.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 2 luglio 2009

Cegliestate

Conferenza stampa Cegliestate 2009


Il quinto programma di Cegliestate di questa amministrazione nasce con il contributo di tutti gli Assessorati. Questa è stata l’introduzione dell’assessore alle Politiche ricreative e culturali Patrizio Suma nella conferenza stampa di questa mattina. Nella stessa ha precisato che il depliant del programma deve essere visto come una guida che raccoglie gli avvenimenti estivi della nostra città sia di iniziativa pubblica che privata. Inoltre ogni manifestazione ha pari dignità nel rispetto dei gusti e delle preferenze di ogni cittadino.
Vediamo quali sono secondo me i punti forti del calendario: la quinta edizione del CeglieJazz Open Festival, che si svolgerà il 4,5 e 6 agosto; la serata del XII Barocco Festival “Leonardo Leo” il 2 settembre, che ospiterà un esecutore di livello mondiale M° Dan Laurin; La Ghironda il 22-23 agosto in contemporanea con la festa del biscotto cegliese; la presentazione di due libri il 29 luglio che si occupano, tra gli altri, di poeti e scrittori cegliesi; infine le tre serate di spettacoli teatrali dedicati ai bambini il 3, 10 e 17 luglio.
Probabilmente si poteva fare di più (qualche altro libro, valorizzare il Centro di documentazione Archeologica, un’altra serata di musica classica), però considerando che la quasi totalità degli avvenimenti è gratis, non è sufficiente? Io credo di si.
Ci saranno anche: Casino Royale, Lenula, eMica, Compagnia Mura, Aurelio Larosa, Armamaxa, Casarmonica, Luca Carboni, Coppa Messapica, Tony Barletta, Carmelo Zappulla, Puglia food et wine festival, Amici tour 2009, Folkabbestia, Festival cabaret, Rosati in terra di rosati, Compagnia teatrale Nunzia Stoppa, le sagre, ecc.
Il programma completo qui.
____________________________________________________________


Venerdì 3 luglio ore 20.30
Ceglie Messapica atrio scuola elementare "E. De Amicis"
Mannaggia 'a mort
Principio Attivo Teatro


Spettacolo Finalista al Premio Scenario Infanzia 2008.
regia: Giuseppe Semeraro
con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Raffaele Vasquez
musiche originali dal vivo: Raffaele Vasquez.

Un sogno, un incubo o forse un gioco. In unessenziale quadrato bianco, metafora di una stanza ideale si danno battaglia due personaggi: un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte. Il duello è ambientato tra l’interno della stanza del protagonista e un fuori carico di pericoli e paure. Gli inseguimenti e gli scontri sono caratterizzati dall’uso del corpo attraverso un linguaggio a volte poetico e a volte clownesco con numerose gag esilaranti al ritmo di una costante colonna sonora suonata dal vivo. Le azioni dei due attori sono accompagnate da un musicista che con una chitarra e suoni artigianali scolpisce non solo il ritmo ma anche lo spazio della scena. L’ispirazione guida di questo lavoro sono ifilm muti, le comiche, il mondo poetico dei clown. Attraverso questo percorso abbiamo messo su quasi un cartone animato in bianco e nero con attori in carne ed ossa. Le dinamiche tra i due personaggi rimandano alle paure umane e soprattutto alla possibilità di guardare a quelle paure con uno sguardo leggero e ironico. Solo così quelle stesse paure possono trasformarsi in coraggio e voglia dicrescere.
Fonte.