissime storie: il corteggiamento più bizzarro e commovente del mondo, l’ultimo ciclista dotato di anima, e il calciatore poeta che mandò a quel paese Hitler. Il tutto raccontato con tecniche visive raffinate, impeccabili, sorprendenti.

Lunedì 29 – Martedì 30 Luglio
SPORT – 1^ Torneo di Carte
I vecchi bar, gli anziani con la sigaretta in bocca: sono il nostro west e i nostri cowboy, il teatro e gli attori di duelli che solo la mancanza di un Sergio Leone dei giorni nostri non ha reso genere filmico. Con questo torneo si rende omaggio a uno degli sport più sottovalutati, e al contempo più diffusi, d’Italia.
29 Luglio: eliminatorie
30 Luglio: finali
----------------------------------------------

Ieri sera all'inizio della serata