.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 10 maggio 2008

Concerto

L’organo è uno strumento che sin da piccolo mi ha affascinato per la sua complessità e la grande varietà del suono emesso che, per la posizione in cui sono poste le canne, provoca una particolare suggestione e un certo fascino non legato necessariamente a motivi religiosi, perché durante i concerti non viene eseguita solo musica sacra.


L'organo ha un ruolo di primo piano nella musica sacra e nella liturgia. Infatti, il suono dell'organo è in grado, come sancito dal Concilio ecumenico Vaticano Il nel 1963, "di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti."



Chiesa Passionisti CeglieIn occasione dei festeggiamentí in onore di S. Aurelia V. e M. (ricorre quest’anno il 1° Centenario della sua presenza in Ceglie) la Comunità Passionista di Ceglie Messapica ha voluto commemorare la ricorrenza rea­lizzando il restauro dell'organo a canne esistente presso la pro­pria Chiesa. Esso, edificato nel 1980, fu il risultato di un ampliamento del vecchio organo costruito nel 1897, precedentemente collocato nella Chiesa del Convento dei padri Passionisti di Manduria, ampliamento effettuato con l'aggiunta di nuovi registri (nuove canne). Il restauro dell'organo effettuato tra il gennaio ed il marzo 2008 ha interes­sato la parte pneumatica, quella fonica ed  quella trasmissiva.


Il concerto inaugurale dell’organo restaurato sarà tenuto dall’organista prof. Graziano Semeraro dopo la  S. Messa presieduta dal vescovo di Oria S.E. Mons. Michele Castoro.


 


PROGRAMMA


Johann Sebastian BACH (1685-1750)


Toccata con fuga in re minore BWV 565


César FRANCK (1822-1890)
Fantasia in la maggiore


Franz LISZT (1811-1886)
Offertorio dalla Messa ungherese dell'Incoronazione


Marco Enrico BOSSI (1861-1925)
Tema e variazioni op. 115


Louis VIERNE (1870-1937)


Dai Pièces de fantaisie op. 54 vol. 3 n. 6 - Carillon de Westminster


 


Domenica 11 maggio 2oo8 ore 2o.oo


Chiesa del Convento dei Padri Passíonístí


Via S. Paolo della croce
Ceglie Messapica
(BR)



 


Graziano Semeraro


Organista, clavicembalista, pianista e compo­sitore, è nato a Ceg!íe Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori "T. Schipa" di Lecce e «N. Rota» di Monopoli (BA» è artefice della riscoperta e valorizzazione dell'organo e della musica organistica in Terra di Brindisi: dal 1999 è direttore artistico del festival organistico di San Vito dei Normanni Maggio Organistico Sanvitese. All'attività concertistica, svolta con successo in Italia ed all'estero, unisce la ricer­ca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, interesse che l'ha portato alla realizzazione di varie pub­blicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui un'edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1995).


Già docente di Organo e Composizione orga­nistica presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), titolare di Storia ed Ed. Estetica musicale presso il Liceo Socio­Psico-Pedagogico «E.Palumbo» di Brindisi organista presso la Chiesa S. Michele Arcangelo di S. Michele Salentino (BR), titola­re della cattedra di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, è attual­mente titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio «N.Rota» di Monopoli (BA), opera come consulente organario elaborando progetti di manutenzione e restauro di organi a canne sia antichi che moderni ed è direttore dell'ensemble Orchestra del Settecento da lui costituito nel 1991, specializzato nella esecu­zione della musica barocca.