.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 12 dicembre 2015

Il giubileo in diocesi

Domenica 13 dicembre 2015, alle ore 17.00 il Vescovo S. E. Mons. Vincenzo Pisanello darà solenne inizio al Giubileo della Misericordia in Basilica Cattedrale.
Alla Celebrazione sono invitati tutti i fedeli della Diocesi di Oria. I partecipanti alla celebrazione si raduneranno presso il Seminario diocesano di Oria, in piazza San Giustino de Jacobis, dove si terrà il rito di introduzione; successivamente ci si dirigerà in processione verso la Basilica Cattedrale dove il vescovo Vincenzo Pisanello aprirà la Porta della Misericordia.
Pullman e auto possono parcheggiare in via Erodoto di Alicarnasso, Piazzale Salvo D’acquisto, Largo Pasculli e Viale Magna Grecia. I Pullman espongano in modo visibile il logo del Giubileo con la città di provenienza.
Il vescovo Pisanello ha stabilito che oltre alla Basilica Cattedrale di Oria, sarà “chiesa giubilare” anche il Santuario di San Cosimo alla Macchia. La Porta della Misericordia presso il santuario dedicato ai Santi Medici sarà aperta con un’analoga celebrazione domenica 20 dicembre alle ore 17.00.
Fin dalla stessa serata di domenica sarà possibile varcare la soglia della Porta della Misericordia della Basilica Cattedrale di Oria; da quella porta sarà possibile solo entrare ma non si potrà uscire. Tale norma ha valore simbolico forte che risiede nel fatto che una volta ricevuta la misericordia di Dio, questa rimane per sempre con la persona di buona volontà.
Nella settimana che intercorre tra l’apertura della porta santa nella Basilica Cattedrale (13 dicembre) e nel Santuario di San Cosimo (20 dicembre), la Caritas diocesana di Oria organizzerà una raccolta alimentare per i bisognosi della diocesi; l’iniziativa culminerà sabato 19 dicembre a Ceglie Messapica.