XVII Stagione Concertistica "Caelium"
L'Arte della trascrizione musicale
Domenica 8 Maggio 2011 ore 20.00
Antonio SIMEONE - oboe
Marco DE LUCA - chitarra
Bruno GALEONE -fisarmonica
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
L'Arte della trascrizione musicale
Domenica 8 Maggio 2011 ore 20.00
Antonio SIMEONE - oboe
Marco DE LUCA - chitarra
Bruno GALEONE -fisarmonica
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
Con il settimo concerto della XVII Stagione Concertistica “Caelium” si avrà la possibilità di apprezzare una particolare pratica musicale, poco nota al pubblico, ma molto diffusa fra i compositori: la “trascrizione musicale”.
Essa, spesso, è stata utilizzata per delle esigenze pratiche e di consumo (es. riduzioni cameristiche di brani orchestrali).
Nel corso del tempo è diventata una vera e propria arte con cui parafrasare molte pagine celebri della musica di ogni tempo, soprattutto musica operistica.
Infatti, in programma fanno capolino brani celebri trascritti per un organico insolito (Oboe – Chitarra – Fisarmonica) come il “Concerto Op. VII n° 6” di T. Albinoni, temi tratti da opere (Fantasia) di G. Rossini, il “Concertino” di G. Donizetti (unica eccezione dove si utilizzerà il Corno inglese n.d.r.) ed altri compositori come N. R. Korsakov “Il volo del calabrone”, brano virtuosistico molto noto, e il contemporaneo A. Piazzolla “Ave Maria”.
I protagonisti di questo concerto sono Antonio Simeone (oboe), Marco De Luca (chitarra), Bruno Galeone (fisarmonica).
Antonio Simeone si diploma in oboe presso l’Istituto Musicale Comunale a Ceglie Messapica sotto la guida del M° G. Giannotti; ha frequentato corsi di perfezionamento con illustri Maestri fra cui H. Shellemberger, presso l’Accademia Chigiana di Siena, partecipato a numerosi concorsi e festivals nazionali e internazionali tra cui il “Gaeta Festival” e il “Festival di Ravello” e suonato in diverse formazioni orchestrali; attualmente, svolge attività artistica in diverse formazioni di musica da camera.
Nel 2000 vince il concorso presso la banda nazionale dei carabinieri di Roma come II oboe.
Insegna presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato di Ceglie M.ca attuale sede distaccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Marco De Luca si diploma in chitarra nel 2009 presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce con il M° O. Persano.
Numerose sono le frequentazioni in master class di perfezionamento chitarristico, con i Maestri C. Ramirez, O. van Gonnissen e L. Micheli.
Nel 2007 ha meritato l’assegnazione di una borsa di studio alla memoria di “O. Mayro”; ha partecipato a numerosi concorsi meritando premi e segnalazioni per le sue attitudini tecnico-espressive e dal 2006 svolge attività didattica presso la Scuola di Musica “L. Iurleo” di San Vito dei Normanni.
Bruno Galeone inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica e dal 2006 è allievo del M° A. Gazza.
Si è distinto in numerosi concorsi di esecuzione musicale; ha ottenuto il Primo Premio assoluto al concorso internazionale “Città di Ariano Irpino”, nel febbraio 2007, e al concorso internazionale “N. Van Wasterout” di Mola di Bari, nel maggio 2008.
Allo studio della fisarmonica unisce quello per il pianoforte, dove consegue sempre buoni risultati, fra cui il Concorso Nazionale “I. Strawinsky” di Bari (1° premio), nel 2003. Ha tenuto diversi concerti, sia come accompagnatore di coro, sia come solista in varie città d’Italia.
Ugo Vincenzo Gianfreda
----------------------------------------------------------
SPORT
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D Play off
Gara 2 dei play off
CEGLIE - ORLANDINA BASKET 76-71
(18-22, 17-12, 16-21, 25-16)
E' necessaria gara 3, domenica 8 maggio in casa dell'Orlandina, per determinare la squadra che passa il turno.
Gli altri risultati.
Accademia Britannica Cb - Liomatic Viola RC 79-85
MiaCard Basket Ceglie - UPEA Capo d'Orlando 76-71
La Molisana Mens Sana - Cb Soavegel Francavilla 45-58
Pasta Granoro Corato - Due Esse Martina F. 66-70
Le squadre qualificate per il turno successivo sono:
Due EsseMartina, Soavegel Francavilla e Liomatic Viola RC.
La griglia
? - Soavegel Francavilla
Liomatic Viola RC - Due Esse Martina
------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
Ceglie M.ca lì 05/05/2011
L’incontro odierno promosso dal Prefetto di Brindisi con la partecipazione del Sindaco di Ceglie M.ca, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, dei Segretari Provinciali della CGIL, che aveva l’obiettivo di trovare una soluzione alla vertenza che coinvolge 7 nostri concittadini dipendenti del Comune da oltre 15 anni, sembra si sia concluso con un sostanziale accordo tra le parti in causa.
Per martedì prossimo è previsto l’incontro definitivo nel quale sarà sottoscritto l’accordo tra le parti affinché venga attivata la procedura prevista dalla Legge 24.12.2007 n. 247 per una proroga del rapporto di lavoro con Deroga Assistita per il tempo necessario all’attivazione di tutte le procedure utili a garantire la continuità lavorativa dei 7 operai comunali .
Va riconosciuto il ruolo determinante di S.E. Dr. Nicola Prete che con autorevolezza ha riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati alla vicenda, trovando con loro la soluzione ad un problema che rischiava di avere pesanti ripercussioni nella vita sociale della nostra città.
In qualità di rappresentanti istituzionali dei cittadini cegliesi non possiamo che prendere atto con soddisfazione di come si stia evolvendo la vertenza.
Siamo altresì fiduciosi, che dopo l’incontro di martedì prossimo, il Consiglio Comunale da noi appositamente richiesto possa esprimere una volontà politica unanime, tesa a salvaguardare tutti i lavoratori che oggi vengono utilizzati dal Comune di Ceglie Messapica, siano essi a tempo indeterminato, precari come gli LSU, o dipendenti di ditte che prestano servizi per conto dell’ente.
In questi giorni, lavoreremo unitariamente affinché la città possa ritrovare quel clima di tranquillità e di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno.
Ai lavoratori e al Sindacato va riconosciuto l’alto senso di responsabilità con il quale hanno affrontato in questi giorni la delicata vicenda pur in presenza di una forte tensione emotiva che la perdita di un posto di lavoro determina.
Infine ci preme ribadire che è indispensabile non abbandonare la strada del dialogo e del confronto tra tutte le istituzioni, i lavoratori e le forze sindacali.
Forse sarebbe stato meno traumatico per tutti se da subito chi ha la responsabilità del governo cittadino avesse con umiltà accolte le nostre proposte.
I Consiglieri Comunali:
Rocco Argentiero,Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera, Ciro Argese, Domenico Convertino, Francesco Locorotondo, Antonio Piccoli.
---------------------------------------------------------------
- Quando è stato ucciso, Bin Laden aveva in tasca 500 euro. Era chiaro che non sarebbe arrivato a fine mese. - Diffuse le ultime parole pronunciate da Bin Laden: “Chi è?” - Il test del dna conferma quanto già si pensava: le altre vittime della guerra non erano Bin Laden. Spinoza.it |