.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 4 aprile 2009

Appello

C’è una questione essenziale e ineludibile per la nostra comunità. Una questione che riguarda direttamente la nostra salute e la nostra vita e che, misteriosamente, sembra sia stata archiviata dalla classe politica locale che negli ultimi anni è stata chiamata ad amministrare la nostra città. È il problema dell’inquinamento elettromagnetico.

All’incirca due anni fa fu presentato alla III Commissione Consiliare del nostro comune uno studio preliminare che avrebbe dovuto portare alla redazione di un piano di localizzazione degli impianti di telecomunicazione e radiotelevisivi: in altre parole i ripetitori radiotelevisivi e le antenne di telefonia mobile. Lo studio prevedeva l’analisi delle emissioni elettromagnetiche degli impianti presenti sul territorio. In sintesi i risultati di tale studio hanno messo in evidenza in alcuni casi dati preoccupanti. In un caso in particolare le misurazioni avevano rilevato un valore di intensità del campo elettrico (V/m) pari a quasi il doppio dei valori massimi previsti dalla normativa nazionale e regionale. 

È proprio la legge nazionale a prevedere che “I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.”. Questo regolamento, non si sa per quale ragione, da due anni è rimasto alla fase preliminare di conoscenza dello status quo. La fase successiva avrebbe dovuto prevedere un Piano di Localizzazione Comunale (PLC) come richiesto dalla legge nazionale e regionale.

L’obiettivo è quello di ridurre l'esposizione della popolazione residente ai campi elettromagnetici e assicurare la tutela della salute, dell'ambiente e del territorio. Alla luce di tutto questo chiediamo, nel silenzio assordante della politica sull’argomento, che vengano attuati i passi successivi previsti dalla legge ai fini dell’adozione del Piano di Localizzazione Comunale.

 

In particolare nei prossimi giorni chiederemo ufficialmente un incontro con l’Amministrazione per presentare questa nostra richiesta di intervento a brevissimo termine su questa vicenda che mette al centro la tutela dell’ambiente e della salute di tutta la nostra comunità.

 

A tal fine invitiamo tutta la blogosfera (gestori e lettori) a sottoscrivere questo appello alle istituzioni ripubblicandolo e firmandolo sul proprio blog o lasciando il proprio commento.

 

I Blogger

 

Mimmo Barletta (AhiCeglie)

Francesco Monaco (Tribuna Libera
Pino Santoro (Le mie radici






ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO
L'ISPESL e l'ISS nel documento congiunto sulla problematica della protezione dei lavoratori e della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici e magnetici e a campi elettromagnetici a frequenze comprese tra 0 Hz e 300 GHz hanno indicato sulla base della letteratura scientifica esaminata come valore di cautela 3 V/m campo elettrico nei luoghi residenziali invece dei 6 V/m previsti dall'attuale normativa. Clicca qui.


REGOLAMENTO REGIONALE 14 Settembre 2006, n. 14
Pianificazione comunale
I Comuni possono dotarsi di piani annuali di localizzazione per disciplinare l’insediamento degli impianti al fine di minimizzarne l’impatto estetico e territoriale nonché di minimizzare e rendere uniforme l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. I piani perseguono la realizzazione del principio di precauzione contemplato dall’art.174 del Trattato UE e dei relativi corollari A.L.A.R.A. ed A.L.A.T.A. intervenendo sulle scelte tecnologiche e su quelle localizzative al fine di assicurare il minor grado possibile di impatto degli impianti, senza pregiudizio per le esigenze del servizio e fermo restando il rispetto degli obiettivi di qualità, e perseguendo lo scopo di minimizzare e rendere omogenea ed uniforme l’esposizione dei cittadini. Le scelte dei piani vengono operate su base non interferenziale con impianti di altri soggetti concessionari o autorizzati legittimamente operanti. ...... I piani, di norma ed ove possibile, danno priorità all’insediamento degli impianti su aree ed immobili ricadenti nel demanio o nel patrimonio comunale, anche al fine di consentire agli Enti territoriali l’acquisizione di risorse finanziarie da reimpiegare prioritariamente in iniziative di controllo, monitoraggio, studi, ricerca ed informazione in materia ambientale, anche alla luce del principio di politica ambientale “chi inquina paga” di cui all’art. 174 del Trattato UE.
I piani individuano inoltre le strutture oggetto di divieto ai sensi dell’art. 10, comma 1, l.r. 5/2002 e perimetrano le aree sensibili da preservare dall’insediamento delle impianti al fine di includervi le pertinenze e, in genere, le aree, gli spazi e gli edifici effettivamente destinati alla permanenza dei recettori sensibili, individuando e proponendo alternative localizzative tecnicamente idonee.








BUONA DOMENICA....................................................


Previsioni su Puglia e Basilicata:
SABATO 4 - DOMENICA 5 :
CIELO: poco nuvoloso con locali addensamenti possibilità di foschie dense e locali banchi di nebbia nottetempo e primo mattino
VENTO: debole di direzione variabile con componente settentrionale
TEMPERATURA: nella media del periodo

Sabato
Ore 17:00 Teatro comunale
Residenza teatrale - Il posto delle favole
La Bella Addormentata
Compagnia "La Luna nel Letto
"
Ore 19:30
Palazzetto dello sport
OSAM VOLLEY CEGLIE - VOLLEY NARDO'
Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
Ore 22:00 Jazz Club Petra
Motown Project
Domenica
Ore 10:00 Passeggiata nella campagna cegliese
Ore 13:00 Pranzo
Ore 15:00 Passeggiata nel centro storico:
Le chiese.
Guida uno studioso locale.
Ore 18:00 Palestra scuola media G. Pascoli
N. PALLAVOLO CEGLIE - TORRICELLA
Pallavolo Serie D Maschile - Gir. B

Ore 20:15 Teatro comunale
COSIMO GIGLIOLA
Pagine per pianoforte di Franz Liszt.
Lunedì
Ore 19:30 Teatro comunale
La Passione
Ragazzi del catechismo II media della Parrocchia Maria Immacolata
info in parrocchia: don Antonello Prisciano