.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 30 luglio 2011

I.D.ENTITY



E' stata inaugurata venerdì scorso, 29 luglio alle 20, a Casa Carbotti, la mostra "I.D.ENTITY", curata dall'associazione "I396".
Si tratta di una esposizione collettiva tematica che vede protagonisti artisti, locali e non, che utilizzano anche le nuove tecnologie, oltre ai medium più tradizionali, per realizzare i propri lavori.
L’Associazione culturale I396, nata a San Vito dei Normanni nel settembre 2010, e avente finalità di promozione culturale del territorio di appartenenza (I396 è infatti il codice catastale di San Vito), dopo l’evento inaugurale, interamente basato sul concetto di identità locale, collettiva e della memoria storica della città di origine, torna sul tema di partenza per allargarne i confini e le prospettive.
L'iniziativa di questa estate ha come tema proprio quello dell’identità, intesa, questa volta, come il modo in cui l'individuo considera e costruisce se stesso in relazione agli altri, e come membro di determinati gruppi sociali: identità singola ed identità collettiva quindi. Inoltre sarà approfondito anche il tema dell’identità come corpo, in quanto mediatore tra noi e il mondo, una conoscenza incorporata, un "habitus”.
Più attuale il concetto di identità in rete, visto e considerato il dilagare dei social network e la possibilità che gli stessi offrono di costruirsi un modo di apparire e relazionarsi agli altri.
Fino al 15 agosto saranno in esposizione opere di Uccio Biondi (Ceglie Messapica, quest’anno invitato alla 54° Biennale d’arte contemporanea di Venezia, che da anni lavora, oltre che con pittura e scultura, anche con video, performances), Luca Attilii (Roma, artista visivo, videomaker, esperto di digital compositing e nuove tecnologie, che usa i media digitali, suono e animazione, per la creazione delle sue opere), Sergio Stamerra (Lecce, fotografo, che sul tema del’identità ha sviluppato un ampio e variegato portfolio), Antonio De Summa (San Vito dei Normanni, che presenterà per l’occasione due nuove realizzazioni sul tema dell’identità singola e collettiva e sui social network), Annalisa Macagnino (Tricase-Lecce, che opera utilizzando diversi media, dal disegno alla performance, dall'istallazione alla pittura e al ricamo), Loredana Cascione (Lecce, diplomata in Accademia, che ha realizzato diversi progetti sull’identità femminile), Antonella Zito (Francavilla Fontana, che realizza lavori di grafica e installazioni varie), Andrea Corti (Brescia, fotografo e artista digitale).
Fonte :L'Arcobaleno on line

Le opere di Uccio Biondi esposte sono un video, "Signora la violenza", e una installazione sotto forma di scultura, "Lucifera".