.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 22 aprile 2010

Abbast'


La locandiera
 



Venerdì 23 aprile ore 20.30
Teatro Comunale Ceglie Messapica
La locandiera
di Carlo Goldoni
Compagnia Jurij Ferrini 

 



L’intramontabile capolavoro goldoniano è messo in scena da una Compagnia di giovani attori (Jurij Ferrini, Massimo Buoncompagni, Roberta Calia, Andrea Capodonna, Rosario Petix, Claudia Salvatorer, Wilma Sciutto, Angelo Tronca), diretti da Jurij Ferrini, che firma l’originale e innovativa regia dello spettacolo.
Tema conduttore è l’eterna questione del rapporto maschile-femminile, che trova nel celebre personaggio di Mirandolina una chiave che scardina certezze e luoghi comuni. E lo fa, come spesso accade in Goldoni, dietro un’apparente bonomia piacevole, rivelando a poco a poco un sottotesto rivoluzionario sul piano sociale e culturale.
Figura di donna moderna e autonoma, capace di bastare a se stessa in una società maschilista, Mirandolina è una abilissima imprenditrice, una self made woman capace di usare l’arte della seduzione con saggia praticità. Un cavaliere tutto d’un pezzo, un misogino incallito capitato nella sua locanda, diventa per lei il pretesto di un gioco sbarazzino al gatto col topo, per applicare un teorema infallibile che serve a dimostrare la micidiale efficacia delle sue tecniche di seduzione. Fonte.


Festival "Maggio all’Infanzia"
Il Maggio all'Infanzia nasce 13 anni fa a Gioia del Colle con l'ambiziosa idea di non essere semplicemente un festival per l'infanzia ma di diventare un festival dell'infanzia, cercando di essere nell'infanzia come condizione di stupore e scoperta, di predisposizione e sguardo, di energia e intelligenza.Dal 2009 il festival è stato "adottato" dalla città di Bari e qui si svolgerà anche nel 2010, dal 20 al 23 maggio. Inoltre, come già sperimentato l'anno scorso, anche in questa edizione avrà due tappe "decentrate" a Taranto e Ceglie Messapica. Clicca qui.


Giornata mondiale del libro.
Il 23 aprile, in tutto il mondo si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. L’evento ha lo scopo è di testimoniare l’importanza del libro come strumento insostituibile, capace di unire popolazioni e generazioni diverse e permettere la circolazione del pensiero e delle idee, contribuendo all’avvicinamento delle culture e a formare una società globale orientata alla reciproca conoscenza, tolleranza e all’interculturalità.
In occasione della giornata mondiale del libro “La Fabbrica di Nichi” di Ceglie Messapica inaugura alle ore 18.00 la propria biblioteca con l'esposizione di opere donate da autori cegliesi. Clicca qui.
 
Dal 16 al 25 aprile "Settimana della Cultura"
Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con eventi diffusi su tutto il territorio.
Gli eventi a Brindisi e provincia

Proclamato il nuovo sindaco.
Post su Tribuna libera. Clicca qui.