.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 20 luglio 2009

Plebiscito It's Rock

Plebiscito It's Rock, prima edizione della rassegna dedicata alle realtà rock emergenti del territorio ideata dall'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica (Br). La rassegna prevede due appuntamenti: martedì 21 luglio i Lenula di Villa Castelli e mercoledì 22 i cegliesi eMica vincitori delle finali provinciali dell'Italian Wave 09.
Il progetto Lenula nasce a Villa Castelli e ha come motore primo le Canzoni inedite composte dal cantante e chitarrista Gabriele Paparella. Nell’ottobre del 2007 si costituisce la formazione definitiva con Ciro Nacci (pianoforte, sintetizzatore) e Fabio Miccoli (batteria).
I testi in italiano sono poesie in musica interpretate dalla voce calda e graffiante di Gabriele. Il loro rock non si può definire con un'unica etichetta, gli arrangiamenti spaziano dal blues allo swing alla psichedelia anni 60'.
Lenula
Gabriele Paparella voce,chitarra,testi
Ciro Nacci pianoforte,sintetizzatore
Fabio Miccoli batteria
Un groove coinvolgente, toni caldi e punte di dissonanze impetuose, voce impeccabile e stoppate sfuggenti caratterizzano lo stile degli eMica. Il progetto, nato nell’inverno del 2006, è frutto di un lavoro di ricerche di Gianluigi (basso e voce) che con l’aiuto dei primi componenti degli eMica (Francesco e Stefano) arrangia i primi pezzi plasmando così la linea guida caratterizzante. A seguito di alcune problemi essenzialmente pratici, i componenti degli eMica variano, fino a quando, nel settembre 2007, Gianluigi propone il progetto a Saverio (batteria) e a Mauro (chitarra elettrica).
eMica
Gianluigi Strafella voce, basso, chitarra acustica
Mauro Francioso chitarra elettrica, acustica
Saverio Suma batteria
Indubbiamente due gruppi candidati ad usufruire delle strutture del centro polivalente, posto nell’ex macello e creato con il progetto”Bollenti spiriti”, quando comincerà a funzionare.


   
Lenula                                              eMica