.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 19 luglio 2016

Festa Sant'Anna



Carissimi Fedeli,
vi presento con gioia il programma di quest'anno per i festeggiamenti in onore di Sant'Anna. Abbiamo conservato il solco della tradizione, per cui il 26 e il 27 luglio vivremo le due processioni che accompagnano l'immagine della Santa dalla Chiesetta a lei dedicata verso la Chiesa Madre e viceversa. In tal modo ricorderemo i tempi in cui tutto il territorio cegliese era posto sotto la guida spirituale del Capitolo della Collegiata. Pensate che nel 2017 ricorreranno i trecento anni dall'istituzione della processione di Sant'Anna e dalla realizzazione della Statua tanto venerata: nei giorni della Festa apriremo ufficialmente i festeggiamenti per questo straordinario anniversario.
Ai fili del passato intrecciamo i fili che rendono attuale questa memoria liturgica: durante la Novena due teologi morali della nostra Diocesi - Don Dario De Stefano e Don Francesco Sternativo - si alterneranno a commentare l'Esortazione apostolica di Papa Francesco sull'amore umano, l'Amoris Laetitia; in alcune sere della Novena ospiteremo i Nonni con le Nonne, le Famiglie che hanno battezzato i figli nello scorso anno e le prossime Mamme, che partoriranno dopo i giorni della Festa. Attraverso queste attenzioni vogliamo rendere vivo il legame tra il culto dei Santi Gioacchino e Anna e la cura pastorale delle nostre Famiglie, che Papa Francesco definisce "un pascolo misericordioso". Le occasioni di svago e di divertimento che abbiamo messo in calendario contribuiranno a rendere ancora più gioioso e popolare il ricordo grato e commovente verso Sant'Anna, Madre benedetta e timorata di Dio. A tutti auguro di crescere nella conoscenza e nell'amore di Dio Padre, attraverso la santità di Anna.
Il Parroco Don Lorenzo Elia