.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 13 gennaio 2011

Sant’Antonio Abate


Si svolgerà domenica 16 gennaio 2011 a Ceglie Messapica, la Festa in onore di Sant’Antonio Abate. Seguirà alle 18:00 la Sagra del maiale. Il ricavato della manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici del Borgo Antico, con sede in Piazza Vecchia, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, sarà utilizzato (detratte le sole spese) per il restuaro dell’affresco della Madonna della Croce. Raduno alle 10:45 in Largo Ognissanti per la benedizione degli animali.
Fonte

Intanto a Novoli ...

La festa di “Sant’Antonio Abate e la Focara di Novoli, I giorni del fuoco”, rappresenta l’evento clou dell’inverno salentino. L’iniziativa, che ha radici antichissime, nasce dalla devozione al Santo, e si è sviluppata nel corso degli ultimi anni diventando un vero e proprio evento, atteso e partecipato da pellegrini e turisti, sicuramente di tutta la Puglia, e di buona parte del sud Italia. Caratteristica peculiare è la maestosa “Fòcara”, elemento della cultura "immateriale", assunto ormai come simbolo di Novoli. Monumento unico nella sua maestosità e grandezza, è un enorme falò di tralci di vite secchi sapientemente lavorati e messi insieme con tecniche antichissime, che si tramandano di padre in figlio. Il risultato è una pira di 20 metri di diametro e 25 metri di altezza, che non ha pari almeno in Italia e nel bacino del Mediterraneo.


 
Costruzione della Fòcara 2011: immagini in tempo reale 
oppure clicca qui