.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 28 maggio 2009

Torneo Dei Giochi Tradizionali

Torneo Giochi Tradizionali C’erano una volta palle, cerchi, fionde, sacchi, biglie (li palline), trottole (u curre), ecc. oggi non ci sono più. Fino a qualche tempo fa era normale incontrarsi in strade e piazze, con qualche semplice oggetto in mano e tanta inventiva. Il traffico non era un problema e i giochi dei ragazzi di oggi, play station e video game, che lasciano al giocatore l' unica libertà di spingere pulsanti preordinati, pura fantascienza. Spesso erano costruiti in casa o con materiali  raccolti sul posto, ma accompagnati da molta immaginazione, elemento indispensabile per adeguare il gioco alle situazioni. L'importante era stabilire in anticipo le regole e poi impegnarsi in ogni modo per superare in abilità gli avversari. Giochi che magari sporcavano il fondo dei pantaloni e sbucciavano le ginocchia, ma lasciavano incolume la mente.


Oggi non vediamo più le stradine della nostra città piene di bambini che giocano, ma il fascino dei giochi tradizionali resta immutato e sono sempre di più quelli che auspicano una rivalutazione,  prima che vengano definitivamente dimenticati.


La quinta edizione del “Torneo Dei Giochi Tradizionali”, a cura di Casarmonica, il  29, 30, 31 maggio occuperà per 3 giorni il centro storico di Ceglie Messapica per far rivivere questi giochi tradizionali: li stacchie, u curre, u tire alla fune, alli pitrudde, jamme salame, alli palline, alli nuzzele, u batta parete, uno due tre stella, scavaddette, u turniedde, spaccachianghele, li carrettone, zumb la corde, li cupirtune, alla mammaredde, alli quatt’anghle, l’arvere di la cuccagne, li pupe di pane, u mbrellone e ci azzecche azzecche.


 


Programma venerdì 29 maggio


Ore 20 “Corteo del piccolo popolo”


Animato da “I tamburi biologici”
e dalla banda di Casarmonica.
Dalla chiesa di S. Rocco fino a largo Monterrone.


Ore 22 “Palo della cuccagna”
Largo Ognissanti


Il programma di sabato e domenica nella colonna a destra del blog.