.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 7 marzo 2015

STAGIONE CONCERTISTICA "CAELIUM"


XXI STAGIONE CONCERTISTICA "CAELIUM" 
UN FLAUTO ALL'OPERA...
Omaggio alla Donna
Alessandro CROSTA -flauto 
Nadia TESTA - pianoforte

PREMIO DONNA 2015 (Clicca qui)
In collaborazione con Lions Club di Ceglie M. Alto Salento

TEATRO COMUNALE
CEGLIE MESSAPICA 
Domenica 8 marzo 2015 - ore 19,00

PROGRAMMA 
Presenta Palmo Liuzzi 

W. Popp / G. Verdi          La Traviata, Konzert-Walzer op. 378 
J. Andersen                      Divertimento su Lucia di Lammermoor di G. Donizettì 
S. Alassio                         Capriccio su La Bohème di G. Puccini 
S. Alassio                         Divertimento su Tosca di G. Puccini 
F. Borne                           Fantasia su Carmen di G. Bizet

Alessandro Crosta, si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino con N. Caiazza. Prosegue gli studi di flauto in Italia con J. C. Masi e in Svizzera con C. Klemm. Nel 2003 ottiene due prestigiose borse di studio svizzere "Elsy Meyer Stiftung" e "Bruno Schuler Stiftung", e supera l'audizione per l'"Arcenciel", orchestra di musica contemporanea di Zurigo. Nel gennaio 2005 consegue il "Konzertdiplom" presso la "Musikhochschule" di Winterthur - Zurigo, allievo di flauto di M. Ziegler, di M. Stucki e di J. Rosset. Nel del 2005 consegue, la Laurea di II livello in "Discipline della Musica - Flauto" presso l'IMP "G. Braga" di Teramo, sotto la guida del M° V. Campitelli, con lode. Si perfeziona con Klemm, Ivaldi, Meunier, Masi, Ziegler, Christiensen, Rihm, Moser, Steinauer e Rosset. Premiato in numerose competizioni musicali, effettua registrazioni per la RAI; per Mediaset ha suonato in diretta in duo con la pianista N. Testa. Presente in importanti Festival e Rassegne intemazionali, tiene concerti in duo, trio o quartetto, si è esibito come Solista con numerose orchestre tra cui Orchestra di Minsk - Bielorussia, Orchestra del Teatro di Craiova - Romania; Orchestra Sinfonica di Plovdiv - Bulgaria. Si dedica anche alla sperimentazione delle nuove tecniche musicali ed elettroacustiche. Dal 2001 avvia la collaborazione con la De Angelis Editore e l'Associazione Stravinsky Editore. Ha inciso il ed "Vox Balaenae" ed il ed "Il Canto di Mefite". Attualmente è docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Benevento.
Nadia Testa, si diploma in Pianoforte con lode al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino sotto la guida di C. A. Lapegna, si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Ciccolini. Successivamente studia Psicologia all'Università "La Sapienza" di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Premiata come pianista in concorsi nazionali, suona da solista in varie città italiane ed all'estero. Ottiene prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni nazionali ed intemazionali di musica da camera. Si esibisce in festival e rassegne e in tournée all'estero. Titolare della Cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, è stata membro della commissione di Pianoforte Complementare nel Concorso a Cattedra per i Conservatori. Regolarmente invitata come pianista accompagnatrice alle Master Classes del M° Conrad Klemm. Ha effettuato registrazioni per la RAI e per la Televisione Svizzera. Autrice di articoli su M. Clementi, S. Prokofiev, A. Dvorak, A. Casella, R. Schumann ha curato la collana "L'Irpinia e il suo Teatro". Ha inciso il ed "Vox Balaenae" ed il ed "Il Canto di Mefite". Direttore di produzione di spettacoli musicali multimediali e di fiabe musicali prodotte per le scuole, è Direttore artistico dell'Associazione Igor Stravinsky di Avellino.