.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 11 agosto 2009

La Giornata di Sidi e Karisa

"Sono Karisa, il fratellino di Sidi della storia narrata in questo libro, che si svolge in Kenya in un villaggio lungo la costa che si affaccia sull'Oceano Indiano. Allora ero piccolo; ora ho venticinque anni, e sono contento di farvi sentire le canzoni con le quali sono cresciuto! Ce ne sono davvero tante, anche per le occasioni speciali: per le nozze, per la nascita o per la morte, per festeggiare la cattura di un leone o ancora per la circoncisione di noi maschi da piccoli.
In Africa le cose stanno cambiando velocemente e la musica riprodotta e ascoltata nel CD sta prendendo il posto della musica dal vivo. Così i bambini non conoscono e non sanno più cantare le canzoni di gioco. Questo libro serve perché non si perdano le tradizioni orali della mia gente."


La Giornata di Sidi e Karisa
Racconto, filastrocche, canzoni e ninna nanne del Kenya
Mela Tomaselli


Un appuntamento speciale per conoscere da vicino la cultura africana, la sua musica e i suoi colori. Martedì 11 agosto alle 19.30, sono ospiti del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) in via G. Elia 16, Ceglie Messapica,  Mela Tomaselli autrice di “La Giornata di Sidi e Karisa” e il percussionista cantante Karisa Kahindi. Il libro La Giornata di Sidi e Karisa è edito da Emi ed è parte di un progetto a favore dei bambini del Kenya. Con due CD, uno con le canzoni originali e un altro con adattamenti fatti da artisti italiani, il libro vuole contribuire a mantener viva una cultura minacciata come tante altre dai cambiamenti di questo mondo in rapida trasformazione; un piccolo o grande contributo a mantener vive cose che rischiano di morire. Anche in Kenya i programmi scolastici e i libri di narrativa proposti dalla scuola di stampo inglese, invece delle favole della loro tradizione con leoni e gazzelle, contengono Cenerentola e Pinocchio che parlano di lupi e orsi!
L’incontro, con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica (BR), Assessorati all’Ambiente e alla Cultura, fa parte di "Sognando... UNA... Terra”, progetto di sensibilizzazione alle etnie della terra... in una visione d'unità tra i popoli,che ieri ha presentato il documentario “Il Sogno di Caleb” e che domani alle ore 18 effettuerà un laboratorio di costruzione tamburi e percussioni con materiali di riciclo .
Info.
ASSOCIAZIONE L'ATTIMO: marilina.razzi@libero.it tel. 347-9761106
ASSOCIAZIONE AREZZO BALLET: mela.tomaselli@email.it tel. +39 023271748 – 3387325449


Mela Tomaselli, ricercatrice ed operatrice culturale con un background di danzatrice e attrice, ha lavorato al Piccolo Teatro e al Teatro alla Scala di Milano con artisti come Strehler, Ronconi e Cavani ed ha fondato l’Associazione culturale Arezzo Ballet, che nell’ambito delle culture e delle tradizioni dei popoli del mondo ha promosso rassegne e convegni nel territorio toscano. È da anni coinvolta nel dialogo culturale tra Italia e Kenia. Ha pubblicato con EMI Il Vaso Magico, una raccolta di favole e leggende dei Giriama del Kenya. Firma come autore il documentario Il Sogno di Caleb (Nairobi, 2007).



Karisa Kahindi e Mela Tomaselli


-------------------------------------------------------------------------------------------------------
ore 21.00 piazza Plebiscito
Ballo in Piazza con Aurelio Larosa Orchestra
a cura Club da Rosa


ore 21.00 piazza della Resistenza
Sagra del Polpo
a cura di Acqua, Farina e ...