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Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 gennaio 2008

La manutenzione delle strade bianche

La manutenzione delle strade pubbliche era compito dei comuni che provvedevano ad appaltare i lavori a specifiche figure professionali: il Cantoniere e il Cazzariccio o Cazzabreccia. Il cantoniere era al soldo diretto del comune e aveva alle sue dipendenze i "cazzaricci" o cazzapietre o spaccapietre. Questi potevano essere i suoi stessi figli o altri operai da lui arruolati. La squadra dei cazzaricci svolgeva il compito di risistemazione del fondo stradale soprattutto d'estate.
Ogni cantoniere era generalmente deputato alla manutenzione di una sola strada e dunque diventava subito riconoscibile e confrontabile il lavoro svolto su una strada e dunque da quel cantoniere e dalla sua squadra di "cazzaricci" rispetto ad un'altra strada affidata ad un altro cantoniere. Generalmente un cantoniere si incaricava di manutenere un tratto di 7-8 Km per cui. Ad esempio, la Ceglie Martina aveva 3 cantonieri addetti alla sua manutenzione.
Il cazzariccio di procurava la breccia frantumando le pietre sui bordi della strada. Ovviamente era una benedizione capitare in un agro con pietre di natura tufacea più facilmente lavorabili.
Le pietre venivano raccolte dai "fondi" confinanti con le strade. I contadini proprietari dei fondi chiedevano quasi per favore al cazzariccio di prelevare il pietrame dai proprio fondi.
Gli utensili del cazzariccio erano:
- mazzuola grande per frantumare le pietre grandi
- mazzuola piccola per frantumare la "breccia" ed evenltualmente ridurla quasi in sabbia
- "lu ruetule" zappa a profilo quadrato serva a stendere e livellare la breccia il passaggio di traini e birocci assicurava la compattazione delle pietre
Le pietre venivano trasportate con i traini, un traino poteva trasportare 10-15 quintali.
Le pietre frantumate venivano trasportate mediante la "Cardarina" un secchio in ferro con due manici in grado di accogliere 10-15 chili di pietre.
Il comune dava poi incarico ai paretari di risistemare i muretti a secco ai margini delle strade e/o allargarli a seconda delle esigenze. 
Estratto da: http://www.cicloamici.it/le_strade_del_cazzariccio.htm


Quando corre Nuvolari
mette paura perche' il
motore e' feroce
mentre taglia ruggendo
la pianura
gli alberi della strada
strisciano sulla biada
sui muri i cocci
di bottiglia
si sciolgono
come poltiglia
tutta la polvere e'
spazzata via.