.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 5 ottobre 2010

Free.


Un’opportunità per la rete commerciale cegliese.
Approvato dalla Regione Puglia il progetto, presentato ad aprile 2010 dalla precedente amministrazione, di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale di Ceglie Messapica. Il progetto finanziato prevede uno studio di piano traffico, uno studio di fattibilità di albergo diffuso all’interno del centro storico, una programmazione di interventi di riqualificazione per vetrine, arredi, insegne pubblicitarie, software ed incentivi rivolti ad investimenti volti alla sorveglianza attraverso sistemi di nuova generazione.
Clicca qui.

Intervista a Gaetano Liguori
AAJ: Hai ripreso dopo circa 30 anni il progetto dell'Idea Trio (quello storico con Roberto Del Piano e Filippo Monico) in occasione del CeglieJazz Open Festival, dove hai riproposto "I signori della guerra". Che esperienza è stata?

G.L.: Mah direi che è stata un'esperienza incredibile perché gli anni sono quasi quaranta. Ci sono due piani che si competrano: quello musicale, e quello umano. Per quello musicale è stato emozionante riprendere un dialogo dopo anni di esperienze separate. Certo fare un discorso musicale legato alle avanguardie musicali degli anni sessanta, avanguardie poco digerite, ci avvantaggia perché ci pone ancora adesso in rapporto dialettico con la musica e ci fa sembrare dei ragazzini che ancora sperimentano. Quanto al rapporto umano, quello non si era mai interrotto, mentre suonavo c'era una sospensione del tempo, futuro e passato si fondevano in una combinazione un po’ nostalgica ma senz'altro stimolante.
Clicca qui.

Allenati per la vita
Il ritorno di una dittatura nel nostro paese non avverrà con i carri armati per le strade ma distruggendo la scuola pubblica.
Piero Calamandrei

Fa molto discutere ed ha creato molte polemiche il progetto” "allenati per la vita", frutto di un protocollo tra ministero dell’Istruzione e della Difesa, che avrà come banco di prova le scuole superiori della Lombardia grazie alla firma di un protocollo fra l'Ufficio scolastico regionale ed il Comando militare regionale. Si tratterà sostanzialmente di corsi di primo soccorso, arrampicata, nuoto e salvataggio e "orienteering", cioè esercitazioni di sopravvivenza e orientamento in ambienti ostili, nonché "corsi ginnico-militari", fra i quali vanno inclusi l'uso della pistola ed il tiro con l'arco; il tutto insegnato da militari in congedo.
Non ne sentivamo la mancanza.

Ceglie M. balilla



M. Ciracì, A. Ciracì, N. Santoro,
Ceglie Messapica dalla Marcia su Roma al Referendum, Fotocronaca (1922-1946),
C.R.S.E.C. BR/20