.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 9 ottobre 2015

Altea e i Bolero.


È dedicato ad Altea, personaggio del fumetto “Diabolik” che festeggia sabato 10 ottobre i cinquantuno anni dalla sua prima comparsa in edicola, il terzo singolo estrapolato dall’album “Diabolik” dei salentini Bolero.
Il brano rock intitolato alla compagna dell’ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik, col quale spesso scenderà a compromessi per il bene del suo amato, è on line sul sito www.alphardrecord.com.
Quello per  la coraggiosa ed elegante vedova del duca di Vallenberg, creata dalla penna delle sorelle Giussani e che compare la prima volta nel numero 22 del ’64 dal titolo Il grande ricatto, è il primo testo che i Bolero compongono in lingua inglese e si può ascoltare anche nella versione live su youtube.
Nell’album del gruppo pugliese, composto da Antonio Bruno (voce e chitarra), Rocco Palazzo (tastiere), Maurilio Mimmi (basso) e Paolo Colazzo (batteria), quattro sono i brani dedicati al re del terrore “Diabolik“.
Oltre alla canzone dedicata alla duchessa di Vallenberg, completano la  tetralogia “Eva Kant“, “Diabolik” e il pezzo strumentale “Last train to Clerville “.