.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 24 settembre 2010

Linee

Linea verde

Il servizio registrato dal programma Linea Verde presso Casina Vitale, masseria di Ceglie Messapica, andrà in onda domenica 10 ottobre.







------------------------------------------------

Linea arancione


Uno dei più potenti cancerogeni, il benzo(a)pirene, ora può superare il valore massimo di legge (1 ng/m3) senza che scattino provvedimenti obbligatori. Milioni di persone sono oggi esposte a questo cancerogeno che lo IARC (Agenzia Internazionale Ricerca sul Cancro) pone al vertice, in categoria 1, per pericolosità. Tutto questo grazie a un decreto, emanato alla vigilia di ferragosto, che sospende fino al 2013 la precedente normativa molto più restrittiva. Ma perché il governo ha avuto tanta fretta nell'approvare questo decreto?
Perché in un quartiere di Taranto arrivavano i fumi dell'acciaieria Ilva. E lì il benzo(a)pirene superava il valore di legge di 1 nanogrammo a metro cubo.

Clicca qui.


-------------------------------------------------

Linea gialla


La Sogin, la società controllata dal Tesoro per la gestione degli impianti nucleari, ha individuato 52 aree per ospitare il sito per le scorie radioattive. Secondo le indiscrezioni i luoghi individuati sono situati tra Basilicata e Puglia, tra Puglia e Molise e tra Lazio e Toscana. In particolare in Puglia sarebbero candidate la zona di Taranto e di Nardò.