.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 7 ottobre 2008

Consiglio comunale

Relazione completa quisintesi qui.


Una precisazione e un'integrazione alle ottime relazioni.
Il bando di gara per l’accesso ai finanziamenti per il programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile prevede il recupero o la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, da destinare sia alle fasce sociali in possesso dei requisiti per l'accesso al sistema dell'edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, che a categorie di cittadini che superano i limiti di accesso, quali giovani coppie, anziani, diversamente abili, ecc, Gli alloggi da recuperare o realizzare dovranno raggiungere un comportamento prestazionale in termini di rendimento energetico superiore almeno al 30 per cento di quello previsto dalla vigente normativa e a questo scopo andranno ricercate soluzioni progettuali innovative, di tipo passivo e bioclimatico, in tema di fabbisogno di energia primaria necessaria per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda e per l'illuminazione.
Sarebbe utile per qualche immobile comunale.
Il sindaco ha comunicato che si effettuerà nel mese di ottobre la fase di consultazione del pubblico prevista dalla VAS nell’ambito del procedimento di formazione del PUG. Questa fase prevede la possibile presentazioni di osservazioni sulla proposta di piano o programma e sul rapporto ambientale. La documentazione è stata fornita ai consiglieri su cd.
Sarebbe opportuna una pubblicazione sul sito web del comune anche perché prevista da una circolare regionale.
Una considerazione sullo svolgimento del consiglio.
E’ prassi nei consigli dare per letti alcuni documenti, come le relazioni, per poi passare alla discussione e alla votazione. Nel rispetto di coloro che assistono ai consigli e che non hanno avuto la documentazione data ai consiglieri sarebbe auspicabile una pubblicazione via web della documentazione oppure più semplicemente si potrebbe leggere per il pubblico un abstract.