.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 10 ottobre 2015

60 anni di professione religiosa

Domani 11 ottobre 2015 alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre di Ceglie Messapica sarà celebrata dal vicario diocesano, nonché parroco della stessa, don Gianni Caliandro una messa di ringraziamento per i 60 anni di professione religiosa di suor Decorosa Filomeno, superiora delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Ceglie Messapica e di suor Vincenzina Ianiri, presente nella nostra città da 38 anni. Animerà la celebrazione la corale Maria SS. Assunta.

Le Discepole di Gesù Eucaristico appartengono ad un Istituto di Vita Consacrata fondato nel 1923 dal Servo di Dio mons. Raffaello delle Nocche(1877-1960), per 37 anni vescovo di Tricarico (MT). Esse prendono vita e impulso apostolico dal mistero dell'Eucaristia, celebrato in spirito di adorazione e riparazione. Esplicano il loro Apostolato eucaristico nel servizio al Vangelo, nelle Opere educative e caritative, dando priorità alle Chiese locali più povere. Vivono la propria Missione in quattro Continenti, Europa, America Latina, Africa, Asia.

La casa di Ceglie Messapica

La Casa si aprì il 18 settembre 1948, in una villa donata dalla signorina Aurora Allegretti, sorella di Suor Raffaella. Le Suore vi fondarono un asilo infantile, poi vi aprirono un orfanotrofio, per accogliervi le bambine abbandonate. Questo fu chiuso con le nuove leggi dello Stato che erano contrarie agli orfanotrofi. Rimase solo la scuola materna.
Oggi la comunità è formata da cinque suore, che portano avanti una Scuola Materna e offrono collaborazione alla parrocchia.

Istituto Assistenziale Villa Aurora 
Via Provinciale per Ostuni, 52 
Tel. 0831 377082