.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 25 settembre 2009

Vendemmia


Sabato 26 settembre a partire dalle ore 16.30 presso l'Agriturismo La Magnolia, a cura di Consorzio del Biscotto Cegliese DOP, Associazione Passo di terra, CEA Orchidea Cegliese, Azienda Agrituristica La Magnolia, verrà allestita la tradizionale atmosfera della vendemmia secondo tradizione. Dopo la pigiatura e la torchiatura ogni partecipante prenoterà la sua bottiglia di vino con etichetta personalizzata. La notte di San Martino sarà l’occasione per i partecipanti di rivedersi e di festeggiare insieme.

Seguirà intrattenimento musicale e ristorazione a base di prodotti tipici.
Info qui.

 


U torchije

 

 

 

 

 

 




U TORCHJ∂:
1- a culonn∂
2- a canecchj∂
3- a palomm∂
4- li pisil∂
5- u canz∂
6- li chiej∂
7- u pal∂






---------------------------------------------------------------


Una vendemmia di tipo diversa, ma concettualmente simile, è il lavoro che i ricercatori svolgono nelle università o nelle aziende. La ricerca dovrebbe essere uno degli assi portanti per lo sviluppo di un Paese. L'Italia purtroppo nelle statistiche arranca dietro altre nazioni europee come la Germania o la Francia. Infatti,  la spesa complessiva per la ricerca è tra le più basse in Europa: soli 17,9 miliardi di dollari, molto distanti dai 59,2 della Germania e i 38,9 della Francia. A distanza notevole dai 312,5 miliardi di dollari spesi ogni anno dagli Stati Uniti per finanziare la ricerca. Nel complesso, il rapporto tra PIL e la quantità di risorse impiegate per la ricerca si ferma al 1,1 percento, distante dal limite del 3 percento fissato dalla UE per i paesi membri.



La Notte dei Ricercatori in Italia, nell'ambito dell'evento europeo European Researchers' Night dedicato alla ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, si svolgerà oggi in vari luoghi d'Italia. Eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori aperti.
La sede più vicina a noi è la Cittadella della Ricerca, sulla statale 7 Brindisi-Mesagne. Per l'occasione, dalle 18 alle 23 di venerdì 25 settembre saranno aperti e visitabili i laboratori di Optel, Cedad, Cetma ed Enea ma ci saranno anche una mostra, dimostrazioni scientifiche, conversazioni, incontri con autori e intrattenimento musicale.
Il programma completo qui.