.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 29 gennaio 2010

Buon compleanno all’associazione giovani musicisti “Antonietta Amico”


Clicca sulla foto


Ha compiuto quindici anni, tutti di successi, l’associazione giovani musicisti “Antonietta Amico” di Ceglie Messapica e ha girato tante piazze del Mezzogiorno d’Italia. Il concerto bandistico fu costituito nel gennaio 1995 da Giuseppe Vitale e fu dedicato alla memoria di Antonietta Amico.
La banda messapica in questi anni ha avuto musicisti e solisti eccellenti. È stata diretta da maestri di grande livello come Antonio Bagnato, Michela Candido e Leonardo Quadrini. Quest’ultimo, direttore attuale dell’orchestra Bulgara, di recente ha diretto il concerto in onore di Katia Ricciarelli al Teatro “la Fenice” di Venezia.
Il gruppo è formato da trentotto elementi cegliesi ed è diretto dal giovane talento di Michele Vitale, coadiuvato dall’organizzazione amministrativa di Pasquale Vitale.
Lo scorso anno ha visto la banda cegliese protagonista di numerosi avvenimenti. L’ultimo è stato il concerto di Santa Lucia che si è svolto il 13 dicembre scorso nella Chiesa Madre di Ceglie Messapica: il concerto bandistico ha eseguito anche un nuovo brano, “Lux, festa della luce” composto dal maestro Pietro Ciracì. L’associazione nel tempo ha avviato anche numerosi ragazzi agli studi musicali presso i conservatori musicali pugliesi. È una realtà molto dinamica e presente sul territorio. Il merito di tutto questo va al grande impegno della famiglia Vitale, che in questi anni ha portato avanti con grandi sacrifici e impegno l’attività del concerto bandistico, mantenendo così alto il nome di una tradizione musicale bandistica centenaria come quella di Ceglie Messapica. Quest’anno la banda parteciperà alla suggestiva processione dei Misteri di Taranto.

Vincenzo Suma