.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 14 dicembre 2016

Concerto di Natale al senato



Il 18 dicembre 2016  sarà trasmesso dal  Senato della Repubblica in eurovisione su Rai , alla presenza del Capo dello Stato e delle più Alte Autorità, il Concerto di Natale dell'orchestra nazionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Abreu.
La direzione del concerto è affidata a Gianna Fratta, per la prima volta una donna al Senato, con la partecipazione del musicista Paolo Fresu e della cantante Paola Turci. Farà parte dell'orchestra il nostro concittadino Davide Chiarelli docente in batteria e strumenti a percussione. 
Il programma prevede, dopo l’inno nazionale e l’inno europeo, l’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, l’Overture dal Barbiere di Siviglia di Rossini, il Nabucco di Verdi. Seguiranno brani famosi natalizi di repertorio come Silent Night Jazz. 

DAVIDE CHIARELLI da circa 5 anni è collaboratore in qualità di docente esperto in batteria e strumenti a percussione di MusicaInGioco che  è un progetto didattico sperimentale ispirato al metodo Abreu che, donando lezioni di musica e strumenti musicali, si rivolge prevalentemente a bambini che si trovano in condizione di disagio socio-economico, a diversamente abili (Sindrome di Asperger, ADHD, Dislessia, ritardi mentali, audiolesi, ecc) e a giovani detenuti nei carceri minorili di Bari e Lecce. La musica e in particolare l’Orchestra nella quale i ragazzi vengono catapultati fin dall’inizio viene utilizzata come mezzo di aggregazione e di educazione sociale ed emotiva contro la devianza in modo da dare loro una possibilità di riscatto. Il metodo Abreu, la musica come strumento di integrazione sociale e personale.
“L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente”.
Con queste parole José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela, piccolo e minuto come un giunco ricurvo, soprannominato “papa-dio” in patria, dove lo considerano un mito vivente, sintetizza il sistema di orchestre che, nell’arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che coinvolge 450 mila ragazzi, di cui il 90% arriva da famiglie disagiate.
In Italia il sistema di orchestre infantili è nato spontaneamente con diversi nuclei che, ispirandosi al lavoro di Abreu, hanno iniziato le attività didattiche spesso in assoluto volontariato, nella totale assenza di finanziamenti pubblici.
l progetto è finalizzato a interessare alla musica e “sedurre esteticamente” i bambini, ragazzi e adulti grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale e corale resa semplice dal nostro approccio pratico, al fine di prevenire il disagio e la dispersione scolastica, a integrare positivamente nel gruppo i bambini in situazione di disagio, a recuperare e potenziare le competenze degli alunni, a sviluppare attitudini ed abilità, anche in presenza di diversa abilità (Sindrome di Asperger, ADHD, Dislessia, ritardi mentali, ecc.), e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione.
L’attività musicale è intesa, dunque, come “motore di sviluppo” della sicurezza individuale e della capacità di integrarsi con gli altri e, in senso più generale, come mezzo per promuovere e sviluppare negli alunni la capacità di “star bene insieme”.La nostra orchestra infatti pratica l’inclusione e l’interazione come mezzo di integrazione delle diverse realtà esistenti, senza creare orchestre ghetto ma puntando sulla totale gratuità per avvicinare chi, non disponendo di mezzi economici o avendo problemi di integrazione personale e/o sociale, non potrebbe permettersi studi musicali privati.I riconoscimenti internazionali che l’associazione ha ottenuto l’ha resa punto di riferimento per l’uso della musica come strumento di affermazione ed educazione sociale e personale, del rispetto delle differenze come motore di stimolo per la convivenza e l’interdipendenza con il motto “la legalità è un’opportunità felice”. 


BIOGRAFIA DAVIDE CHIARELLI

Diplomato con lode in Batteria all'Accademia “Percento Musica” di Roma, e laureando in  strumenti a percussione  presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Ha Collaborato e collabora tutt’ora con :Al Bano (in occasione dello spettacolo  “puglia tra parole e musica” con lo scrittore Pino Aprile)  , Davide Berardi,Silvia Mezzanotte(Matia Mazar) , Patty Pravo ,Massimo Fedeli ,Ettore Papadia, Andrea Gargiulo,Alfio Antico, Pino Ingrosso con cui il 22 agosto 2015 apre il concertone della “Notte della Taranta” (Melpignano) diretta dal Maestro concertatore Phil Manzanera. Fa parte dell’ ensamble di Pino ingrosso nel progetto “Note di un viaggio” scritto e prodotto da quest’ultimo. Nel 2013 inizia la sua esperienza con “the Chamber Swing Orchestra” (progetto intitolato “ a qualcuno piace Fred” e  scritto da Maurizio Pellegrini, racconta la storia e la carriera di Fred Buscaglione)con la quale ha vinto il primo premio per le giovani compagnia teatrali “Pradella”; Tale spettacolo ha debuttato nel teatro Filodrammatici di Milano.
  Il giovane artista ha condiviso palchi  con artisti di fama nazionale come: Mama Maryas,Pino De Vittorio, Daniele Durante, Alexian Santino Spinelli e L’orchestra europea della pace con cui ha suonato in vari festival internazionali: Etnofilmfest ( a Monselice il 19/06/2014) e a Marsiglia presso l’istituto italiano di cultura. 
Ha collaborato e collabora con molti gruppi musicali tra cui il “ Canzoniere Grecanico salentino” e “ canzoniere Ionico salentino; Ha suonato e suona con i “Kailia” (suoni e danze del Mediterraneo) con i quali ha partecipato per tre anni ai concerti itineranti della notte della Taranta.   Ma la sua cifra espressiva, completa e duttile, lo porta ad affrontare anche altri percorsi artistici tra cui quello teatrale con Uccio biondi e Pino Aprile . Davide Chiarelli in nell’Agosto 2016 ,  è stato presente sul palco del Locomotive Jazz Festival  uno dei più importanti jazz festival in italia per aprire i concerti di Gianluca Petrella Trio feat John de Leo , e di Petra Magoni con Musica Nuda, feat. Ferruccio Spinetti. Inoltre è reduce da un altro concerto nell’ambito del Festival di Legambiente a Monte Sant’Angelo, sempre con la collaborazione del Locomotive. Nel festival si è esibito  subito dopo il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa.