.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 29 luglio 2009

Itinerario turistico-culturale

Centro Visita 01Inaugurato ieri mattina a Ceglie Messapica, in via G. Elia n. 16, il Centro Visita realizzato con il Programma Integrato Settoriale(PIS) n. 11, Itinerario turistico-culturale "Barocco Pugliese”.
Sono intervenuti Tommaso Argentiero – Ass. Turismo Ceglie Messapica, Francesco Nacci – Commissario A.P.T., Franco Palazzo – Sindaco di Martina Franca, Marina Carrozzo – Resp. Area Turistico-culturale, Giovanni Trono – Responsabile PIS. n. 11 e Pietro Federico Sindaco di Ceglie Messapica.
Il Barocco rappresenta oggi uno degli aspetti più significativi dell'identità del patrimonio artistico della Puglia; il Seicento ed il Settecento sono stati secoli di intensa produzione artistica che hanno lasciato traccia evidente nelle numerose chiese, palazzi e residenze diffuse nell'ambito territoriale comprendente i diciannove Comuni del progetto. La presenza in tutti i Comuni di speciali "contenitori" quali palazzi, conventi, chiese e piazze di origine o riferibili al Barocco, diventa un filo conduttore per il visitatore che si accinge a scoprire o a riscoprire questi luoghi.
Il progetto prevedeva la realizzazioni di un portale internet e di alcuni centri visita.
Centro Visita 02I Centri Visita, oltre ad avere un ruolo informativo per i turisti, sono concepiti anche per svolgere un'importante azione di sensibilizzazione diretta a tutti i visitatori. Infatti, ogni centro visita rappresenta il biglietto da visita del territorio, in quanto raccoglie e mette a disposizioni tutte le informazioni necessarie a coloro che intendono conoscere questa realtà, ed è il luogo ideale dove svolgere azioni di informazione, divulgazione, sensibilizzazione, accrescimento delle conoscenze ed educazione per usufruire del patrimonio naturale, ambientale, artistico e culturale. Tutto ciò con l’ausilio di una sala conferenze e di diverse postazioni internet.
Il portale internet è organizzato su quattro aeree di navigazione: Comuni, Aree tematiche, Eventi, Area Multimediale. Vi suggerisco, fra le tante cose interessanti, di visitare le pagine dei Virtual Tour nell’area multimediale e fra queste quella della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica.


http://www.itriabarocco.net/web/guest/home
________________________________________________________

mercoledì 29 LUGLIO
ore 19.00 piazzetta San Martino Ceglie Messapica

POETI E PROSATORI IN TERRA MESSAPICA



conversazione con

Ettore Catalano docente Università di Bari, Anna De Macina docente Università di Bari,
Daniele Maria Pegorari docente Università di Bari, Lino Angiuli, poeta

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

ore 21.30 largo Gelso Ceglie Messapica
Alto Salento Folk Fest
La storia di Taborre e Maddalena

Armamaxa e Casarmonica


Si narra la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che la sorte ha destinato a vite diverse. Fuggono dal loro impossibile amore e trovano rifugio in una radura del Gargano, presso la casa di un vecchio pastore che l’uomo ha costruito intorno a un albero di pere. Nell’incontro silenzioso dei tre, l’uomo offre ai due ragazzi un frutto poi, piantati i semi raccolti per tutta la sua vita, comincia la narrazione. E racconta loro la storia di un re d’un epoca lontana che aveva tre figli e un grande giardino con, al centro, un albero di pere…
Il suono delle posate nei piatti, il gorgoglio del vino che cade nel bicchiere, il tintinnio dei bicchieri che s’incontrano nel brindisi… per diventare musica e parole, i suoni e le parole semplici di chi si ritrova a condividere una cena.