.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 agosto 2008

Barocco Festival

“Arrivando in questa città ero preparato all’idea di trovarvi la musica al più alto grado di perfezione:
solo Napoli poteva offrirmi tutto ciò che la musica può offrire in Italia
quanto alla qualità e alla raffinatezza.”
Charles Burney,1770



Inizia domani a S. Vito dei Normanni l’undicesima edizione del Barocco Festival ‘Leonardo Leo’ che si svolgerà dal 23 agosto al 3 settembre nei comuni di San Vito dei Normanni, Brindisi e Ceglie Messapica.Questo festival,organizzato dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di San Vito dei Normanni con il sostegno della Regione Puglia e dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, si propone di far conoscere e valorizzare le opere, anche in prima esecuzione in tempi moderni, di Leonardo Leo, celebre compositore e capostipite della bella scuola napoletana che in S. Vito ha avuto i natali, e di altri autori dello stesso periodo o precedente. Inoltre la particolarità del festival è quella di proporre musica con strumenti d’epoca,voci adeguate e accordature che rispettano gli studi di filologia musicale. Oltre ai concerti ci sarà la presentazione di un libro e una mostra di liuteria.
Biografia di Leonardo Leo


Il programma del festival:


Sabato 23 agosto: serata inaugurale a San Vito dei Normanni (Villa Europa – ore 21) con ‘Nei teatri e nelle Corti d’Europa La Musica nel ‘700’; Stefano Montanari violino solista, Orchestra barocca ‘La Confraternita dè Muisici’, direttore al cembalo Cosimo Prontera; Barbara Ferrara, oboe solista; Angela Nisi, soprano.


Martedì 26 agosto: a Brindisi, Castello Alfonsino (Forte a Mare – ore 21), ‘Al ballo della ciaccona Dalle strade ai palazzi della Spagna barocca’, Ensemble ‘Antiqua Viiva’.


Mercoledì 27 agosto: a San Vito dei normanni (Chiostro dei Domenicani – ore 20.15), ‘Non solo Madonne, ma anche liuti, arpe e violini. Fra Giacomo da San Vito, un frate che nel ‘600 al fianco delle Madonne e dei Santi dipinge la musica’, conferenza a cura di massimo Guastella.


Dal 28 agosto al 1° settembre: presso l’ex Convento di Santa Chiara a Brindisi, si terrà la mostra di liuteria a cura di Gian Piero Catelli dal titolo: 'Gli strumenti musicali tra il Medioevo e il Barocco'.


Venerdì 29 agosto: Ceglie Messapica (sagrato chiesa Matrice - ore 20,15), 'Sonatemi un balletto: Il Rinascimento tra musica e danza', esegue Ensemble 'Schola Hadriensis'.


Domenica 31 agosto: San Vito dei Normanni (Teatro Malacca - ore 19,00), presentazione dei volumi 'La Serenata tra il 600 e il 700' a cura di Niccolò Maccavino e Gaetano Pitarresi. Presentano, alla presenza degli autori, Giovanni Tasso, Piero Mioli, Dinko Fabris; segue ore 21,00, 'Diana Amante', serenata: libretto di anonimo con musica di Leonardo Leo. Si tratterà della prima rappresentazione in forma scenica in tempi moderni. Esecuzione orchestra barocca 'La Confraternita dè Musici' diretta da Cosimo Prontera, regia Annemette Schlosser.


Lunedì 1° settembre: Brindisi (Ex Convento di Santa Chiara - 20,15), 'La bella nueva Villanelle, madrigali e moresche nell'Italia del XVII sec.', Ensemble 'L'Accordone'.


Mercoledì 3 settembre: serata finale a San Vito dei Normanni (Chiostro dei Domenicani - ore 20,15), 'Le Follie del Barocco Vivaldi, Corelli, Veracini, Falconieri e le trascrizioni del tempo', esegue Ensemble 'Accademia del Ricercare'.