.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 6 novembre 2015

NO al progetto del comune


Con questo post vorremmo cercare di spiegare il perchè del nostro NO al progetto del comune di Ceglie Messapica "LOTTA AL RANDAGISMO".
Per fronteggiare l'emergenza randagismo che interessa il nostro comune bisogna partire DAI CANI RANDAGI liberi nel territorio e se mai aiutare tutti quei cittadini che SENZA AVER SCELTO di possedere un cane si ritrovano la campagna popolata da cani e cagne spesso gravide. Solo dopo possiamo incentivare la sterilizzazione chirurgica di CANI DI PROPRIETA' (cani spesso acquistati, desiderati, scelti per sesso e razza).
Pochi anni fa c'è stata un'ennesima campagna di STERILIZZAZIONE PER I CANI DI PROPRIETA' e considerando l'emergenza che viviamo oggi non è servita a niente. Perchè persistere su questa strada? Perchè sprecare le poche risorse economiche in un progetto di partenza inutile e fallimentare?
Noi preferiamo continuare ad aiutare i tanti che mossi dal solo senso civico e morale decidono di sterilizzare i cani randagi presenti nelle proprie campagne.

Non vogliamo criticare chi aderirà a questa campagna, ma allo stesso tempo non critichiamo poi il fatto di non poter essere liberi di passeggiare o correre nei bellissimi tratturi di campagna perchè circondati da branchi di cani. Non ci lamentiamo dei cassonetti attaccati da cani in cerca di cibo e non ci imbarazziamo quando i turisti ci definiscono incivili per la presenza di cuccioli abbandonati o vaganti.





Link
Progetto "Lotta al randagismo canino"