.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 5 gennaio 2017

Arriva la neve...

31 dicembre 2014

In attesa della prevista nevicata per il fine settimana, dall'albo pretorio arriva la notizia della prossima firma della convenzione di collaborazione del nostro Comune con l’Associazione di Protezione Civile "Kailia"che finalmente potrà usare le attrezzature dell'ente rimaste inutilizzate dal luglio 2015, data in cui scadeva la convenzione. 
Ora non ci resta che preparare gli scarponi e "u mierecuette"(vincotto).
Il vincotto, già conosciuto e adoperato in epoca romana, si prepara in autunno con l'uva o con i fichi. Facendo bollire lungamente il mosto d’uva, appena ricavato dalla pigiatura dei grappoli, si ottiene un denso sciroppo a cui vengono attribuite proprietà medicinali, per esempio come sedativo della tosse.
Il vincotto viene utilizzato per dolcificare alcuni dolci tradizionali, quali le pettole e le cartellate e in passato veniva aggiunto alla neve fresca per farne una specie di gelato o alla neve compressa nelle "neviere" per fare delle granite.

Foto Michele Miccoli
NEVIERA
Loc. Masseria Circiello
Si tratta di un bell'esempio di neviera ricavata da un profondo scavo nella roccia dalle pareti intonacate e con volta a botte. Dall'esterno si presenta come un basso edificio ricoperto con un tetto a due falde. Fonte.