.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 8 novembre 2008

Un cielo di stelle.

"Un cielo di stelle. Parole e Musica" è il libro scritto dal nostro concittadino, nonchè direttore artistico e ideatore di CeglieJazz Open Festival, Pierpaolo Faggiano e che sarà presentato venerdì 14 novembre alle ore 18,30 presso la saletta d’ascolto di Musica e Libri a Lanciano. Leggi qui.
Mario Schiano, Napoli, classe 1933, è unanimemente considerato il padre del 'free jazz' in Italia. Sassofonista, organista, cantante, direttore artistico, all'occorrenza anche attore e scrittore, Schiano ha animato (e anima tuttora) la vita musicale e culturale del nostro paese per circa quarant'anni, trovandosi spesso - e non senza difficoltà - in antitesi con le regole conformistiche del far musica. Contrario per natura alla retorica, ha contribuito ad affrancare il jazz dal modello americano, dando vita ad una vera e propria scuola italiana, con caratteri personali e autonomi, e a creare una figura nuova di musicista, un artista che si fa 'partecipe' della realtà sociale in cui opera. Questa lunga intervista ripercorre le tappe della sua carriera e ne mette in luce la poliedrica personalità. Il risultato è una gustosissima miscela di storia personale, aneddoti, riflessioni musicali, politiche e culturali. Allegata al libro, la colonna sonora inedita di "Apollon, una fabbrica occupata", film-documentario di Ugo Gregoretti figlio degli anni caldi del '68, che testimonia la sensibilità politica dell'artista Mario Schiano.
Gli autori della musica sono: Schiano, Melis, Cristofolini.



Archie Shepp


Sabato 08 Novembre 2008 ore 21
Jazz Club Petra Ceglie Messapica
Guglielmo Pagnozzi Sound Club